Italia

Abruzzo: Antichi Borghi E Prodotti Tipici

Self Drive

Formula Tour guidati

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Maggio 2021 fino a Maggio 2022

Europa

Italia

a partire da 395 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(45 voti)

Un tour tra alcuni dei più bei borghi d'Italia, avvolti dal fascino della storia, attraversando paesaggi magnifici e degustando prodotti tipici locali.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Bagnaturo

In serata, arrivo individuale in hotel a Bagnaturo, nei dintorni di Sulmona, per la cena e il pernottamento.

2° giorno: Sulmona

Dopo la prima colazione in hotel, visita guidata a piedi di SulmonaTra le più interessanti e belle realtà d'Abruzzo, con il nucleo antico ben conservato, si connota come città legata all'amore sia per i confetti, il dolce dei momenti importanti, piccola delizia da assaporare, che per aver dato i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone, il raffinato cantore degli Amores, dell'Ars Amandi e delle Metamorfosi.

Pomeriggio libero. Si consiglia una visita libera all'eremo di Sant'Onofrio a Morrone, divenuto poi Celestino V, il papa del Gran Rifiuto. Posto sulle pendici dell'omonimo monte, nei pressi di Sulmona, risalente al XIII secolo, si erge questo meraviglioso eremo, che custodisce gelosamente la memoria di Pietro Angelerio.

Potete anche visitare Pacentro, con il suo bel centro storico e il castello.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno: Castel Del Monte, Rocca Calascio, Santo Stefano Di Sessanio

Prima colazione in hotel. Partenza con auto propria per Castel del Monte, dove vi aspetta la guida per farvi visitare questo stupendo borgo di circa 530 abitanti inserito tra i borghi più belli d'Italia.

Arroccato sulle pendici del Gran Sasso, è dominato dall'immenso altopiano di Campo Imperatore, da molti chiamato il “Piccolo Tibet”. La vicinanza con i ricchi pascoli dell'altopiano hanno da sempre favorito l'allevamento, sopravvissuto perfino al tramonto della transumanza. L'antichissima pratica della pastorizia ha forgiato una stirpe di pastori e creato una solida e famosa tradizione casearia, che è rimasta intatta nei secoli. Ricotte e formaggi di Castel del Monte, infatti, erano molto apprezzati e ricercati già ai tempi dell'antica Roma.

Pranzo libero. Si consiglia di effettuare una degustazione di formaggi e salumi in una delle aziende zootecniche del luogo.

Nel pomeriggio trasferimento a Rocca Calascio per la visita libera del castello, riconosciuto da «National Geographic» come uno dei più affascinanti al mondo.

A Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d'Italia, vi attende poi la guida locale per farvi visitare questo borgo medievale.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno: Scanno

Prima colazione in hotel. Partenza per Scanno, attraversando le spettacolari gole del Sagittario.

Scanno, un altro dei borghi più belli d'Italia, è una perla incastonata a 1000 metri di quota, ai margini del parco nazionale d'Abruzzo. Nel centro storico visiterete i luoghi simbolo del paese, immortalato dai più importanti fotografi del XX secolo. Qui incontrerete gli artigiani del ricamo a tombolo e gli orafi che da generazioni creano la famosa “presentosa”.

Sosta per un momento relax per gustare i dolci di Scanno: il Pan dell'orso e il mostacciolo. Degustazione di prodotti tipici del territorio nel centro storico di Scanno.

Pomeriggio libero da trascorrere sul lago di Scanno, dove si può effettuare la visita libera della chiesa di Santa Maria del lago, oppure un trekking attraverso il sentiero escursionistico “del cuore”, che conduce in un punto panoramico da cui si vedrà il lago assumere la forma di un cuore.

In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° giorno: Capestrano - Partenza

Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata di Capestrano e della valle del Tirino.

Il borgo di Capestrano è famoso per il ritrovamento del “Guerriero di Capestrano”, una statua rinvenuta casualmente nel 1934 da un contadino locale durante dei lavori agricoli per l'impianto di una vigna. Il guerriero, noto anche con il suo nome Nevio Pompuledio, risale alla metà del VI secolo a.C. Splendore dell'architettura medievale, è la chiesa di San Pietro ad Oratorium, fondata nel 756 dal re Desiderio dei Longobardi e rinnovata nel 1100.

Immersa nel cuore verde d'Abruzzo si trova la valle del Tirino, solcata dall'omonimo fiume, uno tra i più belli e puliti d'Italia.

Pranzo libero e partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Country House Villa Giovina

Situata sul monte Morrone, nei pressi del parco nazionale della Maiella, a 7 km da Sulmona, Villa Giovina vanta la connessione internet Wi-Fi gratuita, un ristorante abruzzese, una piscina stagionale e alloggi moderni con balcone e vista sulla campagna.

Le camere sono caratterizzate da arredi moderni con pareti imbiancate e mobili in legno chiaro. Tutte dispongono di tv lcd, aria condizionata e bagno privato.

Ogni giorno potrete gustare una prima colazione a buffet con torte fatte in casa e cappuccino preparato al momento. Il ristorante propone piatti della cucina locale, serviti sul patio coperto quando il tempo lo consente.



LA QUOTA INCLUDE



  • 4 pernottamenti in camera con servizi privati
  • trattamento di mezza pensione in hotel (acqua e vino inclusi)
  • guida locale per le visite di Sulmona, Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Scanno e Capestrano
  • degustazione di prodotti tipici del territorio a Scanno


LA QUOTA NON INCLUDE



  • trasferimenti (con mezzo proprio)
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingressi
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 395

4 pernottamenti + mezza pensione con bevande + visite guidate + degustazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646