Chi la Grecia la conosce a fondo dice che Atene è diversa da tutte le altre città greche, eppure nessuno riesce a spiegare perché: “Andateci e capirete”, dicono. Lo stesso invito si sente per molte altre destinazioni, e ci si potrebbe fermare a riflettere, prenderla come una provocazione. Invece partire a noi piace sempre, quindi non indugiamo: dal 28 al 30 ottobre (2023) saremo ad Atene per un weekend, insieme a Gianni Santoro, il nostro viaggiatore espertissimo di Grecia, per visitarla al meglio.

Un vicolo di Atene, con la bandiera della Grecia e un piccolo negozio di souvenir

Photo by Markus Winkler on Unsplash

 

Visite guidate e libertà

Bastano tre giorni per visitare una capitale europea? No, ma perché il tempo per conoscere un luogo è sempre insufficiente, poco o tanto che sia. Quel che si può fare è lasciarsi andare, concedendosi un po’ di tempo per vagare senza una meta precisa e per fiutare l’aria del luogo, e del tempo con una guida che scelga per noi, selezioni luoghi e informazioni, ci conduca. Al temine dei 3 giorni di visita non avremo visto tutto, ma avremo fatto il nostro viaggio ad Atene, avremo ricordi e curiosità per un possibile approfondimento futuro.

Il cambio della guardia ad Atene.

Photo by Edgar Serrano on Unsplash

 

Itinerario turistico e vita local

La Atene di chi ci vive non è la Atene dei turisti. Altra verità valida per molte destinazioni del mondo. Il vantaggio di partire con noi è quello di poter assaggiare entrambe le esperienze, vedere le due facce della medaglia. Per non perdersi monumenti e attrazioni che ci piacerebbe vedere almeno una volta nella vita, senza rinunciare all’incontro con la quotidianità di quel luogo. E questa magia è possibile grazie alla scelta di combinare visite guidate e consigli di un viaggiatore esperto, legato alla Grecia dalla storia di famiglia.

Atene ha una faccia moderna che coesiste con l'antichità.

Photo by Zsófia Fehér on Pexels

 

Atene moderna e Atene antica

Non si può rinunciare a nessuna delle due, perché le due anime di Atene coesistono e ti seguono a ogni passo. Riuscire a conoscerle è però diverso dall’attraversarle inconsapevolmente, e uno degli obiettivi del nostro viaggio è proprio quello di farle emergere entrambe, mixando archeologia, storia, architettura moderna, moda e vita notturna.

E allora: καλό ταξίδι, buon viaggio!