Arabia Saudita

Tour In Arabia Saudita: Da Riyadh A Jeddah Passando Dal Deserto Di Alula

Tour

Formula Volo + Tour

9 giorni e 8 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2026 fino a Gennaio 2027

Medio Oriente

Arabia Saudita

a partire da 3430 €

Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valeria Salvai

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(62 voti)

Un tour di gruppo che tocca i luoghi più importanti dell’Arabia Saudita, compreso il sito di Alula e Medina.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Riyadh

Arrivo all’aeroporto internazionale di Riyadh, dopo le formalità per il visto e l’immigrazione, transfer in hotel.


Pernottamento a Riyadh – RIYADH Grand Plaza Hotel o similare.

2° giorno: Riyadh

Riyadh.jpg

Prima colazione in Hotel.

Il tour di Riyadh inizia visitando il Museo Nazionale che è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale Saudita. Il Museo è un luogo di apprendimento e scoperta, offre una panoramica sulla storia della civiltà araba dalla preistoria all’era moderna.

Si prosegue con il Palazzo Murabba (visita esterna). Il Palazzo prende il nome dalla sua piazza con la forma di 400 per 400 metri.

Ci fermeremo poi per il pranzo in un tipico ristorante locale saudita.


Nel pomeriggio continueremo il  tour,  visitando il Forte Masmak e il suo museo che raffigura la storia della conquista dell’Arabia da parte dalla famiglia Al-Saud.


Alla fine del pomeriggio, passeremo davanti alla Torre del regno e al Al Faisaliah, tornando in Hotel.


Cena  e Pernottamento a Riyadh – RIYADH Grand Plaza Hotel o similare.

3° giorno: Riyadh (treno) Ha’il

Riyadh (treno) Ha’il.jpg

Prima colazione in hotel.

In mattinata ci dirigiamo alla stazione ferroviaria di Riyadh per prendere il nuovo treno ad alta velocità diretto a Ha’il, che raggiungeremo in circa cinque ore.

Ha’il sorge ai piedi della maestosa catena montuosa dello Shammar, nome che identifica anche una storica tribù dell’Arabia settentrionale. La città è celebre per la calorosa ospitalità dei suoi abitanti ed è considerata tradizionalmente la culla di poeti e letterati dell’Arabia Saudita. È interessante ricordare che molti dei primi esploratori europei dell’Ottocento, tra cui Charles Doughty, Lady Blunt e Julius Euting, transitarono proprio da Ha’il.

Pranzo lungo il tragitto.


All’arrivo, trasferimento in hotel.

Nel primo pomeriggio, tempo permettendo, visiteremo il Forte di A’Arif e il vicino museo del patrimonio, quindi faremo una passeggiata nel mercato tradizionale, dove sarà possibile scoprire e assaggiare specialità locali. Passeremo inoltre davanti al Museo Regionale di Ha’il e, se aperto, ci fermeremo per visitarne le collezioni.


Cena e pernottamento a Ha’il.

4° giorno: Hail – Jubbah – Al Ula

Hail – Jubbah – Al Ula.jpg

Prima colazione in hotel.

In mattinata inizieremo il nostro viaggio verso Jubbah, località situata sulle sponde di un antico lago.

Jubbah è circondata da imponenti affioramenti di arenaria ricchi di petroglifi e iscrizioni rupestri di grande valore storico.

Con l’avanzare della desertificazione a partire dal VI millennio a.C., gli animali scomparvero progressivamente, ma la presenza umana rimase impressa nella roccia attraverso incisioni raffiguranti uri, ghepardi, leoni e altre specie. Queste straordinarie testimonianze sono tuttora visibili su diversi affioramenti di arenaria, tra cui il Jebel Umm Sanman.

Jubbah e Shuwaymis, altro importante sito di arte rupestre nella provincia di Ha’il, sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2015 grazie all’eccezionale concentrazione di pannelli con petroglifi e iscrizioni. La regione compresa tra Ha’il e Al-Ula offre alcune delle più affascinanti esperienze desertiche al mondo.

Durante il tragitto attraverseremo il celebre deserto di Nefud Al Kabir, il cui nome significa letteralmente “grande mare di sabbia”: un’immensa distesa di dune lunga circa 290 km e larga 225 km, con una superficie complessiva di oltre 103.600 km².

Pranzo lungo il percorso.

Proseguimento verso la rinomata area di Al-Ula. All’arrivo visiteremo Jebel Al-Fil, conosciuto come la “Roccia dell’Elefante”.

In prima serata sistemazione e check-in in hotel, splendidamente situato e base per il pernottamento.

Cena e pernottamento ad Al-Ula (Sahary Hotel o similare)

5° giorno: Al-hula - Hegra

Al-hula - Hegra.jpg

Prima colazione in hotel e check-out.

Al-Ula è un’antica oasi abitata da oltre 7.000 anni, come dimostrano le numerose incisioni rupestri rinvenute sia all’interno che nei dintorni dell’oasi. Nel I secolo a.C. il popolo nabateo, proveniente da Petra, si stabilì circa 30 km a nord di Dedan, ad Al-Hijr, dove realizzò 94 tombe monumentali scavate nella roccia, simili a quelle di Petra.

La giornata inizia con la visita del celebre sito di Hegra (Madain Saleh), primo luogo dell’Arabia Saudita inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Conosciuta in origine come Al-Hijr, o Hegra in greco, questa città rappresenta il più importante insediamento del regno nabateo, che prosperò grazie ai traffici carovanieri tra il II secolo a.C. e la conquista romana del 106 d.C.

Hegra è la seconda città nabatea per ricchezza e numero di sepolcri monumentali, con 94 tombe finemente decorate, considerate tra le più straordinarie e meglio conservate testimonianze dell’abilità architettonica nabatea.

Durante la visita esploreremo questo sito affascinante, scoprendo i segreti delle sue tombe, le antiche iscrizioni, le strutture in pietra e molti altri elementi di grande valore storico. Al termine della visita, pranzo in città.

Nel pomeriggio ci immergeremo in un passato più recente con il tour della città vecchia di Al-Ula, un luogo che per secoli ha accolto pellegrini, mercanti e residenti.

Abitata ininterrottamente dal XII secolo fino agli anni Ottanta del Novecento, la città vecchia conserva storie autentiche e una memoria viva che la rendono unica rispetto agli altri siti storici della regione.

Cena e pernottamento ad Al-Ula (Sahary Hotel o similare).

6° giorno: Alula - Medina

Alula - Medina.jpg

Prima colazione in hotel e check-out.


Oggi partiamo per il Tour di Dedan/Ikmah. Durante il millennio a.C. la città di Dedan se sviluppò grazie alla sua posizione strategica sulla via del commercio dell’incenso fino a diventare uno dei più antichi regni arabi che governò la maggior parte di quelle che oggi sono le province di Tabuk e Medina.

Visita a Jebel Ikmah con le sue incredibili iscrizioni rupestri che lo fanno sembrare una biblioteca a cielo aperto.

Poi passeremo per l’antica città di Dedan, che era un importante oasi sulla rota commerciale dell’incenso tra l’Arabia meridionale e il mondo mediterraneo. Pranzo in città.


Si prosegue poi per la città di Medina passando per la vecchia ferrovia HIJAZ.


All’arrivo check-in in Hotel.


Cena e pernottamento a Medina (Delights Inn o similare).

7° giorno: Medina – Jeddah

Medina –  Jeddah.jpg

Prima colazione in hotel.

In mattinata visiteremo la città santa di Medina.

Nel cuore della città si trova la maestosa Al-Masjid an-Nabawi, la Moschea del Profeta, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’Islam.

La caratteristica Cupola Verde sovrasta le tombe del profeta Maometto e dei primi califfi, Abu Bakr e Umar. Visiteremo inoltre la Masjid al-Qiblatain, conosciuta come la Moschea delle Due Qibla, il luogo in cui al profeta Maometto fu rivelato il cambiamento della direzione della preghiera verso la Mecca.

La visita si svolgerà nelle aree esterne e nei quartieri periferici della città, nel rispetto delle zone sacre riservate ai pellegrini.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio concluderemo la visita con una breve passeggiata nei pressi del Monte Uhud, luogo di grande rilevanza storica.

A seguire visiteremo il museo Dar Al Madina, dedicato alla storia dell’Islam e alla vita del profeta Maometto.


In seguito partenza in direzione di Jeddah.

All’arrivo, visita del museo Abdul Raouf Khalil, complesso unico che racconta il patrimonio culturale locale e del mondo arabo.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Jeddah (Ramada Continental o similare)

 


8° giorno: Jeddah

Jeddah.jpg

Prima colazione in hotel.

In mattinata si visiterà la città vecchia di Jeddah, iniziando con una piacevole passeggiata nel quartiere storico di Al-Balad. Questo tour a piedi del centro antico ci condurrà alla scoperta di luoghi autentici e poco conosciuti, tra cui il vecchio souk, passaggi nascosti, botteghe tradizionali e specialità gastronomiche locali.

Durante la visita ad Al-Balad ammireremo dall’esterno Beit Nassif, uno degli edifici storici più importanti e recentemente restaurati della città vecchia, risalente alla metà del XIX secolo. La struttura, sviluppata su cinque piani, rappresenta un perfetto esempio di fusione tra architettura tradizionale e influenze moderne.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeremo nei pressi della Moschea di Al Rahmah, conosciuta anche come Moschea Galleggiante: questa elegante costruzione a cupola unica, edificata direttamente sul mare, è diventata un simbolo dell’evoluzione moderna di Jeddah. Grazie alla sua posizione privilegiata, il cortile della moschea regala una splendida vista aperta sul Mar Rosso.

Il tour proseguirà lungo la Corniche di Jeddah, il lungomare turistico della città che si estende per circa 30 km lungo la costa del Mar Rosso. Qui si trovano viali panoramici, aree ricreative, grandi sculture urbane e la celebre Fontana di Re Fahd, la più alta al mondo.

In serata ci recheremo in un ristorante tradizionale saudita per la cena.

Pernottamento a Jeddah.

9° giorno: Jeddah (volo) Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto in coincidenza con l’orario di rientro.


APPUNTI DI VIAGGIO



Per le donne è richiesto un abbigliamento sobrio. Non vi è obbligo di indossare il velo.



LA QUOTA INCLUDE



  • Volo andata/ritorno con bagaglio in stiva
  • 8 pernottamenti in camera doppia con trattamento come da programma
  • Assistenza e guida italiana a tempo pieno
  • Trasferimento andata/ritorno
  • Tour di una intera giornata a Riyadh
  • Treno Riyadh a Hail
  • Visita al forte di Aarif Hail
  • Visita di Jubbah
  • Visita a Hegra (Petra Meridionale)
  • Visita a Jebel Al-Fil
  • Visita di Medina
  • Visita città vecchia di Jeddah
  • Assicurazione sanitaria


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Eventuale adeguamento carburante da comunicare oppure blocca prezzo
  • Visto
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non specificato nella voce ‘La quota Include’


Costi



Quota a persona in camera doppia a partire da  € 3.430.


Voli + pernottamenti + visite + transfer + treno + assicurazione.


I voli sono previsti da Roma e da Milano.


Tour a date fisse.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366

Società verificata e risultata conforme alla norma UNI EN 14804:2005
"Fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue" certificato n° 3763 (sede di Verona)