Prima colazione in albergo, successivamente trasferimento ad Agra.
Lungo il percorso visita dei pozzi a gradini di Abhaneri e della città di Fatehpur Sikri.
Chand Baori è un pozzo a gradini costruito più di mille anni fa nel villaggio Abhaneri del Rajasthan. È uno dei più grandi pozzi a gradini del mondo e anche uno dei più belli. Situato nella parte orientale della provincia del Rajasthan, fu costruito dal re Chanda nel IX secolo. Il Chand Baori non è un punto di riferimento facile da trovare, quindi è uno dei segreti nascosti dell’India.
I pozzi a gradini, chiamati anche bawdi o baori, sono unici in questa nazione. I pozzi hanno dei gradini incorporati sui lati che scendono verso l’acqua. Quello di Chand Baori fu costruito durante l’VIII e il IX secolo e presenta 3.500 stretti gradini disposti in perfetta simmetria, che scendono 20 metri fino al fondo del pozzo. Secoli fa, i pozzi a gradini venivano costruiti nelle zone aride del Rajasthan per fornire acqua tutto l’anno.
Fatehpur Sikri è un’affascinante città fantasma costruita nel XVI secolo, a 37 km da Agra. Questo sito storico fu fondato da Akbar il Grande come ringraziamento della benedizione ricevuta: a 26 anni, non avendo ancora eredi, Akbar si recò dal santo Shaikh Salim Chishti, che viveva nella città di Sikri; la benedizione del santo diede ad Akbar 3 figli e lui, come ringraziamento, costruì una città completamente nuova a Sikri. Costruita tra il 1569 e il 1585, doveva essere capitale congiunta con Agra, ma fu presto abbandonata perché il sistema idrico non poteva sostenere tutti i residenti. Rimasto intatta ormai da oltre 400 anni, i suoi palazzi sono un residuo della stravaganza dei Moghul.
All’arrivo ad Agra, sistemazione in hotel.
Per cena vi porteremo da una famiglia indiana che vi illustrerà la preparazione della cena e vi consentirà di scoprire le tradizioni del luogo.