Nuovo giorno, nuova tappa: la cittadina di Ålesund.
Una pittoresca città costiera della Norvegia occidentale, famosa per la sua architettura in stile Art Nouveau, costruita dopo l’incendio del 1904. Circondata da fiordi spettacolari e montagne, è un punto perfetto per escursioni panoramiche e gite in barca. Dal Monte Aksla si gode una vista mozzafiato sulla città, le isole circostanti e l’oceano Atlantico, mentre il porto è ideale per partire alla scoperta dei fiordi norvegesi.
Le escursioni consigliate da Racconti di Viaggio:
ASD08 ‐ CROCIERA SULL’HJØRUNDFJORD
Sali a bordo di una barca privata noleggiata per esplorare una delle gemme dei fiordi norvegesi, dirigendo nell’entroterra della bellissima Alesund. Costruita su diverse isole che costellano l’oceano, la ci à di Alesund è incastonata in una splendida cornice. La città venne in gran parte distrutta durante un incendio nel 1904, poi ricostruita in s le Art Nouveau nel primo decennio del XX secolo. Una breve passeggiata condurrà all’imbarcazione turis ca per una crociera lungo l’Hjørund ord, che si estende per 33 km. Questo fiordo è considerato uno dei più spettacolari della Norvegia. È profondo circa 440 metri e circondato su entrambi i la da numerose cime montuose, alcune delle quali si ergono fino a circa 1700 metri sul livello del mare. Di ritorno da Hjørund ord, l’imbarcazione proseguirà per Vegsundet e Borgundfjord, fino a raggiungere Alesund, da cui farai ritorno alla nave con una breve passeggiata.
ASD01 ‐ IL MEGLIO DI ALESUND
Alesund è una delle poche ci à in s le liberty al mondo ad essere stata in grado di preservare l’integrità archite onica dei propri edifici e, scegliendo questa escursione, potrete partecipare a un tour guidato di due ore a raverso l’intricato dedalo di stradine del suo centro storico splendidamente conservato. Durante il percorso avrete l’occasione di conoscere la storia della ci à, scoprire i de agli riguardan il devastante incendio che la colpì nel 1904 e ammirare gli intrica par colari archite onici dei meravigliosi edifici storici. Non dimen cate quindi la vostra macchina fotografica perché avrete mille occasioni per sca are splendide fotografie da inserire nel vostro album dei ricordi.