Bogotá
Bogotá, la capitale della Colombia, si trova nel centro del paese su un vasto altopiano delle Ande a 2600 metri sul livello del mare e ha una popolazione di quasi 8 milioni di persone provenienti da tutto il mondo. È una città che riflette le diversità culturali della Colombia, è il centro culturale più importante di questo paese e un luogo ricco di siti da visitare e di attività da svolgere.
Dichiarata Capitale Mondiale del Libro dall'Unesco e Capitale Iberoamericana della Cultura dall'UCCI, Bogotá è diventata una delle città più importanti del continente, con grandi spazi pubblici verdi, piazze, strade e viali moderni.
Paesaggio Culturale Cafetero
Il “triangolo del caffè” è formato dai dipartimenti di Caldas, Quindío e Risaralda e seduce il visitatore con l'aroma delle piantagioni di caffè, le delizie del suo paesaggio, l'ospitalità dei suoi abitanti. In questa zona si produce il miglior caffè del mondo.
Nel “triangolo del caffè” sarà possibile visitare tipiche fattorie, parchi tematici, campi da golf, piantagioni di caffè, località termali, luoghi per lo sport estremo e sentieri ecologici.
Gli splendidi paesaggi e la cultura del triangolo del caffè sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 2011, sotto il nome di Paesaggio Culturale Cafetero.
Medellin
Medellin, la capitale della regione di Antioquia, è posizionata in una vallata incorniciata da montagne maestose ed è la seconda città più importante della Colombia. Soprannominata “città dell'eterna primavera” per le temperature persistentemente miti, è una delle città più dinamiche e imprenditoriali del Sudamerica.
Medellin è una città in cui esiste la perfetta fusione tra le antiche tradizioni e la modernità (è possibile per esempio ascoltare praticamente qualsiasi tipo di musica).
Ci sono bar e locali notturni specializzati in musica rock, jazz, musica classica e lirica, musica dei Caraibi, liscio e tango. I centri culturali della città riflettono il desiderio del popolo locale di andare di pari passo con i movimenti d'avanguardia dell'arte. Vi sono eccellenti librerie e gallerie d'arte, musei e parchi con sculture. Qui è nato Fernando Botero, famoso pittore e scultore.
Palazzi, stazioni ferroviarie, cattedrali, ville e palazzi conservano ancora l'architettura repubblicana della Belle Époque, accanto all'architettura dei grattacieli e di edifici moderni come il Teatro Metropolitano.
Cartagena de Las Indias
Questa città è un'esplosione di vita e di colori. Visitate le strade perfettamente conservate del centro storico, camminate sulle mura che si affacciano sul mare o fate un giro su una carrozza. Prendetevi il tempo anche per esplorare il quartiere di Gestemanì e la Plaza de la Trinidad, dal fascino bohémien.