Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

Istanbul: una città da leggere

Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. Una e trina, da sempre ponte sospeso fra Oriente e Occidente, caleidoscopio di culture, popoli e religioni, Istanbul è una città che non finisce mai. Nei pochi giorni che possiamo dedicarle, finiamo per affidarci alle nostre guide turistiche, a inseguire il filo cronologico della sua storia fra monumenti, moschee e bazar. Ci …

LEGGI

Venezia secondo Hugo Pratt

Il modo migliore per visitare Venezia consiste sicuramente nel bighellonare senza meta, avendo in mente al massimo una direzione verso cui tendere. Perdersi tra calli, salizzade e campielli, trovarsi davanti all’improvviso angoli pittoreschi inaspettati, percorrere un sottoportego senza incontrare anima viva sono infatti “strategie” ideali per scoprire questa città. Per dare un senso a questo …

LEGGI

Oriana in Madagascar: un viaggio fortunato

Oriana viaggia ogni volta che ne ha l’occasione. Mi parla di Cuba e dello Sri Lanka, poi della sua scelta estiva di avvicinarsi all’Africa. Per la partenza di agosto aveva una tripletta tra cui scegliere: Madagascar, Senegal o Sudafrica. Alla fine è stata l’isola della vaniglia, con la sua miscela di mare-montagna-animali, ad averla intrigata …

LEGGI

5 curiosità su Verona e dintorni

Natura, storia, arte, letteratura, enogastronomia. Il territorio veronese ne ha per tutti i gusti, ma i suoi tesori non sono sempre esposti in bella vista, alcuni sono un po’ nascosti, come fossero piccoli segreti, delle curiosità molto “gustose” di cui pochi sanno e che sono perfette per arricchire la visita di questo territorio. Oggi te ne svelo una …

LEGGI

Il trucco per moltiplicare i viaggi

«Resta acceso e in 10 minuti vedrai 1000 mondi». Il consiglio arriva da Guido Bosticco, laureato in filosofia, docente di scrittura, giornalista, musicista e appassionato viaggiatore. Seduto al suo fianco, il “maestro” Andrea Bocconi benedice le sante parole a forza di cenni di assenso con il capo. Viaggiatore a sua volta, autore di libri di viaggio per …

LEGGI

Il mio sbarco in Normandia – II

Proseguendo sempre più verso est, visito la bellissima Bayeux col famoso arazzo che racconta le gesta di Guglielmo il Conquistatore e con il cimitero del Commowealth, dove riposano giovani inglesi e canadesi. Poi decido di spostarmi verso il mare, ad Arromanches, che oggi è a tutti gli effetti un paesino balneare, con i suoi negozi …

LEGGI

Il mio sbarco in Normandia – I

Ho sempre amato la Storia, conoscere il percorso degli uomini. Ma studiarla sui libri era frustrante per me che volevo toccare, vedere, sentire. Per questo ho scelto la Normandia, una terra che ha vissuto sulla propria pelle la tragedia che noi chiamiamo “seconda guerra mondiale”. Volevo “sentire”, ma non nel senso comune di questo termine, …

LEGGI

Un tè a Praga

Tra una birra e l’altra, a Praga ci si può scaldare con un tè in un locale non «contaminato» da orde di turisti. In estate Praga pullula di turisti, tanto che si fatica a sentir parlare ceco (lingua adottata ahimè dalla segnaletica, incomprensibile a chi non sia del posto). In inverno il fenomeno si riduce, …

LEGGI

Come si fa il giro del mondo?

Sono passati circa 10 anni da quando l’acronimo RTW ha iniziato a circolare come un’epidemia per il web: il Round The World Ticket, il biglietto aereo per il giro del mondo, aveva reso il viaggio intorno al nostro pianeta una soluzione alla portata di tutti. Da quel momento le opzioni per provare a vestire i panni …

LEGGI

Un sentiero lungo 30 anni: trekking in Portogallo

Io e Giorgio siamo nati e cresciuti insieme, solo una rete invisibile separava le nostre case. La vita ci ha portato su strade diverse, il Portogallo le ha riunite. Lui catturato da questo splendido paese, io per amore del trekking. La decisione è stata facile, andare in Portogallo e ripercorrere insieme un sentiero lungo 30 …

LEGGI
AREA RISERVATA

Vuoi ricevere ogni mese le nostre offerte speciali? Iscriviti alla newsletter

©2016 - Wide Academy srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it