Valle di Drevent, Çavusin, Paşabağ, Göreme, valle Rossa (35 km / 1h)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Cappadocia.
Andate alla valle di Devrent, chiamata anche “Imagination Valley”, dove attraverserete un paesaggio lunare, con “camini delle fate” che ricordano figure di animali o di persone, tra cui il più famoso della Cappadocia, a forma di cammello.
Proseguite fino al villaggio di Çavusin, dove potete visitare le chiese bizantine e fare una passeggiata tra le case abbandonate del paese, facendo un salto alla chiesa di San Giovanni Battista, la più antica della Cappadocia.
Attraversate poi la valle di Paşabağ, dove vedrete alcuni dei camini delle fate più suggestivi della Cappadocia, conformazioni rocciose che sembrano enormi funghi in mezzo ai vigneti. Alcuni ospitano abitazioni rupestri e cappelle un tempo utilizzate dagli eremiti cristiani (la più importante è la cappella su tre livelli dedicata a San Simeone).
Arrivate a Göreme, il sito più famoso della Cappadocia, per metà incastonato nella collina, dove si vedono le facciate delle case in pietra, che nascondono un labirinto di stanze e caverne sottostanti. Lungo la strada verso l'imperdibile museo a cielo aperto vedrete la chiesa di El Nazar Kilise, affrescata, e Sakli Kilise, che si trovano a Müze Caddesi, a pochi passi dal centro. Il museo a cielo aperto (Patrimonio Unesco) è un complesso del X-XII secolo che vanta chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia che custodiscono magnifici affreschi. Le chiese più importanti sono l'Elmali Kilise, con l'affresco dell'ascensione, l'Azize Barbara Sapeli, Yilanli Kilisem Karanlik Kilise e la Tokali Kilise.
Percorrete poi la “valle Rossa” (Kizilcukur), che prende il nome dalle rocce di tufo di colore rosso. Se volete e avete tempo, potete fare una camminata lungo un tratto del popolare sentiero escursionistico che in 2 ore percorre tutta la valle fino a Çavusin.
Rientro a Ürgüp per il pernottamento.
Escursione facoltativa:
Alle ore 4 circa sarete prelevati in hotel per fare una gita in mongolfiera, che vi permetterà di vedere dall'alto lo stupefacente paesaggio della Cappadocia all'alba. All'arrivo sul campo di decollo, potrete mangiare qualche snack mentre il personale a terra metterà a punto le procedure di sicurezza. Una volta gonfiato il pallone, ascolterete un briefing sulla sicurezza sul volo, poi vi imbarcherete e salirete fino a 600 m di altitudine, sorvolando gli iconici camini delle fate. Una volta scesi a terra, brinderete con un bicchiere di champagne e ritirerete il vostro certificato di volo personale. Rientro in hotel alle ore 7 circa.