Italia

Week-end Romantico A Matera

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2021 fino a Gennaio 2022

Europa

Italia

a partire da 450 €

Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valeria Salvai

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(11 voti)

Un week-end breve a Matera, per scoprire i suoi scenografici Sassi, in aereo dalle principali città italiane e con trasferimenti da/per aeroporto di Bari inclusi.


PROGRAMMA


1° giorno: Città Di Partenza (volo) Bari - Matera

Città Di Partenza (volo) Bari - Matera.jpg

Partenza con volo per Bari. All'arrivo troverete un autista che vi porterà direttamente a Matera  (tempo di percorrenza: 1 ora circa).

In base al tempo a disposizione, potrete cominciare a scoprire la città.

Si consiglia di partire da Casa Noha, una casa museo, che consente di ripercorrere, tramite la proiezione di un suggestivo filmato, la storia della città, dai tempi della sua fondazione, passando per gli anni del suo sviluppo e da quelli del suo declino, quando ormai Matera era nota come “la vergogna d'Italia, fino ad arrivare agli anni della sua rinascita e riscoperta, culminati con la nomina a Città europea della Cultura nel 2019.

Godetevi poi il fulcro della vita cittadina passeggiando per piazzetta Pascoli, dal cui belvedere si gode di una vista stupenda sul Sasso Caveoso, uno dei quartieri della città.

Pernottamento (2 notti) presso il Casale di Maria, in stanza costruita in un antico Sasso (o similare).

2° giorno: Matera

Matera.jpg

Dopo colazione, recatevi al punto d'incontro per partire alla volta di una visita guidata (in piccolo gruppo) del centro storico di questa magica città, abitata sin dal Paleolitico!

La prima tappa della passeggiata sarà davanti alla chiesa di San Francesco, situata nell'omonima via. Dietro la facciata esterna in stile tardo barocco, il tempio nasconde un tesoro ben più antico: un affresco raffigurante la visita a Matera del papa Urbano II nel 1093, conservato nell'antica cripta dei Santi Pietro e Paolo.

Camminerete poi fino al cospetto della cattedrale di Matera, risalente al XIII secolo, e la osserverete dall'esterno. Costruita in stile romanico pugliese, si erge sulla Civita, il quartiere che, unendo il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, costituisce il centro storico della città. Questi rioni, con le loro tipiche case scavate nella pietra e dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, rappresentano uno dei primi insediamenti umani della penisola italiana!

Passeggiando lungo i caratteristici vicoletti tortuosi del centro, vedrete poi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate e conoscerete anche una delle tante case di pietra di Matera, per scoprire l'origine dell'architettura rupestre che contraddistingue la città lucana.

Si riparte lungo via Madonna delle Virtù, fino ad arrivare alla chiesa di San Pietro Caveoso, di cui scoprirete l'interessante storia. Il tempio sorprende, inoltre, per la sua spettacolare ubicazione: situata al bordo di un dirupo e a ridosso di una parete rocciosa, la chiesa appare come incastonata nel paesaggio.

Matera, però, non è solo storia e architettura: la gastronomia occupa un posto altrettanto importante. Avrete l'opportunità di assaggiare alcuni prodotti tipici della zona (non incluso), come il celebre pane di Matera.

In piazza Pascoli, considerato il miglior belvedere di Matera, avrete nuovamente modo di godere di una veduta impagabile del centro storico, su cui campeggia l'altissima torre della cattedrale.

Il pomeriggio è a disposizione per vagare liberamente tra i Sassi. 

In alternativa, potrete scendere da porta Pistola e fare una passeggiata all'interno della gravina, che attraverserete su un ponte tibetano (calcolate per la discesa e la risalita circa 40 minuti). I più sportivi potranno risalire dall'altro lato, sino al belvedere di Murgia Timone.

Rientrate al vostro B&B per il pernottamento.

3° giorno: Matera (volo) Città Di Partenza

Matera (volo) Città Di Partenza.jpg

Dopo la colazione, godetevi per le ultime ore gli scorci di Matera e fate un ultimo giro tra i Sassi.

All'ora convenuta e in tempo utile per il volo, un autista verrà a prendervi per portarvi nuovamente all'aeroporto di Bari per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Il soggiorno è previsto presso il Casale Di Maria, una struttura raffinata e curata, di sole 3 camere, che ha avuto origine dal recupero dei Sassi.

Dormirete quindi proprio in una stanza scavata nel tufo, dotata di tutti i comfort.



APPUNTI DI VIAGGIO



Per assaggiare i piatti tipici lucani, cenate al ristorante da Nico, che è proprio vicino al vostro alloggio e offre nel menù diversi presidi slow food.

Provate i formaggi tipici, i peperoni cruschi e la tradizionale salsiccia di maiale “pezzente”.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con solo bagaglio a mano
  • trasferimento privato da/per l'aeroporto di Bari
  • 2 pernottamenti con prima colazione
  • visita guidata di gruppo
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • mance
  • visite e ingressi non menzionati
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 450

volo + 2 pernottamenti con colazione + trasferimento da/per aeroporto + visita guidata + assicurazione


Il volo considerato è da Milano o Roma. Chiedeteci le quotazioni anche per partenza da altre città.


Il viaggio è totalmente personalizzabile, sia nelle attività, sia nella durata, sia nella tipologia di struttura.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646