Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

Palermo 2018: il viaggio dei sensi

Il 2018 è appena iniziato e volete programmare la prossima vacanza? Il mio consiglio è di scegliere Palermo. Non perché sia stata nominata capitale italiana della cultura per questo nuovo anno, ma perché la cultura qui non manca mai e per visitare la città non servono itinerari dettagliati o cartine geografiche: basta taliari, sientiri e …

LEGGI

I viaggiatori innamorati di San Valentino

“Viaggiare è come innamorarsi” dice lo scrittore svedese Jan Myrdal, “il mondo si fa nuovo“. Quali mondi possano scoprire gli innamorati che viaggiano non ci è dato sapere. O forse sì? Ecco come ce li immaginiamo noi a San Valentino. Il mondo vaporoso delle terme Bucarest ospita uno dei più grandi stabilimenti termali del mondo. …

LEGGI

Scozia, isole Ebridi: un oceano di vento e libertà

Giulia è una cara amica, appassionata quanto me (se non di più) delle terre del Nord. È stata da poco alle isole Ebridi, in Scozia. Il racconto del suo viaggio mi aveva affascinata, così le ho chiesto se le andava di scriverlo. Mi ha risposto emozionata, con un cenno del capo e il suo sorriso …

LEGGI

In viaggio tra cinema e serie tv

Lo chiamano cineturismo (e teleturismo) ed è il fenomeno che porta i viaggiatori a pianificare i propri itinerari per toccare con mano le location di film e serie tv: i paesaggi visti su piccolo e grande schermo ci affascinano al punto da farci venire voglia di andarci di persona, così Il Signore degli Anelli ci richiama …

LEGGI

5 film di viaggio per ricordare il 2017

La fine dell’anno è momento di bilanci anche per i viaggiatori: viaggi realizzati, viaggi ancora da pianificare, nuove destinazioni inserite nella lista dei desideri e ritorno di vecchie fiamme. Si cerca ispirazione e ci si culla nei ricordi. Per questi ultimi bastano le proprie foto e i propri video, mentre per la prima si ricorre …

LEGGI

Ritorno a Itaca: viaggio a Tre Fontane e Poggioreale

La piazzetta del paese è deserta e il venditore di panelle sonnecchia nel caldo pomeridiano. Guardo il mare e quello che resta della torre in tufo costruita nel 1500 come sistema difensivo della costa: i torrari, in caso di avvistamento dei pirati, suonavano la brogna (un tipo di conchiglia) per avvisare gli abitanti dell’imminente pericolo. …

LEGGI

Che programmi hai per Capodanno?

Il Natale è dietro l’angolo, i regali pronti per essere scartati e il menù della Vigilia ormai deciso. L’unica nota stonata sono le domande degli amici che hanno già pianificato tutto dicembre e chiedono con voce squillante «che programmi hai per Capodanno?». Per chi ancora non avesse la risposta pronta, ecco una tripletta di idee …

LEGGI

Gulliver: consigli di lettura o di viaggio?

Romano di nascita e cittadino veronese, Luigi Licci è il primo uomo che io abbia conosciuto a essere stato… adottato da una libreria. Faceva il broker assicurativo fino a quando, una decina d’anni fa, ha incrociato il destino di “Gulliver. Libri per viaggiare” ed è diventato un artigiano della lettura. Chi ha un minimo di confidenza …

LEGGI

Va’ dove ti porta il palato: Germania, Spätzle e Maultaschen

La Germania è una terra di contrasto tra modernità e storia: meta molto ambita dai giovani, annovera la capitale Berlino tra le città più trendy d’Europa, ma allo stesso tempo racconta la sua lunga storia attraverso monumenti, parchi naturali e musei. Qualunque sia il motivo della visita, però, è impensabile non programmare una sosta in …

LEGGI

Varanasi: viaggio fra leggenda e spiritualità

Sono le 7 del mattino e il Shiv Ganga Express, il treno notturno che in 12 ore collega Delhi a Varanasi, entra puntuale nella stazione di destinazione. Nonostante il comfort della prima classe, sono ancora intorpidito e assonnato: viaggiando su un treno indiano si incontra un’umanità che si rivela in tutte le sfumature comprese fra …

LEGGI
AREA RISERVATA

Vuoi ricevere ogni mese le nostre offerte speciali? Iscriviti alla newsletter

©2016 - Wide Academy srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it