Dal 6 al 9 agosto andremo a Parigi, anzi, ci torneremo dopo una prima esperienza a luglio. E a settembre sarà la volta di Barcellona e Alsazia. Perché sì, noi di Racconti di Viaggio abbiamo ripreso a organizzare e proporre i viaggi di gruppo anche all’estero, i nostri Parti con noi e i nostri Viaggi al femminile. I viaggiatori sembrano apprezzare: sarà per l’avanzare della campagna vaccinale, sarà la fiducia ispirata dalla possibilità di stare all’aria aperta senza obbligo costante di mascherina, sarà che sta diventando difficile trascurare oltre i desideri di viaggio bistrattati da più di un anno a causa del Covid.

L'idea di viaggiare in gruppo non fa sentire tutti ugualmente sicuri. Per questo il nostro consiglio è di non forzare la mano e di assecondare le proprie preferenze.

Photo by Gerrie van der Walt on Unsplash

 

L’idea di viaggiare in gruppo non fa sentire tutti ugualmente sicuri, però. Se c’è chi non ha timori all’idea di mettersi in viaggio con degli sconosciuti, c’è invece chi deve mediare tra il timore che gli procurerebbe il viaggiare da solo e quello di ritrovarsi con troppi estranei intorno. Per questo il nostro consiglio è di non forzare la mano e di assecondare le proprie preferenze, facendo attenzione ai dettagli che possono fare la differenza: l’affollamento potenziale della destinazione e i vincoli al numero di partecipanti per una data partenza sono elementi importanti da tenere in considerazione per scegliere una soluzione che sia nelle proprie corde. In effetti un consiglio che può valere per ogni stagione, ma che in questa di pandemia è un mantra da non dimenticare mai.

La Certificazione verde COVID-19 è un requisito indispensabile per mettersi in viaggio, qualunque viaggio, anche di gruppo.

Photo by Mario Purisic on Unsplash

 

Ci sono altri due dettagli da tenere bene a mente. Il primo è che è stato definito il meccanismo per riprendere a viaggiare con più serenità all’interno dell’Unione Europea e nell’area Schengen. La Certificazione verde COVID-19 è un requisito indispensabile per mettersi in viaggio, qualunque viaggio, anche di gruppo: la libertà individuale diventa forma di rispetto verso tutti, partecipanti al nostro stesso tour compresi. Infine un dettaglio che riguarda le nostre proposte. I nostri viaggi di gruppo prevedono sempre un accompagnatore d’agenzia, un tour leader o una viaggiatrice esperta che parte dall’Italia con i nostri clienti. Si tratta di un riferimento a cui ci si può rivolgere in caso di timori, preoccupazioni o necessità di informazioni sia prima sia durante il viaggio. Perché il bello del viaggio di gruppo è che si ha sempre qualcuno su cui contare!