I mercatini di Natale si faranno nel 2020? Sappiamo bene che il fatto che si svolgano principalmente all’aperto non è sufficiente per avere garanzia di una risposta positiva, quel che fa ben sperare è invece l’impegno dichiarato di diversi organizzatori nel trovare soluzioni pratiche a prova di coronavirus, e nel mantenere sempre aggiornati i canali informativi per tenere conto della continua evoluzione della situazione.

Del mercatino di Natale di Bolzano è stata confermata l'inaugurazione per giovedì 26 novembre 2020.

Photo by VisionPic.net on Pexels

 

Del mercatino di Natale di Bolzano è stata confermata l’inaugurazione per giovedì 26 novembre e si conoscono giorni e orari di apertura, mentre il programma di dettaglio degli eventi che occuperanno piazza Walther sino al 6 gennaio è in fase di elaborazione. Gli organizzatori però sono convinti: “il Mercatino di Natale di Bolzano si terrà anche quest’anno” annuncia con fiducia il sito ufficiale.

Anche a Vienna sono iniziati i preparativi natalizi e qui si parla di mercatini di Natale perché ce ne sono ben più di uno e sono sparsi per la città.

Photo by cmophoto.net on Unsplash

 

Anche a Vienna sono iniziati i preparativi natalizi, e qui si parla di mercatini perché ce ne sono ben più di uno. Sono sparsi per la città e variano per date, orari e proposte: si inizia a metà novembre e si arriva all’Epifania, alternando gastronomia, artigianato in legno, vetro e ceramica, eventi per bambini e concerti. Per avere informazioni aggiornate bisogna verificare il sito dedicato a ogni singolo mercatino, ma quello dell’ufficio turistico di Vienna offre una pratica sintesi.

Se foste in cerca di novità, invece, e voleste restare per ragioni di prudenza in Italia, potreste provare a scoprire il Magico Paese di Natale di Govone, in provincia di Cuneo.

Photo by Alisa Anton on Unsplash

 

E fin qui abbiamo parlato di tradizione, perché Bolzano è alla sua trentesima edizione mentre l’Antico Mercatino Natalizio Viennese, che si tiene nel centro storico, in piazza Freyung, è alla trentaquattresima. Se foste in cerca di novità, invece, e voleste restare per ragioni di prudenza in Italia, potreste provare a scoprire il Magico Paese di Natale di Govone, in provincia di Cuneo. Nato quasi per gioco nel 2006, quest’anno è in programma dal 14 novembre al 20 dicembre ed è stato inserito tra i 20 migliori mercatini di Natale europei del 2020 da European Best Destinations, un sito di promozione turistica nato in ambito di Comunità Europea.

Insomma, i mercatini di Natale potranno allietare come da tradizione la fine dell’anno: basterà fare attenzione alle regole anti-Covid pensate dagli organizzatori per la sicurezza di tutti.