Avete fatto caso che per ogni soggiorno in una struttura ricettiva, come un hotel o un villaggio turistico, dovete pagare la tassa di soggiorno? Immagino di sì. Ma sapevate che pagando la tassa di soggiorno potete avere dei servizi o dei vantaggi? Magari non ne siete al corrente, ma è proprio così. Vi spiego allora come riuscire a ottenere sconti e servizi gratuiti sfruttando al meglio la tassa di soggiorno. Visto che bisogna pagarla, cerchiamo almeno di non lasciarci sfuggire i suoi vantaggi!

Iniziamo a capire come funziona: sono i Comuni che definiscono l’importo della tassa di soggiorno e lo impongono a ogni struttura ricettiva; il ricavato della tassa è destinato a sostenere il turismo del Comune specifico oppure della regione di appartenenza. In alcuni casi gli enti territoriali, in collaborazione con le associazioni turistiche, decidono di destinare una parte dell’entrata derivante dal pagamento della tassa di soggiorno al pagamento di servizi turistici che, quindi, vengono erogati gratuitamente o a quota ridotta ai viaggiatori.

Ma dove si possono trovare informazioni? L’unico modo per avere informazioni in merito ai servizi e ai vantaggi della tassa di soggiorno è quello di chiedere.

Photo by PublicDomainPictures on Pixabay

 

Ma dove si possono trovare informazioni? L’unico modo per avere informazioni in merito ai servizi e ai vantaggi della tassa di soggiorno è quello di chiedere: domandate al personale della struttura ricettiva, albergo, hotel o villaggio turistico che sia, durante il check-in, oppure fate un salto all’ufficio turistico. Sarebbe bello se la struttura alla quale pagate la tassa di soggiorno vi fornisse direttamente le informazioni sugli sconti o i servizi gratuiti di cui potete godere, a prescindere dal fatto che voi le abbiate richieste o meno, ma sfortunatamente questo avviene molto di rado. Quindi non siate timidi e fate valere i vostri diritti!

Volete qualche esempio?

In Trentino, a fronte del pagamento della tassa di soggiorno, la struttura può consegnarvi la Guest Card. Verificate che l’albergo l’abbia timbrata! Mostrando la tessera timbrata potete usufruire dello skibus gratuito fino alle piste da sci. Inoltre potete ottenere sconti di almeno il 10% per le funivie, il noleggio di attrezzatura, le degustazioni di prodotti tipici e per il biglietto d’ingresso a più di 100 musei presenti sul territorio provinciale.

In Trentino, a fronte del pagamento della tassa di soggiorno, la struttura può consegnarvi la Guest Card.

Photo by PhotoMIX Company on Pexels

 

In Liguria, sulla riviera savonese, hanno messo a punto la Tourist Card, grazie alla quale si possono utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto in tutta la Regione per i primi sette giorni, è possibile visitare gratuitamente il teatro Aycardi e pagare solo la metà il biglietto d’ingresso alle cave delle Arene Candide. Sono previste ulteriori agevolazioni per l’ingresso nei parchi acquatici e la consumazione presso bar e ristoranti.

La tassa di soggiorno non è solo una questione italiana. Un paese che pensa molto alle agevolazioni a favore del turista è la nostra vicina Svizzera: dal Canton Ticino fino al Cantone Vallese o al Cantone dei Grigioni, è possibile utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici e le funivie, avere sconti per attrazioni o visite guidate, ingressi nei musei e consumazioni ai ristoranti. Un’App gratuita segnala tutte le possibilità e la lista è davvero lunghissima.

La tassa di soggiorno non è solo una questione italiana. Un paese che pensa molto alle agevolazioni a favore del turista è la nostra vicina Svizzera

Photo by Pentapfel on Pixabay

 

A questo punto vi consiglio di non dare mai per scontata la tassa di soggiorno, ma di cercare sempre informazioni presso le strutture che vi ospitano o gli uffici turisti della località che state visitando: il vantaggio è tutto vostro!