Italia

Donne A Genova Sui Luoghi Di De André

Viaggi al femminile

Formula Tour guidati

5 giorni e 4 notti

Dal 04/12/2020 al 08/12/2020

Europa

Italia

a partire da 495 €

Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valeria Salvai

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(10 voti)

Un viaggio al femminile alla scoperta della splendida Genova, cuore pulsante di tradizioni e cultura e luogo
natio di uno dei più grandi cantautori e poeti del nostro tempo, Fabrizio De André

Dal 4 all'8 dicembre 2020 

7-9 partecipanti 


PROGRAMMA


1° giorno: (04/12/2020) Arrivo A Genova

(04/12/2020) Arrivo A Genova.jpg

Incontro del gruppo a Genova nel tardo pomeriggio, con la prima serata dedicata alla sistemazione in hotel, all'incontro con il resto del gruppo e alla cena.

2° giorno: (05/12/2020) Genova E De André

(05/12/2020) Genova E De André.jpg

Colazione in hotel. Questa prima giornata sarà dedicata alla scoperta dei luoghi storici di De André con guida al seguito.

Il Museo di Via del Campo, al civico 29, è uno dei luoghi chiave della Genova di De André. Un tempo fu il negozio di musica dell'amico Gianni Tassio, mentre oggi si è trasformato in un museo dedicato al cantautore, ai suoi amici e ai colleghi genovesi, tra cui Luigi TencoIl museo è anche sede del Genoa Club “Fabrizio De André”, club calcistico dedicato al famoso cantautore.

Si prosegue poi attraversando il caratteristico quartiere della Maddalena, un tempo animato da postriboli e prostitute di porto, che prendevano vita nei personaggi più emblematici delle canzoni di De André.

Si raggiunge poi via Roma 51, per gustare le autentiche squisitezze dell'antica confetteria Romanengo, citata nel famoso brano Naufragio della London Valour, con un'ampia degustazione di prodotti tipici e una visita nell'antica bottega storica della città di Genova.

La storia di Faber riecheggia tra i portici di Sottoripa, dove negli anni Cinquanta De André frequentava, insieme all'amico Paolo Villaggio, il locale Ragno Verde, citato nel romanzo Un destino ridicolo.

Durante i primi anni di gavetta, Fabrizio si esibiva in un altro locale, La Borsa di Arlecchino, che si trovava in via XX Settembre; sugli stessi marciapiedi batteva Anna la Gorilla, con la quale si dice che per un periodo De André abbia persino convissuto.

Infine, una sosta su una panchina della celebrativa “Via al mare Fabrizio De André” ci permetterà di ammirare il suggestivo porto antico di Genova e di immaginare Faber mentre tende il registratore al vociare dei pescivendoli del mercato ittico, per inserirlo nella registrazione di Creuza de mä

Di fronte al Palazzo Ducale si potrà visitare il teatro Carlo Felice, sul cui palcoscenico il cantautore genovese tenne il memorabile concerto della vigilia di Natale 1997.

L'itinerario sulle orme di Fabrizio De André non potrà dirsi completo senza la latteria Igea, all'angolo tra via Cecchi e via Cesarea, che Gino Paoli ricorda in una delle sue canzoni: i Quattro amici al bar erano Paoli, Fabrizio, Tenco e il paroliere Riccardo Mannerini, che abitava nel palazzo del bar, e dalle cui poesie sono nate canzoni come Il cantico dei drogati.

Ultima tappa nel quartiere di Sant'Ilario, che ci regalerà un panorama d'eccezione su Genova. Qui potremo trovare la vecchia stazione ferroviaria di Bocca di rosa e una scultura a forma di libro sul quale si legge un acrostico dedicato alla protagonista di una delle più amate canzoni di Faber.


Genova è nella musica, ma anche tanto nella vita dell'apprezzato cantautore,
 
tra i profumi e i sapori dei portici di Sottoripa, tra friggitorie e drogherie storiche, dove si può ancora assaporare “a cimma”, la tradizionale pietanza a base di carne di vitello e verdure, alla quale dedicò una canzone in dialetto.

Il pranzo sarà libero nel centro storico durante la giornata, con rientro in hotel per la cena.

3° giorno: (06/12/2020) Portofino E Il Golfo Del Tigullio

(06/12/2020) Portofino E Il Golfo Del Tigullio.jpg

Prima colazione in hotel. Trasferimento in treno a Rapallo per la visita guidata della cittadina,
una delle perle del golfo del Tigullio, s
ituata in una magnifica posizione.

Città di origine molto antica, vanta un centro storico ricco di negozi, bar e ristoranti, formato dai tipici vicoletti liguri, mentre il lungomare è caratterizzato dalle eleganti caffetterie Liberty.


Una volta completata la visita, proseguiremo con bus di linea per Portofino.

In una splendida baia, l'antichissimo “Portus Delphini” un tempo era un tranquillo villaggio di pescatori. Le sue case alte e colorate si affacciavano a semicerchio sulla famosa piazzetta. 

Negli anni Cinquanta del secolo scorso diventò una località turistica di fama internazionale, ma conserva ancora oggi tutto il
suo fascino ricercato.


Successivamente ci sposteremo a Santa Margherita Ligure, per visitare questa elegante località, con case dai colori vivaci, facciate a trompe-l'œil e alberghi in stile Liberty. Da non dimenticare la stupenda chiesa dedicata alla Madonna della Rosa.


Anche in questa giornata il
pranzo sarà libero, con rientro in hotel per la cena. 

4° giorno: (07/12/2020) Genova Dall’alto E Boccadasse

(07/12/2020) Genova Dall’alto E Boccadasse.jpg

Prima colazione in hotel e visita guidata della città di Genova.

Dopo una breve passeggiata, si prenderà la funicolare per raggiungere la parte alta della città. Si potrà così entrare nell'oasi di pace che attornia un'antica farmacia del XVIII secolo, dove i frati ancora oggi producono i medicinali con prodotti naturali. Sarà proprio un eccentrico frate che accompagnerà il gruppo nel bellissimo chiostro e nella parte interna della farmacia, oltre che nel relativo negozio.

Degustazione di caramelle balsamiche, sciroppo di rose e altri piaceri autoprodotti disponibili. 


Al termine si arriverà in spianata Castelletto, da dove si potrà godere della miglior vista di Genova
dall'alto, e da cui si potrà scendere in centro città tramite una suggestiva creuza pedonale. 


Ci sposteremo al mercato Orientale di Genova, uno spazio che racchiude una filosofia di accoglienza diversificata e propone corsi di cucina e degustazioni. 


Nel tardo pomeriggio, trasferimento con mezzi locali nel suggestivo borgo di Boccadasse, dove sarà
possibile prendere un aperitivo e godersi il tramonto in uno degli angoli più belli di Genova! 


Anche in questa giornata il pranzo sarà libero, con rientro in hotel per la cena. 

5° giorno: (08/12/2020) Partenza

(08/12/2020) Partenza.jpg

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro verso le proprie abitazioni.

Se lo desiderate, potete ritagliarvi del tempo per visitare il famoso acquario.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Anche se parti da sola, in questo viaggio potrai evitare il supplemento singola: potrai infatti condividere la camera con un'altra viaggiatrice. Cercheremo di trovarti la compagna giusta, in base a quello che ci racconterai di te!



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Valeria e vi accompagnerò in questo tour tra Genova e dintorni.



Potete leggere qualcosa su di me sulla mia pagina.


Mi piace disegnare itinerari un po' insoliti e meno noti. Per questa ragione ho deciso di ripartire da Genova, una città che, con il suo mix di antico e moderno, i suoi palazzi e i suoi vicoli decadenti, ha sempre un grande fascino.

La percorreremo seguendo una strada insolita, sulle note e i testi delle canzoni più famose di Fabrizio De André, che ha rappresentato la sua città e i suoi abitanti in maniera indimenticabile e peculiare. Le donne sono spesso state protagoniste delle sue canzoni: da Marinella, a Bocca di rosa, passando per i ritratti di Via del Campo.



Non mancheranno i momenti per solleticare il palato (non possiamo non provare la focaccia!) e quelli di convivialità: ci rilasseremo nella celebre piazzetta di Portofino, sentendoci delle dive, e nella colorata Boccadasse.



LA QUOTA INCLUDE



  • 4 pernottamenti in camera doppia in hotel 4*
  • trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • visita guidata di Genova (intera giornata)
  • visita guidata di Rapallo, Portofino e S. M. Ligure (intera giornata)
  • visita guidata di Genova (mezza giornata)
  • visita dell'Antica Farmacia
  • viaggiatrice esperta
  • assicurazione


LA QUOTA NON INCLUDE



  • trasferimenti da/per Genova
  • trasferimenti con mezzi locali (treno/bus)
  • supplemento camera singola
  • pranzi e bevande ai pasti
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 495

4 pernottamenti + mezza pensione + visite guidate  + assicurazione


Il trasferimento per Genova e ritorno non è incluso: a seconda della vostra città di provenienza, possiamo cercarvi il treno o il volo con la tariffa migliore.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646