Belgio

Bruxelles Con Tour E Museo Del Cioccolato

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2017 fino a Novembre 2023

Europa

Belgio

a partire da 390 €

Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(65 voti)

Un week-end lungo per tutte le tasche in una città internazionale, forse quella che racchiude il mosaico di lingue e culture più grande in Europa, ricca di arte ma anche di ristoranti e locali.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Bruxelles

Italia (volo) Bruxelles.jpg

Partenza dall'Italia con volo diretto per Bruxelles. All'arrivo, trasferimento libero in hotel.

Resto della giornata a disposizione per un primo giro della città.

Con una camminata di 10 minuti potete raggiungere la Place du Sablon, un tempo fuori dalle mura cittadine, che prende il nome dalla sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles.

Oggi il quartiere è uno dei più eleganti della capitale belga, con la cattedrale di Notre Dame du Sablon, capolavoro gotico, Wittamer, la più antica pasticceria di Bruxelles famosa per le gauffres, e la Maison du Chocolat di Marcolini nota per le praline.

2° giorno: Tour Di Bruxelles

Tour Di Bruxelles.jpg

Oggi potrete scoprire i monumenti e le piazze di Bruxelles con un tour guidato in italiano di 2 ore e mezza dei luoghi più emblematici del centro della città.

Alle ore 10:30 inizierete il tour dalla Grand Place, una delle più belle piazze del mondo, Patrimonio Unesco. Sulla piazza si affaccia l'Hotel de la Ville e, di fronte, c'è l'antica Casa del Pane (Maison du Roi). Tutto intorno alla piazza potete ammirare Case delle corporazioni.

A poca distanza vedrete uno dei simboli della città, il famoso Manneken Pis, il soggetto in bronzo di una fontana raffigurante un bambino che fa pipì. Una leggenda narra che il piccolo Julien fece la pipì sulla miccia di una bomba, salvando così Bruxelles.

Conoscerete anche il volto più divertente e spensierato della città, che non è solo la capitale dell'Europa ma è anche capitale dei fumetti: passeggiando, vedrete i colorati murales che dal 1991 hanno iniziato a decorare le pareti di Bruxelles!

Contemplerete poi il magnifico edificio della Borsa, alla cui decorazione contribuì il celebre scultore Rodin, e non mancherà una sosta alle storiche Saint-Hubert Galleries, una galleria coperta lunga 200 metri di metà Ottocento mecca dello shopping belga per eccellenza.

Durante la visita guidata vedrete anche la cattedrale di San Michele e Santa Gudula, un grandioso esempio di architettura gotica, e potrete rilassarvi al Parc de Bruxelles, il parco più grande del centro storico di Bruxelles.

Durante il tour, la guida vi spiegherà tutto sui musei e le collezioni più importanti della città e vi fornirà preziose indicazioni sui migliori bar, le birre più famose della città e dove acquistare il cioccolato più buono.

NB Questo è un free tour: non ha un prezzo fisso, ma sarete voi che, alla fine dell'attività, pagherete l'importo che considererete opportuno in base al vostro grado di soddisfazione.


Non perdetevi l'Ilot Sacré (“Isola Sacra”), un quadrilatero indipendente dal resto della città che si autogoverna dal 1960. Si trova alle spalle della Grand Place ed è un dedalo di viuzze molto caratteristico, pieno di caffè, ristoranti e negozi di souvenir.


3° giorno: In Giro Per Musei: Il Museo Choco-story

In Giro Per Musei: Il Museo Choco-story.jpg

Giornata libera da dedicare alla visita della città.

A orario da definire, potrete visitare il Museo Choco-Story, per comprendere le origini del cacao e le sue molteplici lavorazioni fino al prodotto finito.

Scoprirete la storia a partire dagli Aztechi e apprenderete come il cacao è arrivato in Europa. Potrete ammirare i reperti del museo, che comprendono immagini, pannelli informativi e video che spiegano la cultura del cacao e di come sia stato trasformato in cioccolato.

Parteciperete a una dimostrazione di un maestro cioccolataio per capire come vengono prodotte le praline artigianali. Inoltre prenderete parte a varie degustazioni durante la visita.


A Bruxelles è possibile visitare i Musei reali di Belle Arti del Belgio: le due sedi ospitano oltre 1000 dipinti, sculture e disegni. Il nucleo fondamentale sono le opere dei fiamminghi (Bruegel, Rubens, van Dyck).

Altro museo imperdibile è il Museo Magritte, con quasi 200 opere del maestro surrealista.

Per chi vuole qualcosa di più leggero non c'è problema: il Belgio è la patria del fumetto (i Puffi, Tintin, Lucky Luke, Zagor…). Potete andare al Centro Belga del Fumetto, negli splendidi magazzini in stile Liberty, e alla Casa del Fumetto.


4° giorno: Bruxelles (volo) Italia

Bruxelles (volo) Italia.jpg

Mattinata libera. Se è domenica, non perdetevi il mercato dell'antiquariato in Place du Sablon.

Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Hotel Mozart***

L'hotel Mozart, decorato in stile orientale, è circondato da numerosi bar e ristoranti e permette di raggiungere velocemente luoghi di interesse come La Grand Place, che dista 100 metri, e il Manneken Pis, a meno di 5 minuti a piedi. 

Le 54 camere sono caratterizzate da decorazioni moresche e sono dotate di bagno privato, Wi-Fi gratuito e tv.

A disposizione una hall in stile orientale che si affaccia sul cortile e sulla fontana, reception aperta 24 ore su 24, servizio lavanderia, cassetta di sicurezza presso la reception.



APPUNTI DI VIAGGIO



Per un pranzo o una cena poco impegnativi, provate le moules-frites, cozze e patatine.


Sparsi per la città troverete moltissimi negozi di cioccolato dove sbizzarrirvi, mentre nei bar potete chiedere una tazza di latte caldo con fave di cioccolato da scioglierci dentro. 


Altra specialità sono le gauffres, cialde morbidissime cotte sulla piastra. Potete mangiarle semplici o farcite con varie creme e frutta. 


Se amate i biscotti, assaggiate gli speculoos, molto speziati (soprattutto cannella), cucinati in genere per la festa di San Nicola. 


Per gli amanti della birra, imperdibile la tradizionale birra belga, la bière blanche (birra bianca). Potete anche visitate i monasteri dove viene prodotta, come quello di Maredsous, dove i monaci producono anche un formaggio.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • free tour guidato in italiano (2 ore e mezza)
  • ingresso al Museo Choco-Story con dimostrazione e degustazioni
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • trasferimenti da/per aeroporto (l'aeroporto è ben collegato con i mezzi pubblici)
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 390

volo a/r + 3 notti con colazione + free tour guidato in italiano (2 ore e mezza) + Museo Choco-Story + assicurazione


Il volo considerato è un low-cost da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646