Prima colazione in hotel e check-out.
Al-Ula è un’antica oasi abitata da oltre 7.000 anni, come dimostrano le numerose incisioni rupestri rinvenute sia all’interno che nei dintorni dell’oasi. Nel I secolo a.C. il popolo nabateo, proveniente da Petra, si stabilì circa 30 km a nord di Dedan, ad Al-Hijr, dove realizzò 94 tombe monumentali scavate nella roccia, simili a quelle di Petra.
La giornata inizia con la visita del celebre sito di Hegra (Madain Saleh), primo luogo dell’Arabia Saudita inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Conosciuta in origine come Al-Hijr, o Hegra in greco, questa città rappresenta il più importante insediamento del regno nabateo, che prosperò grazie ai traffici carovanieri tra il II secolo a.C. e la conquista romana del 106 d.C.
Hegra è la seconda città nabatea per ricchezza e numero di sepolcri monumentali, con 94 tombe finemente decorate, considerate tra le più straordinarie e meglio conservate testimonianze dell’abilità architettonica nabatea.
Durante la visita esploreremo questo sito affascinante, scoprendo i segreti delle sue tombe, le antiche iscrizioni, le strutture in pietra e molti altri elementi di grande valore storico. Al termine della visita, pranzo in città.
Nel pomeriggio ci immergeremo in un passato più recente con il tour della città vecchia di Al-Ula, un luogo che per secoli ha accolto pellegrini, mercanti e residenti.
Abitata ininterrottamente dal XII secolo fino agli anni Ottanta del Novecento, la città vecchia conserva storie autentiche e una memoria viva che la rendono unica rispetto agli altri siti storici della regione.
Cena e pernottamento ad Al-Ula (Sahary Hotel o similare).