Si sceglieva in base a regole di benessere o gusto personale. Forse qualcuno aveva stabilito un’alternanza in nome della diplomazia dei rapporti. Dal 2020 è entrata in gioco la variabile della “sicurezza sanitaria”: più sicuri i sentieri o gli stabilimenti balneari? Il pranzo al rifugio o il picnic sulla spiaggia libera? Nel 2021 la scelta tra mare e montagna potrebbe essere influenzata anche dalle regole di spostamento tra regioni e province autonome, per via delle differenze di colore “pandemico”. Per fortuna però, lo Stivale consente sia di inoltrarsi nel Mediterraneo sia di avventurarsi in quota, così mare e montagna restano opzioni a portata di mano. Al punto che i dibattiti sulle destinazioni per i prossimi viaggi potrebbero escludere ogni nome di mete straniere per concentrarsi su tratti di costa o aree di montagna italiane, da scoprire o riscoprire.

Tutti i mari che vuoi

Mare per una vacanza mare o mare per una vacanza culturale?

Photo by Rachel Claire on Pexels

 

Sabbioso, roccioso, con ciottoli; profondo per immergersi o basso a prova di bambino, digradante o a precipizio. Mare per una vacanza mare o mare per una vacanza culturale? Questo è il dilemma percorrendo con il dito i più di settemila chilometri di costa italica.

Se si finisce in un’impasse, la soluzione è prendere il largo: in barca a vela.

Montagna, non solo camminate

Gli sportivi possono tentare nuovi record in montagna, ma chi preferisce una vacanza più lenta e... sospesa?

Photo by Chavdar Lungov on Pexels

 

Gli sportivi possono tentare nuovi record, ma chi preferisce una vacanza più lenta e… sospesa? Se il centro benessere dà troppo la sensazione di piedi per terra, si può optare per un volo in mongolfiera.

E se si fosse in cerca di una gradazione intermedia tra mare e montagna, si può giocare la carta della collina: mai fatto un tour guidato in e-bike o in mountain bike in mezzo alla natura del Piemonte?

Nessuna rinuncia

Complice l'astinenza da viaggi, qualcuno non avrà voglia di escludere nulla. Allora potrebbe concedersi una soluzione mare & monti.

Photo by Hannah Nelson on Pexels

 

Complice l’astinenza da viaggi, qualcuno non avrà voglia di escludere nulla. Allora potrebbe concedersi una soluzione mare & monti con una destinazione a due facce, come la Liguria che ha il mare da un lato e sentieri escursionistici dall’altro. Oppure con una combinazione in staffetta: sullo Stelvio, per fare un esempio, si può godere di un rifugio in stile tibetano, ma il mare del Veneto è a mezza giornata di macchina e l’abbronzatura di montagna si può affinare sulle spiagge sabbiose dell’Adriatico.

Servono suggerimenti di esperti? Nativi in grado di guidarti tra ogni piega di un tratto di costa o di un versante montuoso, o viaggiatori incalliti che le mappe ormai le disegnano da sé? Sembra tu sia in cerca dei nostri consulenti!