Chi ha detto che i viaggi on the road si addicono solo agli spazi immensi del continente americano o alla scoperta di paesi stranieri? L’ultimo anno ha aiutato a vedere tutti i pregi di questi viaggi: minori rischi di cancellazione, soprattutto se svincolati dal volo aereo, minori possibilità che gruppi di viaggiatori si mescolino tra loro. Se si uniscono tappe che favoriscono tour all’aperto, poi, la sicurezza è assicurata. Indipendenti e all’aperto sembrano essere gli elementi chiave anche per organizzare vacanze sicure nel 2021, in Italia.

Italia on the road: dal Nord al Salento

hi ha detto che i viaggi on the road si addicono solo agli spazi immensi del continente americano o alla scoperta di paesi stranieri?

Photo by Lorenzo Lamonica on Unsplash

 

15 giorni di viaggio sono sufficienti per visitare in autonomia i trulli di Alberobello, i Sassi di Matera, i piccoli borghi di CisterninoLocorotondoOstuni Polignano a Mare e, dopo una settimana sulle spiagge sabbiose del Salento, la costa dei Trabocchi in Abruzzo e il borgo medievale di Gradara. Serve solo una buona pianificazione (a questo pensiamo noi!) che consenta di spezzare le tappe in andata e al ritorno. Per esempio, scegliendo una pausa a Francavilla al Mare, a sud di Pesaro, all’andata, e una sosta a Rimini al ritorno. Ma, soprattutto, non immaginatevi tragitti lunghi e senza soste, perché la regola deve essere quella di prendersi il tempo di raccogliere buone fotografie e ottimi ricordi.

Weekend di… vino

La soluzione del viaggio in autonomia e all'aperto è possibile anche nello spazio di un weekend lungo.

Photo by Andrea Cairone on Unsplash

 

C’è chi preferisce fare un passo alla volta, perché l’accelerazione da zona rossa a lunghi viaggi nell’arco di una prenotazione lo mette a disagio. Ma la soluzione del viaggio in autonomia e all’aperto è possibile anche nello spazio di un weekend lungo. Nelle Langhe, per dirne una, tra castelli medievali e buon vino. Dopo aver dato uno sguardo d’insieme al territorio da La Morra, il nostro consiglio è di proseguire per la cappella delle Brunate, detta “cappella del Barolo”, di fare una sosta a Monforte d’Alba e di procedere poi verso la zona di Dogliani, famosa per il dolcetto. Dal castello “verticale” di Serralunga d’Alba potete raggiungere Grinzane Cavour e trascorrere la serata nel centro storico di Alba. Se vi affidate a noi, non vi faremo mancare le degustazioni di vino, formaggio e salumi, sappiatelo!

Le isole maggiori

Se il volo aereo non è un dramma o se di uscire dalla propria isola proprio non se ne parla, proponiamo due tour a prova di autoctoni.

Photo by Matteo Badini da Pexels

 

Il volo aereo non è un dramma? O di uscire dalla vostra isola proprio non se ne parla? Vi proponiamo due tour a prova di autoctoni: perché dire di conoscere un luogo non equivale ad averlo visitato per davvero.

Per i siciliani o aspiranti tali, un tour ad anello tra le province di Catania e Messina, alla scoperta del parco dell’Etna e delle gole dell’Alcantara. Chi dovesse pensare che raggiungere la vetta del vulcano più alto d’Europa sia una sfida di scarso interesse sarà ripagato con un’esperienza sensoriale a base di pistacchio di Bronte DOP.

Per i sardi o aspiranti tali proponiamo un viaggio on the road alla scoperta del Sud-Ovest della Sardegna fra cultura, archeologia, storia, miniere, spiagge e dune che ricordano il deserto, passando per zone selvagge e poco battute dal turismo di massa.

Secondo noi parlare di vacanze sicure non può essere sinonimo di stanzialità e noia.

Photo by Anastasia Shuraeva on Pexels

 

Perché secondo noi parlare di vacanze sicure non può essere sinonimo di stanzialità e noia!