Studi scientifici dimostrano che” durante le feste natalizie, tra una fetta di panettone e l’altra, si pensa alle partenze. Tra le cause principali, il desiderio di fuga da alcuni parenti, i regali indesiderati che si vorrebbero restituire a Babbo Natale seduta stante e il freddo, che spinge alcuni a pensare intensamente a luoghi caldi. Dubbi su dove andare? Ecco le mete di viaggio 2020 consigliate dei nostri consulenti.

A tutti coloro che non ci sono mai stati o che si sono concentrati solo sulla visita di qualche spiaggia, Simona consiglia un bel viaggetto in Sardegna, magari in primavera o a ottobre per evitare il caos e godersi comunque il dio Sole.

A tutti coloro che non ci sono mai stati o che si sono concentrati solo sulla visita di qualche spiaggia, Simona consiglia un bel viaggetto in Sardegna, magari in primavera o a ottobre per evitare il caos e godersi comunque il dio Sole. Perché proprio una vacanza in Sardegna? Perché è la sua isola! Da sarda DOC conferma che le spiagge sono tra le più belle del mondo e non stancano mai, mondane, selvagge, di sabbia o di roccia che siano. Ma c’è di più: tanta natura in cui fare trekking o passeggiate, città storiche, antiche tradizioni affascinanti (dalle processioni religiose con il costume tradizionale, alle diverse forme di Carnevale). Il tutto accompagnato da ottimi cibi, vini profumati e un’ospitalità mai invadente che vi conquisterà.

Il Paraguay è una delle mete meno visitate dell’America Latina e, quindi, una delle più pure ed esclusive sia dal punto di vista naturalistico sia da quello culturale.

Il Paraguay è una delle mete meno visitate dell’America Latina e, quindi, una delle più pure ed esclusive sia dal punto di vista naturalistico sia da quello culturale. Nella regione del Gran Chaco, Patrimonio dell’Unesco per la sua incredibile biodiversità, si possono incontrare il giaguaro e il puma, predatori temuti da armadilli, gazzelle, tapiri, fenicotteri rosa e dalla cicogna jabiru. Nel selvaggio Pantanal, la più grande regione umida del pianeta, l’acqua è la padrona di casa: si va in esplorazione in barca, facendo lo slalom tra caimani e lontre, galleggiando sopra la testa dei piraña. La folta vegetazione delle rive offre ombra ai giaguari quando cacciano i capibara, ed è il nido per varie specie di pappagalli, tucani e scimmie, tra cui la scimmia urlatrice. Ma è anche la casa di diverse comunità indigene, simbolo di una purezza per noi quasi mitica. «Il Paraguay è la terra in cui ritrovare il contatto con ciò che si è perso, la Natura e la sua essenza», dice Simonetta.

Valeria consiglia la struggente e selvaggia Namibia, per un assaggio di Africa senza rinunciare al comfort.

Valeria consiglia la struggente e selvaggia Namibia, per un assaggio di Africa senza rinunciare al comfort. In una recente votazione che ha visto coinvolti 30 tra i blogger di viaggio più famosi, la Namibia è stata inclusa tra le destinazioni di viaggio emergenti per il prossimo anno. Perché? Ecco qualche motivo:

  • si viaggia circondati dalla natura incontaminata e selvaggia, senza incontrare altri turisti per chilometri e chilometri;
  • il paese raccoglie un’ampia varietà di paesaggi che lasciano senza fiato: il parco Etosha con gli animali che si concentrano intorno al grande Pan (lago salato), i deserti Kalahari e Sossusvlei con i loro colori accecanti, l’oceano selvaggio di Swakopmund;
  • con una buona organizzazione alle spalle si può puntare a un viaggio avventuroso in self drive e gustarsi un primo assaggio di Africa autentica;
  • visto che gli standard di vita della Namibia sono elevati, la destinazione è adatta anche ai neofiti del grande continente africano.

Se almeno una volta avete sognato di essere campioni olimpici o di assistere ai Giochi Olimpici, Nemea vi aspetta dal 26 al 28 giugno 2020 per il settimo Nemead.

Se sognate spiagge incantevoli, gente ospitale e rispettosa delle tradizioni, una terra che gioca a nascondino con il mare e il mare che gioca a nascondino con il sole, Gianni vi consiglia di andare in Grecia. Se almeno una volta avete sognato di essere campioni olimpici o di assistere ai Giochi Olimpici, Nemea vi aspetta dal 26 al 28 giugno 2020 per il settimo Nemead. Nell’antichità a Nemea, Delfi, Isthmie e Olimpia si svolgeva un ciclo di feste atletiche e religiose paragonabili agli attuali Giochi Olimpici. L’archeologo californiano che con 40 anni di scavi ha riportato alla luce, tra l’altro, lo stadio dove questi giochi avevano luogo, è riuscito a fare in modo, con il sostegno di un gruppo di cittadini greci, che la tradizione riprendesse. Così, grazie a lui, ogni quattro anni a Nemea si può rivivere l’emozione dei giochi, che si svolgono rispettando l’antico rituale: vi possono assistere o partecipare tutti, di qualsiasi età e in modo gratuito.

Lucia candida il Vietnam a meta indiscussa per il 2020: paesaggi meravigliosi, persone gentili, ottima cucina e tante contraddizioni.

Lucia candida il Vietnam a meta indiscussa per il 2020: paesaggi meravigliosi, persone gentili, ottima cucina e tante contraddizioni. Si passa dal caos delle grandi città, come Ho Chi Min e Hanoi, alla tranquillità di luoghi come la baia di Halong e le risaie di Pu Luong, nella regione settentrionale. Un passato turbolento, un’identità fortissima e tanta voglia di crescere e di farsi conoscere: «Sono certa che un tour di questo lungo paese non mi deluderà». Lucia è talmente convinta da consigliare la meta prima di tutto a se stessa.

E se sei una donna che vuole partire da sola ma non troppo? Valentina consiglia di partecipare a uno dei nostri viaggi al femminile: viaggi con un piccolo gruppo e ti eviti il supplemento singola.

E se sei una donna che vuole partire da sola ma non troppo? Valentina consiglia di partecipare a uno dei nostri viaggi al femminile: viaggi con un piccolo gruppo e ti eviti il supplemento singola. La prossima primavera, dal 22 al 25 maggio, è in programma l’Alsazia con la visita delle perle della regione e la degustazione di vini pregiati. Se invece preferisci la birra, e magari vuoi imparare a lavorare il famoso cioccolato belga, allora le Fiandre, in programma dal 4 al 9 luglio, fanno per te.

L’organizzazione del viaggio è il tuo cruccio? I nostri consulenti si rimboccheranno le maniche per te.