Portogallo

A Piedi Alla Fine Del Mondo: Cammino Da Santiago A Finisterre!

Viaggi outdoor

Formula Volo + Tour

7 giorni e 6 notti

Dal 28/05/2026 al 03/06/2026

Europa

Portogallo

1300 €

Cell. 320 0718391
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Laura Suman

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(104 voti)

VIAGGIO DI GRUPPO 28 MAGGIO – 3 GIUGNO 2026


Santiago de Compostela, un luogo magico, sarà il nostro punto di partenza per raggiungere l’oceano: Finisterre, considerata la fine del mondo prima di colombo!

Cammineremo in compagnia per un totale di 90 km! Il Cammino di Finisterre è un percorso unico nel suo genere, tra prati, colline, boschi, borghi, paesi rurali… avvicinandosi all’oceano!


PROGRAMMA


1° giorno: Venezia - Santiago De Compostela

Partenza da Venezia. Arrivo a Santiago de Compostela. Passeggiata tra le vie del centro storico. Sistemazione in hotel e pernottamento.

2° giorno: Santiago - Negreira (21 Km)

Prima colazione. Tratto di 21 km che alterna centri abitati, campagna, alture e macchie sparse di querce ed eucalipti. Il percorso inizia da piazza Obradoiro. Da qui seguiremo le frecce gialle che demarcano l’intero cammino. Spalle alla cattedrale, tenete la destra e percorrete Rua de Hortas fino al semaforo, e continuazione per Rua do Cruceiro da Gaia. Si percorrono varie stradine, a tratti sterrate e a tratti asfaltate, che attraversano graziose cittadine. Prima la strada sale fino ad Alto do Vento, poi discende ad Aguapesada. Arrivo a Negreira. Sistemazione in hotel/pensione e pernottamento.

3° giorno: Negreira - Olveiroa (33 Km)

Prima colazione. Si percorre un tratto di strada tra due fiumi: il Tambre e il Xallas. Il percorso si divide in tre parti. La prima parte attraversa una regione ricca di boschi, passa davanti alla Chiesa di San Mamede da Pena, attraversa uno strettissimo ponte di pietra a Cornovo e arriva a Vilaserio. La seconda parte porta a Santa Marina: il tratto è decisamente più dolce e conduce nel Comune di Mazaricos, dove si incontra il villaggio agricolo di Maronas, con i caratteristici horreos (tipici granai). La terza parte sale fino al Monte Aro e offre ampie panoramiche sulla regione, sul fiume Xallas e sulla sua costa. Si scende poi fino a Ponte Olveira e, attraversando un piccolo ponte, senza entrare a Dumbria, girate a sinistra, fino a giungere ad Olveiroa. Sistemazione in hotel/pensione e pernottamento.

4° giorno: Olveiroa - Corcubion (21 Km)

Prima colazione. Si scende inizialmente per un soave pendio e il percorso, fino al Villaggio di Hospital, è un vero spettacolo, grazie agli splendidi panorami che offre la vista del torrente Xallas, che costeggia la strada. Poco dopo Hospital, la strada si apre in una Biforcazione del Cammino: direzione di Muxia a destra o Fisterra a sinistra. Seguendo il Cammino per Fisterra si apre davanti a voi un percorso che, tra pini ed eucalipti, vi condurrà al Cruciero di Marco do Couto. Arrivo a Corcubión, cittadina marinara, il cui centro storico è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale. Sistemazione in hotel/pensione e pernottamento.

5° giorno: Corcubion - Finisterre - Cabo De Finisterre (14 Km)

Prima colazione. La strada inizia in salita verso San Roque e poi discende per Amarela ed Estorde. Lasciando Sardineiro, si arriva ad un belvedere, dal quale si apre una vista panoramica sull’ampia e bellissima spiaggia di Langosteira. Arrivo a Fisterra. Ma il Cammino non è ancora giunto al termine! La meta ultima è il faro di Capo Finisterre: la Pietra del Km 0 dà il benvenuto verso il Faro. Vedere il sole scomparire sotto l’oceano è uno spettacolo unico che ripaga della strada percorsa. Sistemazione in hotel/pensione e pernottamento.

6° giorno: Finisterre - Relax In Spiaggia

Prima colazione. Relax in spiaggia.

7° giorno: Santiago - Venezia

Trasferimento per l’aeroporto di Santiago, in tempo utile per il volo per l’Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



Serve un allenamento speciale?

È sicuramente consigliato arrivare preparati, con il giusto allenamento e resistenza, soprattutto per quei viaggi più difficili che coprono tratti impegnativi, saliscendi, salite e strade sterrate. Ovviamente è abbastanza impegnativo, ma niente eccezionale. È alla portata di tutti, dai bambini di 8 anni alle persone che hanno superato i 75, non bisogna essere un atleta olimpico. Piano piano s’arriva lontano… Lungo il Cammino incontrerai sempre un bar, un negozio da dove poter chiamare un taxi che in pochi minuti e una piccola spesa… (circa 10 €) ti porterà alla tappa seguente.


In che strutture si dorme?

Piccoli hotel, pensioni e case rurali selezionate, sempre a pochi passi dal sentiero, con colazione inclusa per ripartire con grinta!


Trasporto bagagli

I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!

 

Consigli per le tappe:

Le tappe a piedi seguono esattamente il famoso Cammino di Santiago, e si svolgono su sentieri anche non asfaltati. Si raccomanda di munirsi, oltre ai normali bagagli, di:

– Un piccolo zaino, per portare con se acqua, frutta o dolci e oggetti personali;

– Borotalco e cerotti per le vesciche

– Vestiti tecnici sportivi e scarpe comode per le escursioni;

– Cappelli;

– K-way.


‘Io non ho motivazione religiosa, non sono un pellegrino…’

Allora appartieni alla maggioranza di quelli che lo fanno. La bellezza della natura e dell’arte saranno le tue motivazioni principali, ma l’incontro con le altre persone camminando ti farà chiacchierare. Sarà un altro aspetto eccezionale di questo viaggio magico! Ricorda che il Cammino è un percorso spirituale ma anche un grande momento di aggregazione.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo da Venezia (scalo a Madrid) con bagaglio da 10 kg
  • 6 pernottamenti con colazione
  • trasporto bagagli giornaliero
  • trasferimento dall’hotel di Finisterre all’aeroporto di Santiago;
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel di Santiago il primo giorno
  • accompagnatore d’agenzia
  • assicurazione medico bagaglio annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti, mance, bevande e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.


Costi



Tutto compreso: volo + pernottamento in hotel/pensione con servizi privati + colazione + trasferimenti da/per aeroporto/hotel in arrivo e in partenza + accompagnatore d’agenzia + assicurazione


Quota a persona Euro 1300,00 anziché Euro 1450 in promozione fino al 15 settembre!


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366

Società verificata e risultata conforme alla norma UNI EN 14804:2005
"Fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue" certificato n° 3763 (sede di Verona)