Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bergamo e partenza con volo diretto per Edimburgo (7:10-08:45).
All’arrivo prenderemo l’Airlink bus che in 25-30 minuti ci porterà al nostro hotel dove potremo lasciare i bagagli.
In mattinata ci attende la visita in italiano della città storica con la nostra guida privata (durata 3h circa).
La Passeggiata Storica di Edimburgo ci farà capire in tre ore come Edimburgo sia diventata Patrimonio dell’Umanità e Città della Letteratura dell’UNESCO. Il tour inizierà sul Royal Mile, colonna vertebrale della città fino al XVIII secolo. Salendo verso il Castello di Edimburgo scopriremo le particolarità della città e della Scozia: i caratteristici “close”, l’evoluzione del kilt e del tartan, il whisky e gli haggis.
In seguito, ci prenderemo una pausa a Grassmarket prima di addentrarci nel cimitero di Greyfriars, territorio di Harry Potter e del cane Bobby. È qui che parleremo di fenomeni paranormali, politica, religione, magia e scopriremo un modo diverso di vivere i cimiteri.
Il nostro tour ci permetterà di parlare anche di posti dove mangiare, bere o ascoltare musica, dove comprare souvenir o di come partecipare ad alcune delle attività che ogni mese animano Edimburgo, perché la storia è anche questo.
Pranzo e resto della giornata liberi.
Per chi vorrà, organizzeremo una passeggiata su Calton Hill per una vista incredibile su tutta la città e, in serata, un tour dei fantasmi (opzionale, non incluso).
Pernottamento previsto in hotel 3* con posizione centrale e colazione inclusa