Sicilia

Sicilia: Architettura E Mare

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Giugno 2018 fino a Giugno 2019

Italia

Sicilia

a partire da 570 €


Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email valentina@raccontidiviaggio.it

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)


Un tour ad anello alla scoperta della Sicilia: le città principali, le località più pittoresche, le spiagge più belle.




PROGRAMMA


1° giorno: Palermo

Palermo.jpg

Arrivo a Palermo e ritiro dell'auto in aeroporto.


Visita della città. A Palermo sono evidenti gli influssi delle molte civiltà che vi hanno lasciato il segno: greca, romana, araba, sveva, normanna, francese, spagnola.


Passeggiate tra i caotici mercati, gli edifici in stile liberty e le chiese barocche. Da non perdere la cattedrale, che riunisce in sé forme e stili delle varie culture che si succedettero in Sicilia.


La cassata è un dolce originario di Palermo, quindi se volete assaggiarla è questo il momento migliore!


Pernottamento a Palermo presso l'hotel Athenaeum*** (o similare).

2° giorno: Palermo - Mondello - San Vito Lo Capo - Erice (155 Km)

Palermo - Mondello - San Vito Lo Capo - Erice (155 Km).jpg

Da Palermo, date inizio al tour dirigendovi verso Mondello.


Se volete, lungo la strada potete fare una sosta alla grotta di Addaura, che conserva graffiti risalenti al Paleolitico.


Fermatevi a Mondello e visitate questa località, con i tipici edifici in stile liberty, il castello di Zisa e la torre della Tonnara.


Ripartite e raggiungete una delle spiagge più belle della Sicilia: San Vito Lo Capo (Santu Vitu), che si estende di fronte a un delizioso paesino di case bianche, alle pendici di un monte che scende fino al mare.


Dopo un bel bagno, andate a Erice, città ricca di storia, importante nel periodo cartaginese. All'interno delle mura, perdetevi tra viuzze e cortili, e godetevi il panorama che si gode dall'alto sul mare, fino alle isole Egadi.

A Erice potete assaggiare ottimi cannoli siciliani, considerati tra i migliori della Sicilia, alla pasticceria Maria Grammatico (via Vittorio Emanuele, 14).


Pernottamento a Erice presso l'agriturismo Borgo di Pietra Bianca (o similare).

3° giorno: Erice - Sciacca - Agrigento (185 Km)

Erice - Sciacca - Agrigento (185 Km).jpg

Da Erice raggiungete Sciacca, nota per le acque termali e per la lavorazione della ceramica. Entrate all'interno delle mura attraverso le porte d'accesso e passeggiate per la città, dove vedrete il castello dei Conti Luna, il Castello Vecchio e il Castello Incantato.

Non perdetevi il panorama che si può ammirare da piazza Scandaliato.


Ripartite verso Agrigento, ma lungo il percorso fermatevi alla spiaggia di Scala dei Turchi per ammirare la bianchissima falesia di marna modellata dal vento e dal mare. E magari per fare un bagno.


Raggiungete Agrigento, un'altra città ricca di storia, dalla Magna Grecia al Medioevo. Passeggiate per la città, ammirando cattedrali e monasteri. Lungo la via Atenea troverete negozi caratteristici.


Pernottamento ad Agrigento presso il B&B Domus Antiqua*** (o similare).

4° giorno: Agrigento - Caltagirone - Modica (185 Km)

Agrigento - Caltagirone - Modica (185 Km).jpg

Partiti da Agrigento, la prima sosta è all'imperdibile area archeologica della Valle dei Templi, Patrimonio dell'umanità Unesco.


Proseguite poi per Caltagirone, famosa per le ceramiche (che decorano anche molti edifici), dove potrete perdervi tra vicoli e scalinate e vedere palazzo Sant'Elia, la cattedrale, chiese e palazzi, il bel cimitero.


Andate infine a Modica, dove vi immergerete nello stile barocco siciliano. Il centro storico è su una collina e si snoda tra vicoli, palazzi signorili, teatri, chiese e resti archeologici.


Pernottamento a Modica presso l'hotel Chicchi di Melograno*** (o similare).

5° giorno: Modica - Noto - Fontane Bianche - Siracusa (80 Km)

Modica - Noto - Fontane Bianche - Siracusa (80 Km).jpg

Da Modica andate a Noto. Anche qui ammirerete il Barocco siciliano, perdendovi tra scalinate, piazzette e palazzi signorili.

A Noto potete inoltre mangiare un'ottima cassata o un cannolo siciliano al Caffè Sicilia (corso Vittorio Emanuele).


Ripartite e raggiungete la spiaggia di Fontane Bianche, famosa per la presenza di “fontane” da cui sgorgano rivoli di acqua dolce. Godetevi una sosta o, se vi piacciono sport acquatici, esplorate l'area marina protetta Plemmirio, poco distante.


Infine trasferitevi alla splendida Siracusa. Il centro storico, un groviglio di viuzze, sorge su un'isoletta (Ortigia).

Da vedere la fonte Aretusa, la chiesa di Santa Lucia alla Badia (dove potrete ammirare anche un Caravaggio), il parco archeologico della Neapolis.


Pernottamento a Siracusa presso l'hotel Casa Cristina*** (o similare).

6° giorno: Siracusa - Acireale - Taormina (130 Km)

Siracusa - Acireale - Taormina (130 Km).jpg

Cominciate la giornata con una visita ad Acireale, dove rimarrete affascinati dal centro storico, soprattutto da piazza Duomo.

Acireale è inoltre nota per le acque sulfuree, infatti offre uno stabilimento termale (Terme di Santa Venere), ai piedi dell'Etna.


Da Acireale potete anche fare un'escursione in fuoristrada sull'Etna.


Proseguite per Taormina. Dopo aver visitato il teatro greco, la Villa Comunale, palazzo Corvaja, il duomo, e aver passeggiato per corso Umberto, godetevi una serata romantica con la splendida vista sul golfo.


Se avete tempo, potete andare all'isola Bella (isula Bedda).


Pernottamento a Taormina presso il B&B albergo diffuso Borgo Santa Caterina*** (o similare).

7° giorno: Taormina - Cefalù (220 Km)

Taormina - Cefalù (220 Km).jpg

Lasciate Taormina e raggiungete Cefalù, uno splendido borgo marinaro circondato da un promontorio roccioso sul mare.


Percorrendo i vicoletti e passando sotto agli archi, tra gli antichi palazzi, vi troverete spesso di fronte scorci di mare magici. Non perdetevi il duomo, ma anche un salto alla bellissima spiaggia.


Pernottamento a Cefalù presso Residence Panarea*** (o similare).

8° giorno: Cefalù - Palermo (80 Km)

Cefalù - Palermo (80 Km).jpg

Raggiungete Palermo.


Se avete tempo, per chiudere in bellezza, anzi in dolcezza, potete gustarvi un ultimo cannolo siciliano, il migliore di Palermo, alla pasticceria da José (via Messina Marine, 267).


Riconsegna dell'auto in aeroporto e partenza.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Gli hotel possono variare in base a disponibilità. Sono comunque tutti dotati di parcheggio, comodi al centro o alla spiaggia e ben recensiti su Booking e TripAdvisor.



APPUNTI DI VIAGGIO



A Modica, non dimenticate di assaggiare il tipico cioccolato, lavorato con una tecnica unica al mondo.

Con l'Antica Dolceria Bonajuto (corso Umberto I, 159) andate sul sicuro.


Se vi interessa un souvenir interessante, il consiglio è di acquistare una ceramica artigianale a Sciacca o a Caltagirone.


Otto località della Val di Noto sono state inserite nella World Heritage List dell'Unesco per il loro splendido stile tardo-barocco. Sono: Noto, Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Palazzolo, Ragusa, Scicli. Queste splendide città sono state ricostruite fedelmente dopo il terremoto del 1693.


Se capitate a Siracusa a febbraio, rimarrete sorpresi dai festeggiamenti in occasione del Carnevale, le cui origini risalgono alla fine del Cinquecento.


Tra i piatti della cucina siciliana da provare: le sarde a beccafico, cucinate con pinoli, uvetta, cipolla, prezzemolo e acciughe; gli arancini di riso al ragù; la pasta con i ricci di mare.

Tra i dolci, la cassata, la pasta di mandorle, la granita alla mandorla (provatela a colazione con la brioche) e, naturalmente, i cannoli siciliani, a base di ricotta. Se però decidete di portare qualche cannolo a casa, comprateli all'ultimo minuto e assicuratevi di avere una borsa-frigo e di mangiarli la sera stessa (per essere proprio rigorosi, tra la farcitura del cannolo e il momento in cui viene mangiato non dovrebbero passare più di 15 minuti). Altrimenti rischiate movimenti intestinali poco piacevoli!



LA QUOTA INCLUDE



  • noleggio auto Fiat 500 (o similare) a chilometraggio illimitato
  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi




Quote
per persona in camera doppia € 570

noleggio auto + 7 pernottamenti
con prima colazione


AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it