Giappone

Donne In Giappone: Tokyo, Kyoto E Villaggi Tradizionali

Viaggi al femminile

Formula Volo + Soggiorno + Treno

11 giorni e 9 notti

Dal 10/10/2020 al 20/10/2020

Asia

Giappone

a partire da 1595 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(45 voti)

Un viaggio in Giappone muovendosi in libertà, dotate di Japan Rail Pass e di spirito di avventura. 

Itinerario: Tokyo – Takayama – Shirakawago – Kanazawa – Kyoto 

Dal 10 al 20 ottobre 2020


PROGRAMMA


1° giorno: (10/10/2020) Italia (volo) Tokyo

Partenza dall'Italia con volo per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: (11/10/2020) Arrivo A Tokyo

Arrivo all'aeroporto di Tokyo Narita. Trasferimento in hotel con Airport limousine bus (servizio senza assistenza).


Pernottamento (4 notti) all'hotel Olympic Inn Kanda***, a 2 minuti a piedi dalla Kanda Station sulla Yamanote Line.

3° giorno: (12/10/2020) Tokyo

Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per la visita della città, partendo la mattina presto e sfruttando al massimo il tempo a disposizione.


Cominceremo con una passeggiata nel quartiere Asakusa, raggiungibile con la metropolitana (Ginza Line). 

Partiremo dalla storica porta Kaminarimon con la gigantesca lanterna, che segna l'inizio della strada Nakamise Dori, una delle strade più vecchie della città, ricca di negozietti antichi e bancarelle di ogni tipo di merce: è il luogo perfetto per acquistare souvenir e provare le specialità giapponesi.

Proseguiremo poi fino all'antico tempio buddista Senso-Ji (Taito-ku, Asakusa 2-3-1; apertura: 66-17 tutti i giorni; ingresso: gratuito), uno dei simboli di Tokyo che, con la sua storia millenaria, rappresenta il tempio più importante e antico della città. Qui potremo avvicinarci al braciere d'incenso e portate a noi il fumo purificatore come fanno i giapponesi. Potremo passeggiare un po' intorno al tempio, dato che la zona è piena di negozietti e posti carini dove mangiare qualcosa. 


Ci sposteremo poi ad Ameyoko, raggiungibile con una mezzora di cammino oppure in metropolitana (linea JR uscita Central), una strada dello shopping dove non si fanno grandi affari, ma ideale per scattare fotografie ai cibi in vendita mentre i commercianti sbraitano per attirare l'attenzione dei passanti, e magari per un pasto veloce in uno dei tanti ristorantini.  

Da lì entreremo nel parco Ueno, dove potremo passeggiare in riva all'ampio stagno Shinobazu e arrivare fino al santuario Toshogu, costruito prima del parco e giunto fino ai giorni nostri praticamente intatto, con la maestosa porta in stile cinese e una grande ricchezza di dettagli e decori (per ammirarlo da vicino bisogna oltrepassare la recinzione pagando di 500 yen = € 4,50 circa). 


Potremo poi spostarci nello stravagante e inconfondibile quartiere Akihabara, famoso per i centri commerciali dedicati all'elettronica e per i negozi specializzati legati al mondo di manga e anime, oltre che per i maid cafè e manga cafè. Potremo anche fare un salto a vedere il santuario scintoista Kanda Myojin

Andremo quindi ai giardini orientali del Palazzo Imperiale (Tokyo, Chiyoda-ku 1-1; apertura: sempre; ingresso gratuito) e percorreremo tutto il perimetro. 


Infine, passando per il Tokyo International Forum, un grande centro congressi che merita una visita per l'affascinante architettura con i corridoi sospesi nel vuoto, potremo fare un giro nel vicino elegante quartiere Ginza, pieno di grattacieli e costosi negozi di alta moda ma anche di angolini storici o particolari, come la zona Yurakucho Yokocho, composta da un dedalo di vicoletti illuminati dalla luce delle lanterne sui quali si affacciano locali e ristorantini, soprattutto yakitori (tradizionali spiedini di pollo), fast food giapponesi, pub di sakè; il piccolo teatro Kabuki-za, che, nonostante sia stato ricostruito, conserva un fascino tradizionale; la cartoleria Itoya, con una quantità incredibile di proposte.

4° giorno: (13/10/2020) Tokyo

Prima colazione in hotel. In mattinata, per chi vorrà, incontro alla Casa del Tè per assistere alla tradizionale cerimonia del tè (attività facoltativa non inclusa).


Altra giornata a disposizione per la visita della città, sfruttando al massimo il tempo a disposizione. 


In circa 25 minuti di metro raggiungeremo Aoyama, uno dei quartieri più eleganti e modaioli di Tokyo, dove cultura e alta moda si intrecciano e dove autori come Haruki Murakami hanno scelto di scrivere i loro romanzi. Si divide in due parti: Minami Aoyama a sud, elegante e raffinata, più orientata verso l'alta moda; Kita Aoyama a nord, più caotica e affollata, ricca di locali e negozi. 

A Minami Aoyama sono da vedere il cimitero Aoyama Reien, il primo cimitero pubblico del Giappone, che ospita molte tombe in classico stile orientale, con colonne scritte in giapponese, statue come quella del cane Hachiko. 

A Kita Aoyama faremo una passeggiata lungo il viale Omotesandō Dori, una delle strade più famose dello shopping di Tokyo, fiancheggiata da enormi alberi. Vi si affacciano innumerevoli negozi, caffè e ristoranti. 


Prendendo la metro, andremo a Shibuya, il quartiere dei giovani, sempre vivo. 

Da vedere il famoso incrocio pedonale più trafficato del mondo: è un'emozione attraversare insieme ad altre centinaia di persone, in qualsiasi direzione, visto che le strisce pedonali sono in obliquo. 

Percorreremo la strada pedonale lunga 300 m Center Gai, centro della cultura giovanile e della vita notturna del quartiere, con luci al neon sempre accese e molti locali e negozi aperti giorno e notte. Lungo il Center Gai si può mangiare qualcosa in un locale di kaiten sushi, dove il sushi viene servito sul nastro, oppure assaggiare il ramen, che qui è tipico. 

All'interno dell'edificio Niku Yokocho, nel cuore di Center Gai, ci sono 28 izakaya, tipici pub in stile giapponese dove è possibile trascorrere la serata e mangiare lo yakiniku, cioè il barbecue giapponese, o gli spiedini di carne yakitori


Dopo pranzo, con una camminata di un quarto d'ora raggiungeremo il santuario Meiji (Meiji Jingu), uno dei luoghi sacri più simbolici di Tokyo e più amati dai giapponesi. Come in tutti i santuari shintoisti, per entrare nell'area sacra si oltrepassa una grande porta torii rossa in legno e si prosegue lungo un sentiero di ghiaia tra gli alberi (aperto tutti i giorni dall'alba al tramonto; ingresso gratuito nel santuario, 500 yen giardino interno, 500 yen Museo del Tesoro). 


Infine, con meno di 20 minuti di metro (Yamanote Line) ci sposteremo a Shinjuku, il quartiere più rappresentativo di Tokyo, che non si ferma mai e dove si trova qualunque cosa.  

Nel quartiere svettano le torri gemelle del Tokyo Metropolitan Government Office, dove è possibile salire gratuitamente per ammirare il panorama della città dall'alto, particolarmente emozionante al calar del sole. 

Faremo un giro in Omoide Yokocho, la “stradina dei ricordi”, un intreccio di vicoli dove sembra di fare un viaggio indietro nel tempo, tra minuscoli ristorantini (di solito hanno solo un bancone con degli sgabelli) dove è possibile mangiare specialità come ramen, soba, sushi, yakitori, kushiyaki. 

La zona di Golden Gai è simile: circa 200 bar minuscoli che ospitano 5-10 persone in un'atmosfera intima e amichevole.

5° giorno: (14/10/2020) Kamakura

Prima colazione in hotel. Visita di Kamakura, utilizzando il Japan Rail Pass.

Vedremo il Buddha gigante, alto oltre 13 m; il tempio Hasedera, che ospita al suo interno una grande statua lignea della divinità buddista Kannon e dal quale si gode di un'ottima vista sulla baia; il tempio di Engaku-ji, uno dei più importanti complessi buddisti; Komachi Dori, la strada dello shopping nel cuore storico della città, una stradina ricca di fascino a pochi passi dal santuario Tsurugaoka Hachimangu, un luogo magico e traboccante di storia. 


Rientro a Tokyo per il pernottamento.

6° giorno: (15/10/2020) Tokyo - Takayama

Prima colazione in hotel. Utilizzando il Japan Rail Pass, trasferimento in treno a Takayama, un piccolo borgo di montagna.


Il cuore della città vecchia di Takayama è Sanno-Machi, che si sviluppa lungo tre vie principali, strette stradine su cui si affacciano negozietti d'antiquariato e botteghe artigianali, ristorantini e osterie che servono specialità locali, come il mitarashi dango (una sorta di gnocco fatto di riso) e piatti a base di carne di manzo di Hida. Potremo anche passeggiare nei mercati, che si svolgono ogni giorno nella piazza di fronte al Takayama Jinya e lungo le sponde del fiume Miyagawa dalle 6 a mezzogiorno, dove potremo acquistare qualche souvenir tipico, come il popolare amuleto “sarubobo”. 


Chi vorrà potrà visitare la sala Yakai Kaikan, presso il santuario Sakurayama Hachiman, dove sono esposti i carri che due volte all'anno sfilano in occasione di una spettacolare parata. 


Pernottamento a Takayama presso il tipico ryokan Tanabe, a 4 minuti a piedi dalla Kanda Station Yamanote JR Line). 

Cena tipica presso il ryokan.

7° giorno: (16/10/2020) Takayama - Shirakawago - Kanazawa

Prima colazione in hotel. In mattinata suggeriamo visita del famoso mercato di Takayama.


Partenza con pullman di linea per Kanazawa (i biglietti ci verranno spediti all'hotel di Takayama) con sosta nello storico villaggio Shirakawago, Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, famoso per le case dette ”Gassho-Zukuri”, dalla particolarissima struttura. 


Proseguimento per Kanazawa

Pernottamento (2 notti) a Kanazawa all'hotel Central***, a 3 minuti a piedi dalla stazione JR.

8° giorno: (17/10/2020) Kanazawa

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Nagamachi Samurai House, vecchio quartiere con strette stradine di pietra.


Per chi vorrà, in mattinata sarà possibile sperimentare la vestizione del kimono con acconciatura capelli, rimanendo poi in kimono fino alle ore 17, quando dovrà essere restituito (attività facoltativa non inclusa). 


Nel pomeriggio visita del Kenrokuen Garden

9° giorno: (18/10/2020) Kanazawa - Kyoto

Prima colazione in hotel. Trasferimento in treno a Kyoto utilizzando il Japan Rail Pass.


Nel pomeriggio visita della città. 


Cominceremo da Gion, un quartiere storico celebre per essere il “distretto delle geisha”, che ancora oggi camminano tra i vicoletti su cui si affacciano tipiche case di legno che ospitano botteghe, ristoranti e case da tè. Una parte molto suggestiva del quartiere è quella lungo il canale Shirakawa, con case tradizionali affacciate direttamente sull'acqua e accessibili attraverso piccoli ponti.  


Nel cuore di Kyoto si trova il pittoresco mercato di Nishiki, con bancarelle e negozietti che offrono cibi freschi, dolci, street food e souvenir. 


Vedremo poi il Kinkakuji, il tempio d'oro, uno degli edifici più popolari del Giappone. Il nome è dovuto al rivestimento in foglia d'oro del padiglione, che crea un particolare riflesso quando illuminato dalla luce del sole. Il tempio sorge sulle rive di un lago, nel quale si specchia creando un'immagine particolarmente affascinante. 


Pernottamento (2 notti) a Kyoto all'hotel Kyoto Tower***, a 2 minuti a piedi dalla Kyoto Station.

10° giorno: (19/10/2020) Kyoto

Prima colazione in hotel. Oggi andremo nella zona sud di Kyoto, per vedere il Fushimi Inari, il più importante santuario shintoista. L'ingresso è preceduto da un tunnel di centinaia di porte torii rosse che dal santuario si inoltra nella foresta fino alla cima del monte Inari.  


Potremo poi spostarci leggermente fuori città in treno per vedere la foresta di bambù nella zona di Arashiyama


Per chi vorrà, in mattinata sarà possibile seguire una lezione di cucina giapponese (con insegnante parlante inglese), con pranzo incluso (attività facoltativa non inclusa). 

11° giorno: (20/10/2020) Kyoto - Osaka (volo) Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Osaka Kansai con treno Haruka utilizzando il Japan Rail Pass dalla stazione di Kyoto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Se parti da sola, in questo viaggio puoi evitare il supplemento singola: con un po' di spirito di adattamento potrai condividere la camera con un'altra viaggiatrice. Farò il possibile per trovarti la compagna giusta, in base a quello che mi racconterai di te!


Dormiremo una notte in un tipico ryokan, una sorta di locanda tradizionale, dove potremo sperimentare l'ospitalità giapponese e gustare una cena tradizionale



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Valentina e partirò con voi alla scoperta del Giappone. Potete leggere qualcosa su di me sulla mia pagina


Questo viaggio non è un classico tour di gruppo con accompagnatore e guida, ma un viaggio tra amiche alla scoperta di alcune città del Giappone.

Visiteremo le immancabili Tokyo, con un itinerario classico attraverso il patrimonio artistico e culturale tradizionale e alla modernità della città, e Kyoto, ma anche destinazioni più particolari come Takayama, Shirakawago e Kanazawa


In Giappone non sono previste le mance, anzi, dare soldi rasenta la maleducazione, quindi astenersi! 


Se volete conoscerci più nel dettaglio e scoprire la nostra filosofia di viaggio potete leggere l'articolo sul nostro blog: Viaggi al femminile.



LA QUOTA INCLUDE



  • 8 pernottamenti in camera twin con prima colazione in hotel 3*
  • 1 pernottamento in camera tradizionale con prima colazione in tipico ryokan
  • cena tipica in ryokan
  • airport limousine bus per il trasferimento dall'aeroporto Narita alla Tokyo Station (servizio senza assistenza)
  • Japan Rail Pass valido 7 giorni in seconda classe
  • biglietto del Nohi Bus Takayama-Shirakawago-Kanazawa
  • viaggiatrice esperta dall'Italia
  • assistenza telefonica h24 in lingua italiana
  • assicurazione spese mediche € 10.000, bagaglio € 1500, responsabilità civile € 50.000, annullamento € 5000


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r (attualmente circa € 750 da Milano)
  • attività facoltative
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera twin da € 1595

9 pernottamenti con colazione + 1 cena tipica + JR Pass + assicurazione + viaggiatrice esperta


ATTIVITÀ FACOLTATIVE: 

Cerimonia del tè il 13 ottobre a Tokyo € 40 

Vestizione kimono con acconciatura capelli il 17 ottobre a Kanazawa € 57 

Lezione di cucina giapponese in inglese con pranzo incluso il 19 ottobre a Kyoto € 80


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646