Ci sono città di cui tutti conoscono il nome e che tutti sanno individuare sul mappamondo, ma ciò non significa che tutti le conoscano davvero. Si può sapere che Londra è la città del Tower Bridge e del Big Ben, dell’abbazia di Westminster e di Buckingham Palace, eppure essere a Trafalgar Square e saper raggiungere questi posti è tutta un’altra cosa. E poi le grandi città cambiano faccia, così, se le vedi a distanza di una ventina d’anni, ti presentano un volto nuovo, magari tanto rinnovato da essere irriconoscibile.
Per chi “voglio andare a Londa per la prima volta” o chi “ci torno dopo una vita”, ecco qualche idea per un viaggio short but great (breve ma stupendo).
Ottimizzare i tempi
In un viaggio di 4 giorni, l’ottimizzazione dei tempi parte dalla scelta del periodo. Una partenza a giugno consente di evitare gli estremi di temperatura riducendo la fatica del caldo ma, soprattutto, l’ingombro del vestiario: se anche la significativa variabilità del meteo richiede di portare sia la crema solare sia un maglione pesante, non serve il bagaglio in stiva ed è sufficiente un trolley da spingere giusto in aeroporto.
Arrivati sul posto non si perde tempo a orientarsi percorrendo chilometri a piedi e rimbalzando lo sguardo dalla cartina della città ai nomi delle strade, ma ci si affida a qualcuno che Londra già la conosce come le sue tasche: i bus turistici.
Bus turistici
Il biglietto per 48 ore lo ha già prenotato l’agenzia prima della tua partenza: vale dal momento in cui lo timbri, consente di scegliere itinerari diversi, comprende anche tour serali e la crociera sul Tamigi, il “padre di Londra”. Sali dove vuoi e scendi dove vuoi; se piove te ne stai al primo piano al coperto, se c’è il sole sali al secondo piano e ti siedi con i capelli al vento. Ti godi il paesaggio e impari a orientarti, risparmi tempo e denaro rispetto agli spostamenti con il taxi e persino a quelli con la metro; se sei stanco per una lunga camminata ti siedi e, sei vuoi fare un po’ di pratica in inglese, ascolti la guida che racconta.
Con lo stesso biglietto hai la possibilità di scegliere tra 3 itinerari a piedi, accompagnati da una guida parlante inglese (già che sei a Londra approfittane per allenare l’orecchio all’inglese!): da Trafalgar Square a Buckingham Palace con la possibilità di assistere al cambio della guardia a cavallo, un tour tra i luoghi della storia del rock e un itinerario horror tra storie di fantasmi, racconti di eventi inspiegabili e fatti di cronaca nera.
Colazione inclusa
Che sia un hotel o un B&B poco importa, non puoi rinunciare alla colazione. La struttura può prevedere English breakfast (uova, bacon, pomodori, funghi, salsiccia e pane), colazione continentale o entrambe le opzioni. La scelta definitiva la stabilisce il gusto personale, ma il rifornimento mattutino semplifica la gestione dei pasti lungo la giornata.
Per pranzo e cena è semplice trovare un bar o un piccolo ristorante, un pub (già che sei a Londra assaggia il fish & chips!) o le grandi catene internazionali che hanno l’hamburger alla base del menù. In alternativa puoi sfruttare soluzioni a base di prodotti freschi proposte da catene nate più di recente: con £ 10-15 (€ 11-17) si può gustare un buon panino gourmet o farsene confezionare uno al momento da Pret A Manger, sfruttando i tavoli messi a disposizione dal punto vendita. Londra cosmopolita offre anche l’opzione dei mercati all’aperto per recuperare un po’ di frutta spezzafame.
Gli essenziali
Se è scegliere che ti mette in crisi, lo facciamo noi per te, con un’attività per ciascuno dei 4 giorni di viaggio:
- bus turistico con crociera sul Tamigi;
- da Trafalgar Square a Buckingham Palace a piedi e uno sguardo sulla città dall’alto della ruota panoramica London Eye;
- la visita della Torre di Londra e dei gioielli della Corona;
- a piedi dalla Saint Paul Cathedral fino alla Tate Modern, attraverso il ponte pedonale sul Tamigi.
Una volta scoperta la città, saprai se Londra fa davvero al caso tuo e si merita una seconda visita e un tuo bagaglio in stiva. Magari per un soggiorno di un’intera settimana.