Il 2020 è stato l’anno della fioritura dei podcast di viaggio: le costrizioni della pandemia hanno spremuto l’immaginazione dei viaggiatori, che si è incanalata nelle parole, nella condivisione a distanza di racconti di viaggio, esperienze, consigli e nuovi spunti. Se i viaggiatori si sono fermati, non lo ho fatto però il loro desiderio testardo di pensarsi in movimento, alla scoperta di nuove terre e di nuovi punti di vista. E adesso che la normalità appare più vicina, quel bacino di storie è ancora lì, disponibile all’ascolto di tutti coloro che non lo hanno ancora scoperto e di chi si è affezionato a questa nuova forma di condivisione dell’arte del viaggio. Ne abbiamo selezionati 6.

1. I podcast di Radio Francigena

Riferimento per gli appassionati di cammini, Radio Francigena ha chiuso il 30 settembre 2021, ma il suo patrimonio di racconti, interviste e informazioni è ancora online ed è possibile ascoltarne l’intero archivio: dalle trasmissioni radiofoniche, ai consigli per il viaggio dolce, alle esperienze quotidiane di chi il viaggio ha scelto di viverlo sulle proprie gambe, alle proposte di lettura e musicali.

Riferimento per gli appassionati di cammini, Radio Francigena ha chiuso il 30 settembre 2021, ma il suo patrimonio di racconti, interviste e informazioni è ancora online ed è possibile ascoltarne l'intero archivio dei podcast.

Photo by Juliane Liebermann on Unsplash

 

2. Tuk Tuk

Claudio Pelizzeni di Trip Therapy ha realizzato una serie per il suo podcast Tuk Tuk, pensato come il mezzo di trasporto per viaggiare stando fermi. Dopo 18 puntante dedicate ad altrettante destinazioni raccontate attraverso le interviste a viaggiatori italiani più o meno famosi, con Wannago Claudio esplora nella stessa forma alcune destinazioni che sono nella sua lista dei desideri di viaggio.

3. Racconti di viaggio

Nadia Stacchiotti è una travel blogger specializzata sulla regione Marche ma con Racconti di viaggio non si è posta limiti e ogni sabato propone “un racconto dedicato a chi ama viaggiare e a chi vorrebbe sempre essere in viaggio”. Ha raggiunto la puntata n. 50 lo scorso luglio parlando dei festival di street art e concludendo la seconda stagione del suo podcast. Chissà che non stia pensando alla terza!

Nadia Stacchiotti ha raggiunto la puntata n.50 del suo podcast di viaggio lo scorso luglio parlando dei festival di street art.

4. Grandi viaggi senza aereo

Una produzione del «Sole 24 ore» dedicata alle “storie di ha scelto una vacanza alternativa, per sfidare se stesso, il destino, le comodità”, tipo l’Irlanda in monopattino o il tour a piedi lungo la via Francigena di Jack Jaselli. Le puntate sono 6 in tutto, su Spotify si possono ascoltare i primi minuti, mentre gli episodi completi sono disponibili solo nella sezione premium del sito del «Sole 24 ore» (è possibile usufruire di un mese di prova a € 1).

5. Vagabondiario

In 10 puntate Claudio Piani condivide il racconto delle tappe dei suoi 5 anni in giro per l’Asia viaggiando via terra all’avventura: partito da Milano nel 2014, è arrivato a Jakarta usando solo mezzi pubblici, poi è tornato in Italia facendo il tragitto Singapore-Milano in autostop quindi,  dopo un anno di lavoro in Cina, è tornato in Italia dal confine nord del Tibet in bicicletta. La voce che racconta è la sua.

Nel podcast di viaggio "Vagabondiario" Claudio Piani condivide il racconto delle tappe dei suoi 5 anni in giro per l'Asia viaggiando via terra all'avventura.

Photo by Raimond Klavins on Unsplash

 

6. Il podcast di Viaggio solo andata

Viaggio solo andata è il sito di 4 fotoavventurieri che condividono i loro racconti di viaggio, i consigli per diventare fotoavventurieri e riuscire a farne un lavoro. Marco Mignano e Ilaria Cazziol hanno avviato nel 2019 un podcast per intervistare fotoavventurieri che svelano i segreti che hanno consentito loro di realizzare gli scatti più memorabili.

Parli una lingua straniera e ascolti podcast di viaggio stranieri? Segnalaceli nei commenti!