Due mesi fa ci siamo rivolti ad Appunti di Viaggio per organizzare un viaggio di 15 giorni in Portogallo. Con il mio compagno abbiamo chiesto a Morena di pianificare il viaggio tenendo in considerazione che comunque avremmo voluto ritornarci anche in altre future occasioni.
Giustamente il suo primo consiglio, visto il buon numero di giorni a disposizione, fu di pensare ad una vacanza itinerante in modo da cogliere i principali caratteri di questo meraviglioso Paese.
Partendo da Lisbona fino ad arrivare a Porto ci siamo perciò spostati da un luogo all’atro, dall’entroterra alla costa e viceversa, riuscendo ad assaporare le varie peculiarità portoghesi: dal paesaggio, ai monumenti, alle persone, il tutto accompagnato dalle, non trascurabili, pietanze della tradizione enogastronomica portoghese !
Le località che Morena ha inserito nel nostro tour sono state una più bella e interessante dell’altra: ad iniziare da Lisbona, per poi proseguire a Sintra, Fatima, Coimbra, Evora, Nazarè, Braga… e infine chiudere il viaggio a Porto… con spostamenti tutti pensati nel dettaglio, dalla logistica ai pernottamenti, e dove tutto ha funzionato bene.
Come si suol dire “ci abbiamo lasciato il cuore”…quindi la prossima vacanza sarà per scoprire un’altra parte del Portogallo…magari il Sud…o le isole… o altro ancora…chissà ! non sarà facile la scelta, ma confidiamo nei preziosi consigli di Morena.