Un Capodanno in Oman unico, alla scoperta di una terra leggendaria ricca di antiche tradizioni e paesaggi spettacolari, dove la natura regala emozioni indimenticabili. L'itinerario più bello e completo per chi ama sentirsi un po' VIP!
Dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
Partenza alle ore 21:30 da Milano Malpensa con volo di linea per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Muscat, disbrigo delle formalità doganali e accoglienza in aeroporto. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere.
Il tour inizierà con una giornata dedicata alla visita di Muscat, antichissima città situata in posizione strategica sull'oceano Indiano.
Comincerete con la Grande Moschea, voluta dal Sultano Qaboos, splendido esempio di architettura islamica moderna. Sarà impressionante ammirare la sala di preghiera, per la ricchezza delle decorazioni, la cupola, il lampadario di cristallo e il tappeto persiano di 4200 mq.
Il tour proseguirà con la visita del caratteristico mercato del pesce.
Vedrete poi il souq di Mutrah, mercato tradizionale dove potrete acquistare splendidi artefatti artigianali omaniti. Qui, infatti, troverete oggetti e gioielli in argento, i tipici pugnali khanjar, spezie, varie fragranze d'incenso, pashmine, oggetti in legno e altro ancora.
Sosta fotografica all'Opera House, molto suggestiva con i colori del tramonto e le luci.
Cena libera e pernottamento all'hotel City Season**** (o similare), in comoda posizione nell'area di Al Khuwair, a breve distanza da numerosi ristoranti e negozi.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Wadi Bani Khalid, una delle oasi più suggestive dell'Oman, attraversata da un corso d'acqua perenne che forma laghetti circondati da palme.
Pranzo in ristorante locale.
Proseguimento per il deserto di Wahiba Sands e sistemazione nel lussuoso campo tendato, a circa 11 km all'interno del deserto.
Si proseguirà nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirare scorci paesaggistici di straordinaria bellezza. Si raggiungerà al termine la sommità di una duna in attesa del tramonto.
Rientro al campo per il cenone di fine anno.
Pernottamento in villa deluxe al Desert Night Camp*****, in assoluto il miglior campo tendato nel deserto disponibile in Oman e unico 5*.
Prima colazione al campo. Partenza di buon mattino per la traversata del deserto di Wahiba, con i suoi scenari mozzafiato.
Soste fotografiche per ammirare dune, spazi infiniti e inaspettate macchie di vegetazione che creano incredibili contrasti di colore; sparsi qua e là si potranno osservare insediamenti beduini e dromedari nel loro habitat naturale.
La traversata terminerà sulla costa.
Pranzo in semplice ristorante locale.
Si proseguirà verso sud. Sosta a Bintawt, dove le dune bianche di sabbia arrivano al mare.
Si arriverà infine a Duqm, per un meritato riposo dopo una giornata intensa ma piena di emozioni.
Cena e pernottamento (2 notti) all'hotel Crowne Plaza***** (o similare).
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all'esplorazione della costa a sud di Duqm, iniziando da un'oasi dove si riposano uccelli migratori.
Proseguimento per Ras Markaz, caratterizzata da lunghissime spiagge e formazioni rocciose incredibili, che disegnano paesaggi quasi irreali, dove nessuno disturba la quiete di questi spazi infiniti, che danno un senso di serenità lontano dai ritmi della civiltà moderna.
I fotografi potranno deliziarsi a immortalare da varie prospettive scenari naturali di incomparabile bellezza.
Pranzo libero.
Rientro in hotel a Dumq e tempo per relax al mare o in piscina.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza verso nord con sosta a Ras Ruwais per ammirare questa bellissima spiaggia con le sue formazioni naturali.
Sosta alle saline naturali con il loro colore bianco.
Sosta per il pranzo.
Proseguimento lungo la strada costiera fino a Ras Al Jinz, con la riserva naturale protetta dove la notte vengono a deporre le uova le tartarughe.
Sistemazione nell'eco resort all'interno della riserva, lo Scentific Turtle resort. Cena e pernottamento.
Visita della spiaggia delle tartarughe accompagnati dalle guide del parco.
Possibilità di una seconda visita della spiaggia delle tartarughe all'alba.
Dopo la prima colazione, partenza per Sur e giro orientativo del capoluogo della regione dello Sharqiya del Sud, famosa per i cantieri navali dove vengono costruiti con metodi artigianali i dhow, le tipiche imbarcazioni omanite esportate in tutti i paesi del golfo.
Sur è famosa per le numerose piccole moschee che punteggiano la città, per le porte intarsiate, retaggio del passato legame dell'Oman con l'Africa, e per la laguna naturale interna che si affaccia su Ayjah, l'insediamento originario della città dove si trova il faro.
Arrivo a Tiwi, per visitare la bella oasi all'interno di un'ampia vallata, attraversata da un corso d'acqua.
Pranzo picnic.
Proseguimento per il cosiddetto Biman Sinkhole, una singolare formazione geologica caratterizzata da un cratere nel terreno formatosi per sprofondamento, al cui fondo si trova un laghetto con acque color turchese.
Con un entusiasmante percorso off road si arriva a Wadi Arbeen, una delle più spettacolari oasi dell'Oman, situato in uno splendido scenario paesaggistico. Lo wadi è attraversato un corso d'acqua che forma cascatelle e laghetti naturali.
Raggiungerete infine Muscat per la cena libera e il pernottamento (3 notti) all'hotel City Season**** (o similare).
Prima colazione in hotel. Partenza per la regione storico-culturale dell'Oman.
Visita di Nizwa, antica capitale del sultanato e oggi capitale della cultura. Visita del forte a pianta circolare, del castello e del colorato suq.
Si visiterà poi l'oasi di Birkat Al Mouz, immersa in un lussureggiante palmento.
Pranzo presso una casa omanita.
Nel pomeriggio, visita del castello fortificato di Jabreen.
Rientro a Muscat per la cena libera e il pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in pullmino alla Marina.
A bordo di una barca veloce si scenderà lungo la costa da Muscat fino a Bandar Al Khayran tra scenari incantevoli: archi naturali, formazioni rocciose erose dal vento e dall'acqua, calette e spiagge, deserto, fondali marini cristallini.
La crociera dura 5 ore e sono previsti anche pranzo picnic e relax su una spiaggia, dove avrete un po' di tempo a disposizione per fare il bagno e dedicarvi allo snorkeling.
Rientro in hotel. Cena libera.
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Milano (ore 14:55-19:05).
Quota per persona in camera doppia da € 3060
voli + 8 pernottamenti + pasti come da programma + visite e ingressi + tour guidato in italiano in fuoristrada + cenone di capodanno + assicurazione
Supplemento camera singola € 890
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646