A viaggiare si impara. Si impara da grandi, viaggio dopo viaggio, ma anche da bambini o da ragazzi: accompagnati dai genitori verso luoghi di cui si pronuncia il nome a fatica, si raccolgono impressioni e ricordi che ci guideranno verso le prime avventure con gli amici o in solitaria. Bisogna imparare a orientarsi quel tanto che basta per muoversi nella direzione giusta rispetto alla meta desiderata, ma è altrettanto essenziale lasciarsi affascinare dalle abitudini più o meno strampalate di luoghi sconosciuti.

A viaggiare si può imparare anche giocando, seduti intorno a un tavolo.

Giro giro mondo

Giro giro mondo, un gioco da tavolo con un tabellone che rappresenta il mondo e individua 90 dei 194 Stati riconosciuti dalla comunità internazionale.

Un tabellone che rappresenta il mondo e individua 90 dei 194 Stati riconosciuti dalla comunità internazionale. Ogni giocatore rappresenta un viaggiatore proveniente da uno dei 5 continenti e ha come obiettivo quello di conquistare 3 amici di 3 continenti diversi dal proprio e ritornare con loro a casa. Per conquistare un amico bisogna dimostrare di conoscere bene il luogo in cui vive e, per conoscere il mondo, bisogna viaggiare! Ecco quindi che ogni mano mette alla prova il viaggiatore, richiedendogli di ordinare gli Stati in base alle loro caratteristiche fisiche e demografiche o di indovinare a quale Stato si riferiscono alcune specifiche informazioni, a volte sfidando gli altri viaggiatori.

Ticket to ride

Nato nella versione USA e poi sviluppato nella versione Europa, Ticket to ride ha come obiettivo quello di pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per le città che vengono assegnate segretamente a inizio partita.

Nato nella versione USA e poi sviluppato nella versione Europa, Ticket to Ride ha come obiettivo quello di pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per le città che vengono assegnate segretamente a inizio partita (attraverso i Biglietti Destinazione), cercando di accumulare il maggior numero di punti. Il tabellone sarà una mappa degli Stati Uniti con relative capitali oppure una mappa dell’Europa. In entrambi i casi i punti si guadagnano in 4 modi:

1) controllando una linea ferroviaria tra due città adiacenti sulla mappa;

2) completando con successo un percorso di linee tra due città elencate sui Biglietti Destinazione;

3) completando il percorso continuo più lungo con la conseguente vittoria della carta bonus European Express;

4) conservando il maggior numero di stazioni ferroviarie possibile nella propria riserva (fatta da 3 stazioni) alla fine della partita.

Quando saremo più grandi viaggiare sarà come ripercorrere le mosse di un gioco fatto da ragazzi.

Quando poi saremo più grandi, aprendo la mappa dell’Interrail Global Pass, riconosceremo gli snodi principali della rete ferroviaria europea, e decidere dove dirigerci sarà come ripercorrere le mosse di un gioco fatto da ragazzi. Oppure contatteremo un’agenzia di viaggi per investire i risparmi di una vita e raggiungere il monte Chimborazo, in Ecuador, a sud di Quito, perché è lui la montagna più alta del mondo e non l’Everest come tutti dicono. Perlomeno se li si misura dal centro della Terra!