Il Giappone ha riaperto i propri confini ai turisti stranieri l’11 ottobre 2022: basta limitazioni agli arrivi giornalieri e vincoli di viaggio con una guida, inoltre i documenti richiesti all’ingresso danno a tutti la possibilità di trovare una soluzione. Nel 2023, quindi, il viaggio in Giappone può rientrare ufficialmente nelle liste dei desideri dei viaggiatori.

Come funzionano gli accessi

Per accedere al territorio giapponese sono necessari alternativamente:

  1. certificazione verde Covid-19 (Green Pass) che attesti il completamento del ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19;
  2. esito negativo di un test PCR effettuato entro 72 ore dalla partenza, corredato da questo modulo, compilato e firmato.

Attenzione: il certificato di guarigione da Covid-19 in alternativa a una dose di vaccino non è riconosciuta, quindi in quel caso si deve ricorrere al test PCR.

Viaggio in Giappone nel 2023? Sì, finalmente sono venute meno le restrizioni Covid.

Photo by Tomáš Malík on Pexels

 

La quarantena è prevista solo in caso di positività al Covid-19 accertata con test in seguito alla manifestazione di sintomi.

Al fine di facilitare le procedure di ingresso, il governo del Giappone raccomanda la registrazione sul sito Visit Japan Web, che ha sostituto l’app MySOS.

Obbligatorie le mascherine?

Secondo le linee guida del ministero della Salute giapponese le mascherine dovrebbero essere indossate solo nel caso in cui si parli con qualcuno e a una distanza contenuta (inferiore a 2 m), a prescindere dal fatto che ci si trovi all’aperto o in ambienti chiusi.

Durante il viaggio in Giappone porta con te le mascherine: non sono obbligatorie sempre, ma sono simbolo di rispetto per le abitudini locali.

Photo by Aleksandar Pasaric on Pexels

Un aspetto da tenere presente è che nella cultura giapponese l’utilizzo della mascherina era diffuso già prima della pandemia da Covid-19: indossarla in caso di raffreddamento o influenza era ed è considerata una forma di rispetto e cortesia. Non bisogna quindi stupirsi se, al di là delle linee guida istituzionali, l’utilizzo della mascherina sia ancora piuttosto diffuso nella popolazione giapponese e se i turisti stranieri che si sono prontamente riadattati a farne a meno sono guardati con qualche perplessità.

Viaggio in Giappone 2023: in gruppo o in autonomia?

La scelta non è più vincolata dalle regole di accesso al Giappone, ma può essere nuovamente effettuata in autonomia, in base alle proprie preferenze.