Polonia

Cracovia, Auschwitz E Le Miniere Di Sale

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2019 fino a Marzo 2020

Europa

Polonia

a partire da 415 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(28 voti)

Un soggiorno a Cracovia per scoprire questa bella città ed esplorare i dintorni: le miniere di sale di Wieliczka e il campo di concentramento di Auschwitz, per non dimenticare.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Cracovia: Miniere Di Sale Di Wieliczka

Italia (volo) Cracovia: Miniere Di Sale Di Wieliczka.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Cracovia. All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio.


Resto della giornata a disposizione. 


Potete andare alle miniere di sale di Wieliczka (a 25 km dall'aeroporto e a 13 km dal centro di Cracovia), che offrono uno spettacolo straordinario. Per secoli le miniere hanno fornito sale e ricchezza alla Polonia, poi, anziché essere abbandonate, sono state recuperate e trasformate in un sito turistico. 


Potrete ammirare la cattedrale di sale, una vera chiesa dedicata alla beata Kinga, la patrona dei minatori polacchi, 300 km di gallerie con bassorilievi, decorazioni, laghetti, e persino un'area per fare inalazioni saline (ideali per chi soffre di allergie).


Trasferimento a Cracovia per il pernottamento.

2° giorno: Cracovia

Cracovia.jpg

Giornata da dedicare alla visita di Cracovia.


La parte più interessante di Cracovia è la Città Vecchia (Stare Miasto), dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. È perfettamente conservata e vi circolano pochissime auto. 

Il cuore della Città Vecchia è la piazza del Mercato (Rynek), con al centro il mercato dei tessuti (Sukiennice) e su un lato la chiesa di Santa Maria con le due torri di altezze differenti. 


Accanto alla Città Vecchia potete visitare il quartiere storico di Kazimierz (dal nome di re Casimiro il Grande), che per 600 anni, fino allo sterminio da parte dei nazisti, ha ospitato la numerosa comunità ebraica. Segnato da decenni di abbandono, il quartiere ha ripreso a vivere soprattutto grazie al film Schlinder's List. Da non perdere le sinagoghe e le vecchie botteghe con le scritte originali. 


Da vedere, il castello (Wavel), un luogo simbolo di tutta la Polonia, dove vivevano e venivano incoronati i sovrani del regno prima che Varsavia diventasse la capitale. Si possono visitare diverse stanze, la cappella reale, il tesoro reale e l'armeria medievale. 


Per gli appassionati di arte, merita una visita il Museo Czartoryski, che ospita tra l'altro un capolavoro di Leonardo da Vinci, La dama con l'ermellino, un Rembrandt e un Mantegna. 


Se vi interessa l'architettura o la storia, potete fare un giro nel quartiere Nowa Huta, dove vivevano i 40.000 operai dell'acciaieria di Cracovia con le famiglie. Secondo il regime socialista doveva essere la città ideale, con grandi viali, spazi verdi e una vita collettiva molto intensa; nella realtà era un luogo malsano a causa dei fumi dell'acciaieria, dove le persone vivevano in condomini tutti uguali.

3° giorno: Cracovia: Auschwitz

Cracovia: Auschwitz.jpg

Non può mancare una visita del campo di concentramento di Auschwitz, a 70 km da Cracovia. Non è una gita di piacere, ma è una tappa immancabile per non dimenticare l'immane tragedia di oltre 1,5 milioni di persone (tra cui ebrei, omosessuali, oppositori politici, zingari, disabili) che vennero sterminate proprio qui.


Attraversando il cancello con la famosa scritta Arbeit macht frei (“Il lavoro rende liberi”), sarete catapultati nell'orrore assoluto, testimoniato da camere a gas, oggetti personali, fotografie e documentari sullo sterminio.


Rientro a Cracovia per il pernottamento.

4° giorno: Cracovia (volo) Italia

Cracovia (volo) Italia.jpg

Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per un'ultima visita della città e magari per l'acquisto di qualche souvenir.


Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Krakow Residence Hotel***

(Ul. Starowislna 62) 


Il Kracow Residence Hotel sorge in posizione molto centrale, a meno di 20 minuti a piedi dalla piazza del Mercato. 


Le 43 camere sono dotate di aria condizionata, balcone o patio, Wi-Fi gratuito, tv lcd. Il bagno in camera dispone di doccia e asciugacapelli.  


A disposizione: una terrazza, navetta locale (con supplemento) per raggiungere le vicine attrazioni, un bar/caffetteria, servizio in camera 24 ore su 24, una postazione pc, parcheggio (a pagamento).



APPUNTI DI VIAGGIO



Secondo una leggenda, il castello di Cracovia (Wavel) un tempo era abitato da un drago che terrorizzava la città. Il re promise a chi lo avesse ucciso metà del regno e la figlia in sposa. Il drago fu sconfitto da un calzolaio,che gli fece mangiare una pecora imbottita di zolfo, costringendolo a bere tutta la Vistola (il fiume di Cracovia) fino a scoppiare! All'ingresso del castello, si possono vedere monumenti del drago sputafuoco.


Almeno una volta a Cracovia andate a mangiare in una jadłodajnia, una specie di trattoria dove troverete cucina tipica a prezzi convenienti, o in un mlecny bar, ricordo del vecchio regime comunista, dove si mangia self-service a pochissimo prezzo. 


La varietà di piatti è limitata, a base soprattutto di carne e patate. Assaggiate i piroghi, ravioli ripieni di formaggi, carne o altro, la zuppa di barbabietole e ravioli (barszcz), la chlodnik, una minestra fredda di latte cagliato, e il bigos, uno stufato di carne. 

Nel ghetto ebraico troverete invece cucina di strada a poco. 

Ovviamente, bevete l'ottima birra polacca!



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con solo bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • noleggio auto Volkswagen Polo (o similare) con chilometraggio illimitato
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • visite e ingressi
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 415

volo + noleggio auto + 3 pernottamenti con colazione


Il volo considerato è da Roma, ma è possibile partire da altri aeroporti.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]