Incertezze, paure e difficoltà sono state compagne fedeli negli ultimi tempi. Con l’avvicinarsi del Natale e del nuovo anno vogliamo però sia la positività a fare da padrona, facendoti rispolverare e lucidare a fondo il piacere di pensare a nuovi viaggi. Per questo abbiamo raccolto 4 idee/attività a cui puoi dedicarti nelle festività o utili per regalarti un’iniezione di fiducia rispetto alla possibilità di guardare alle partenze con leggerezza ed eccitazione.

1. Abbonarsi a una rivista di viaggio

Ormai tutto si trova online, ma solo se si sa quel che si cerca si ha qualche possibilità di trovarlo. Abbonarsi a una rivista di viaggio significa invece affidare a una redazione di sconosciuti il potere di stupirci parlandoci di luoghi, eventi, persone e notizie che mai ci sarebbe venuto in mente di cercare. Ricorda, prima di fare la tua scelta: l’offerta di riviste non si ferma alla lingua italiana, può consentire di scoprire una nuova modalità di viaggio e può essere più poetica che informativa!

Photo by Thanos Amoutzias on Unsplash

 

2. Comprare una nuova guida di viaggio

La nuova edizione di una guida che già possiedi da tempo per decidere se le novità sono tali da richiedere di programmare una nuova visita. La guida dello Stato in cui spediresti solo il tuo peggior nemico, per avere garanzia di avere scelto bene: potresti scoprire che la meta è troppo affascinante per il tuo nemico e si addice meglio alla tua lista dei desideri. Oppure la guida del posto in cui è stato quel tuo amico, di cui noi non sai proprio nulla, anche se hai finto di conoscerlo meglio delle tue tasche quando ti ha raccontato il suo ultimo viaggio…

3. Preparare la lista dei ponti 2022

Qualunque sia lo strumento della pianificazione, è tempo di evidenziare le date delle soste “obbligate” del 2022. Planner mensili con rettangoli rossi, agende settimanali con giornate segnate con un asterisco (*ricordati che viaggiare è una tua priorità!), calendari digitali in sfumature del colore della libertà (blu? verde? rosso?). Conoscere i giorni a costo di ferie zero è spesso il primo passo per iniziare a valutare la fattibilità di una partenza e il numero di ferie maturate che ci si vuole giocare. Unire poi tempi a distanze percorribili è una conseguenza quasi inevitabile.

Qualunque sia lo strumento della pianificazione, è tempo di evidenziare le date delle soste "obbligate" del 2022 per poter iniziare a programmare i nuovi viaggi.

Photo by 2H Media on Unsplash

 

La strategia funziona anche per i viaggiatori che amano il fuori stagione e fanno quindi di tutto per evitare i periodi caldi, come sono in genere quelli in corrispondenza delle festività: una volta individuati i ponti, si ha il colpo d’occhio sui periodi più propizi.

4. Programmare nuovi viaggi

Da una partenza per Dubai e una visita a Expo 2020 (eh, già, anche se è iniziata il 1° ottobre e finirà il 31 marzo 2022), a un weekend a Pesaro per l’annuale Ulissefest. Vicino o lontano non importa, pensare di aprire l’agenda del 2022 e iniziare ad abbinare le liste dei ponti con i punti della lista dei desideri di viaggio ha tutta l’aria di attività per animi positivi.