Un nuovo anno, una nuova serie di 12 mesi da mettere a frutto con altrettanti viaggi. Abbiamo raccolto per voi destinazioni vicine e lontane, ma tutte al centro di manifestazioni uniche o di grandi ricorrenze.
Gennaio a Parma
Dall’11 al 13 gennaio si terrà l’inaugurazione degli eventi che celebreranno Parma come Capitale italiana della Cultura per il 2020. Oltre agli eventi istituzionali (domenica 12 gennaio il Teatro Regio ospiterà la cerimonia d’apertura alla presenza del presidente della Repubblica), concerti, mostre e presentazioni di libri con gli autori. La tre giorni sarà solo l’inizio del programma che si svilupperà lungo tutto il nuovo anno.
Febbraio a Zanzibar
Il Sauti za Busara è un “festival di musica africana celebrato sotto il cielo d’Africa”. Nel 2020 arriverà alla sua XVII edizione e si svolgerà a Stone Town, la zona vecchia di Zanzibar City (la città più importante dell’isola di Zanzibar), dal 13 al 16 febbraio. Gli eventi e le esibizioni musicali faranno da colonna sonora anche per la Carnival Parade, in programma per il pomeriggio del giorno d’inaugurazione del festival.
Marzo a Galway
Galway, Capitale europea della Cultura 2020. Gli eventi in programma iniziano a febbraio, se vogliamo essere sinceri. Ma è altrettanto vero che dureranno un anno, chiudendosi solo a gennaio 2021. Tre i temi al centro del programma, linguaggio, paesaggio e migrazioni, scandito secondo l’antico calendario celtico.
Aprile a Vancouver
Uncharted, inesplorato, è il titolo dell’evento TED 2020 che si terrà a Vancouver (Canada), dal 20 al 24 aprile. Memorabile il format dell’evento, che prevede il susseguirsi di speaker più o meno noti che ispirano, commuovono e fanno riflettere grazie a presentazioni di durata definita (generalmente si parla di 10-20 minuti). Intrigante il tema: l’inesplorato, nell’epoca della connessione e di Google Maps, come via per affrontare l’incertezza del presente.
Maggio a Praga
Il Prague Spring è il festival internazionale della musica di Praga. Si svolge in teatri, cinema, chiese, parchi, musei, music club della città dal 7 maggio al 4 giugno 2020. Nato nel 1946, oltre a concerti ed esibizioni, ha sempre previsto una competizione a livello internazionale per i giovani musicisti under 30. Quest’anno la competizione coinvolgerà i maestri di fagotto e clarinetto, e i vincitori saranno ospiti del Prague Spring 2021.
Giugno a Roskilde
Inizia il 26 giugno e si chiude il 7 luglio il Roskilde Festival, in Danimarca. Siamo a 30 minuti di auto a ovest di Copenhagen, coinvolti in un evento che fa della musica un pretesto per finanziare eventi umanitari, culturali e no profit: “Musica, attivismo, arte, campeggi e libertà” recita il sito ufficiale, vetrina dell’evento organizzato e gestito dall’associazione benefica che porta lo stesso nome del festival. La musica (quasi di ogni genere) per promuovere una società più equa.
Luglio a Salisburgo
Salisburgo, capitale internazionale della musica classica, ospiterà dal 18 luglio al 30 agosto la centesima edizione del suo Festival. Opera, teatro di prosa e un programma concertistico incentrato sulla figura di Beethoven, per il quale il 2020 rappresenta il 250° anniversario della nascita.
Ma la città lascia spazio anche ai meno tradizionalisti: dal 9 all’11 luglio, Salisburgo sarà invasa dagli amanti della musica elettronica grazie all’Electric Love Festival.
Agosto nello stato di Washington
Nel 1920 veniva ratificato il 19° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America: le donne ricevevano il diritto di voto. Il primo Stato della Federazione a ratificarlo (22 marzo) fu quello di Washington, che nel 2020 celebrerà il centenario del suffragio grazie alla sinergia della Washington State Historical Society, del Women’s History Consortium e della Governor’s Women’s Commission. La partenza ad agosto, però, consentirà di celebrare la ratifica dell’emendamento a livello costituzionale (avvenuta il 26 agosto 1920) e di partecipare alla celebrazione allo State Capitol di Olympia.
Settembre a Londra
Londra città del design con l’edizione n. 18 del London Design Festival e n. 3 della London Design Biennale. Siamo troppo in anticipo perché si possano avere dettagli sul programma che riempirà le giornate dal 12 al 20 settembre del Festival e quelle dall’8 al 27 settembre della Biennale. Di certo un biglietto aereo per Londra per settembre 2020 può diventare la celebre fava per due piccioni di design.
Ottobre a Dubai
Il 20 ottobre aprirà le porte Expo 2020. La sede? Il South district di Dubai. Aperto sette giorni su sette per sei mesi (chiusura il 10 aprile 2021), il polo espositivo sarà provvisto di stazione della metropolitana dedicata. Circa € 30 il costo del biglietto giornaliero per un adulto, con vendite a partire da aprile 2020. Tre i temi della prima esposizione universale in Medio Oriente: opportunità, mobilità e sostenibilità.
Novembre ad Acqualagna
Acqualagna, Marche. Ogni anno, a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre, la cittadina di 4400 anime diventa la capitale mondiale del tartufo bianco pregiato grazie alla Fiera Nazionale, fatta di degustazioni, cooking show, musica e… gara di bocce! Urbino si trova a mezz’ora di strada, e la costa, con la tripletta Pesaro, Fano e Ancona, poco più in là.
Dicembre a Zwolle
A est di Amsterdam, con un’ora di treno, si raggiunge la cittadina di Zwolle, sede dell’Ice Sculpture Festival olandese. Si parte intorno alla metà di dicembre e si prosegue fino a marzo dell’anno successivo. L’accesso è a pagamento, si devono selezionare giorno e orario di ingresso (primo accesso alle 10 e ultimo alle 16) per una spesa intorno a € 20 a persona. Il tema 2019- 2020 è il viaggio nel tempo: accolti dai dinosauri, ci si proietta nel prossimo futuro con il primo uomo su Marte.
I mesi terminano più facilmente delle idee. Eccone un’ultima “fuori dal tempo”: percorrere la Via della Seta a cavallo del 21 marzo, l’inizio del nuovo anno nella tradizione persiana, per godersi i festeggiamenti che durano una decina di giorni.