Il turismo di massa viene spesso criticato per le conseguenze di degrado delle città e dei territori. Dopo l’alluvione in Emilia-Romagna, però, il turismo può diventare un canale per aiutare il territorio a rinascere, e la popolazione a trovare sollievo. “Aperti per ferie!”, dicono in Emilia-Romagna in questi giorni: ci stanno aspettando.

Qual è la situazione? Aperti per ferie!

Lo stanno raccontando le testate giornalistiche e arrivano appelli dai social: molte spiagge della Romagna e le aree limitrofe non sono state coinvolte in modo particolarmente grave dall’alluvione; ci sono tante spiagge e stabilimenti balneari che sono pronti ad accogliere i turisti, eppure gli albergatori stanno ricevendo molte disdette da parte di persone che non sanno se possono raggiungere l’Emilia-Romagna e in che condizioni saranno le strutture scelte tempo fa per le proprie vacanze; tante strutture e servizi sono stati rimessi in sesto, altri non sono nemmeno stati danneggiati.

I preparativi della stagione estiva in Emilia-Romagna dopo l'alluvione 2023.

Photo by Ocramnaig_o1 on Unsplash

 

Quindi? Se hai prenotato, prima di disdire, chiedi informazioni. E se ancora non hai ancora trovato una soluzione per le ferie estive, pensa all’Emilia-Romagna come destinazione.

Tenersi aggiornati, scoprire occasioni

Il sito di promozione turistica dell’Emilia-Romagna offre notizie aggiornate sulla situazione e consente di individuare eventi, festival e occasioni culturali e di divertimento su tutto il territorio regionale. Non serve pensare a un lungo soggiorno, ogni piccola sosta e ogni breve passaggio possono dare un contributo positivo.

Un paio di idee

1. Air Show Frecce Tricolori

L’11 giugno 2023 il battaglione delle Frecce Tricolori ha in programma il tradizionale sorvolo del litorale di Rimini. Quale occasione più spettacolare per raggiungere il lungomare?

Le Frecce Tricolori sul litorale di Rimini.

Poto by Nicola Gambetti on Unsplash

 

2. Italia loves Romagna

Concerto a Campovolo del 24 giugno di cantanti, musicisti e cantautori italiani per sostenere la popolazione colpita dall’alluvione, riproponendo la formula pensata nel 2012 a sostegno dei terremotati dell’Emilia-Romagna. Prevendita aperta il 30 maggio sui circuiti TicketOne, Ticketmaster e Vivaticket.

3. ScrittuRa Festival

Iniziato il 25 maggio, ScrittuRa Festival ha un programma di eventi che arriva fino al 15 giugno. Il festival letterario propone incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini, seminari sulle nuove pratiche di scrittura. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e senza prenotazione e si tengono a Ravenna e Lugo, cittadina nell’entroterra a 40 minuti di auto dal capoluogo.

Le ferie non hanno mai fatto così bene!