Paesi Bassi

Alla Scoperta Di Amsterdam

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2022 fino a Settembre 2023

Europa

Paesi Bassi

a partire da 590 €

Cell. 339 5636029
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valentina Caccavale

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(58 voti)

Qualche giorno ad Amsterdam per esplorare la città a piedi e con un tour sui canali, visitando musei, gustando cibi locali nei mercati e passeggiando nel quartiere a luci rosse.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Amsterdam - Quartiere Jordaan

Italia (volo) Amsterdam - Quartiere Jordaan.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Amsterdam. All'arrivo, trasferimento in treno fino alla stazione centrale e poi a piedi.

Una volta fatto il check-in e lasciati i bagagli, potete fare un primo giro in autonomia alla scoperta di Amsterdam.


Potete andare nel quartiere Jordaan, un crogiolo di case a tre piani e hofjes (cortili interni) realizzati nel Secolo d'Oro per offrire abitazioni sicure a vedove e anziane, famoso anche per la casa-museo di Anna Frank. Il quartiere è frequentato da artisti e giovani, ed è ricco di negozietti vintage, ristoranti e Bruin Cafè (bar storici) affacciati su pittoresche stradine.

Da non perdere il canale dei Birrai, il Brouwersgracht, dove si trovano i vecchi magazzini degli artigiani, Palmdwarsstraat, dove si trovano piccoli negozi, la Noorderkerk (chiesa Settentrionale) e poi la Westerstraat, dove si trovano graziosi Bruin Cafè. In Rozendwarrsstraat si trovano numerose botteghe artigiane, gallerie d'arte e boutique vintage dove sbizzarrirsi con lo shopping.

Durante il vostro girovagare per il quartiere, non perdetevi il bar Winkel 43, che propone la miglior torta di mele di Amsterdam.

Proseguite per la casa-museo di Anna Frank (visita non inclusa).


A cena potete andare al Sonneveld Eetcafè, dove potete assaggiare il tipico stamppot e la torta di mele della casa.

2° giorno: Mercati, Gastronomia E Musei

Mercati, Gastronomia E Musei.jpg

Con la metropolitana potete raggiungere il quartiere bohémien De Pijp, una delle zone più vivaci di Amsterdam, con negozi particolari, bar trendy, centri d'arte e l'Albert Cuyp Market, il mercato più famoso di Amsterdam, con oltre 300 bancarelle che vendono di tutto, dai gioielli creati a mano a delizioso cibo locale. È il luogo ideale per assaggiare le specialità della cucina olandese.


Con una passeggiata di 10 minuti arrivate al Rijksmuseum, uno dei simboli di Amsterdam, da ammirare almeno dall'esterno in stile rinascimentale.

Percorrendo un caratteristico sottopassaggio arriverete alla piazza Museumplein, un grande parco con fontane e sculture, circondata dai musei.

Qui potrete visitare il Rijksmuseum, che ospita le più grandi opere d'arte fiamminga e una notevole collezione di opere d'arte asiatica, oltre a ceramiche di Delft, documenti storici e incisioni; oppure il Museo van Gogh, che ospita la più grande collezione del mondo di opere dell'artista olandese: custodisce circa 200 dipinti, 550 fra disegni e acquarelli e numerose lettere di Vincent Van Gogh e di pittori contemporanei suoi amici, tra cui Claude Monet e Paul Gauguin; oppure il Moco Museum, che ospita opere d'arte moderna, contemporanea e di strada di autori come Banksy, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol e molti altri.


Dopo la visita, con una passeggiata di circa 25 minuti (oppure con i mezzi pubblici), raggiungete il quartiere alla moda Oud-West, dove potete andare al De Hallen, un nuovissimo centro per le arti, l'artigianato, la moda e il cibo, situato in un edificio industriale di inizio XX secolo e rinnovato di recente.

Oltre a un cinema, negozi indipendenti e un boutique hotel, il De Hallen ospita l'impressionante Foodhallen, un paradiso per chi ama il cibo. Potrete passeggiare cenando con le delizie in vendita nei locali intorno al bar centrale, come The Butcher per il miglior hamburger di Amsterdam, Friska per il cibo biologico, Big Fish per il pesce, Le Petite Gatue per i dolci, Meneer Temaki per il sushi, Bulls and Dogs per hot dog in varie versioni, De Ballenbar per le famose bitterballen.

3° giorno: Centro, Bloemenmarkt, Begijnhof, Quartiere A Luci Rosse

Centro, Bloemenmarkt, Begijnhof, Quartiere A Luci Rosse.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all'esplorazione della città.

Raggiungete la Chiesa Vecchia (Oude Kerk), la chiesa più antica di Amsterdam, poi andate in piazza Dam, sulla quale si affacciano il neoclassico Palazzo Reale, la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk) e il Beurs van Berlage, un vecchio palazzo della Borsa ora adibito a sala da concerto e a spazio espositivo. Un altro edificio di rilievo è il Grand Hotel Krasnapolsky, un hotel di lusso aperto oltre 100 anni fa.

Nella piazza si erge il Monumento Nazionale, un pilastro in pietra in memoria dei soldati olandesi morti durante la Seconda guerra mondiale.


Proseguite verso il Bloemenmarkt, l'unico mercato dei fiori galleggiante in Europa, allestito su chiatte sul canale. Nacque nel XIX secolo, quando i mercanti portavano i fiori nel centro della città a bordo di chiatte sulle quali esponevano la loro merce.

È il “mercato dei tulipani”, dove si possono acquistare specie rare di tulipano, ma troverete anche fiori secchi, fiori di legno, bonsai e molto altro.


Spostatevi poi al Begijnhof, a 5 minuti di distanza, un antico beghinaggio costituito da un cortile del XIV secolo con giardini curati e una chiesa centrale, e racchiuso da pittoresche case tradizionali.

Un tempo intorno al Begijnhof vivevano le beghine, donne che non appartenevano a un ordine ecclesiastico ma avevano deciso di dedicare la loro vita all'assistenza dei bisognosi.


Potete poi andare a fare uno spuntino al Blue Amsterdam (non incluso), soprattutto per godere di una magnifica vista panoramica a 360 gradi.


Andate poi nel famoso quartiere a luci rosse, il Rossebuurt, la zona più antica di Amsterdam, che si estende lungo i canali illuminati al neon Oudezijds Voorburgwal e Oudezijds Achterburgwal. Potete passeggiare tra i canali, percorrendo le lunghe strade acciottolate strette e tortuose in un dedalo di viuzze medievali.

Raggiungete Nieuwmarkt, poi Warmoesstraat, dove si concentra la scena lgbt, passate davanti alla Chiesa Vecchia (Oude Kerk) e andate a Zeedijk, che, ai confini del quartiere, è il cuore di Chinatown, pieno di ristoranti, dove potete cenare.

Nel quartiere si trova anche la più grande concentrazione di coffeeshop; i più popolari sono Greenhouse e Baba. Nella zona ci sono anche locali di degustazione di jenever (il gin olandese), affascinanti bruin cafés (pub storici) e un birrificio indipendente, il Brouwerij de Prael.

NB Non fate foto delle vetrine occupate, è severamente proibito!

4° giorno: Crociera Sui Canali, Mulino A Vento - Amsterdam (volo) Italia

Crociera Sui Canali, Mulino A Vento - Amsterdam (volo) Italia.jpg

Prima colazione in hotel. Potete lasciare i bagagli al deposito dell'hotel oppure della stazione centrale (a pagamento), per poi fare una crociera sui canali di 1 ora, per ammirare Amsterdam da una prospettiva diversa.


Se avete ancora tempo, potete fare una passeggiata passando davanti all'avveniristico Museo della scienza NEMO e proseguire fino al Molen De Gooyer, uno degli 8 mulini a vento ancora presenti in città e il mulino in legno più alto dei Paesi Bassi.


Recuperate infine i bagagli e raggiungete l'aeroporto con il treno in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Eden Amsterdam*** (Amstel 144)

L'hotel Eden Amsterdam sorge nel centro di Amsterdam, a 15 minuti a piedi da piazza Dam.

Le 218 camere sono dotate di aria condizionata, tv a schermo piatto, Wi-Fi gratuito, cassaforte, scrivania. Il bagno in camera dispone di vasca o doccia, set di cortesia firmato e asciugacapelli. Le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

A disposizione: 2 ristoranti, un bar/caffetteria, servizi di tintoria/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24.



APPUNTI DI VIAGGIO



Se avete intenzione di andare in un coffeeshop per fumare, il consiglio è di sceglierne uno della catena The Bulldog: qui non solo troverete un vero e proprio menù di… articoli già pronti all'uso, ma sarete accolti da personale in grado di consigliarvi che cosa provare per uscire dal locale allegri senza essere “piegati”.

Mi raccomando però: andateci la sera molto presto o prenotate, altrimenti rischierete di non riuscire nemmeno a entrare!


Se volete risparmiare e provare un'esperienza particolare, potete alloggiare al Botel, situato a bordo di un'imbarcazione ormeggiata sul Fiume IJ, presso il molo Ndsm, un ex cantiere navale che oggi ospita feste, eventi, opere d'arte, mercati delle pulci, ristoranti, bar ed edifici nuovi.

È disponibile un servizio di traghetto gratuito 2 volte all'ora per la Stazione Centrale di Amsterdam, che dista meno di 10 minuti a piedi da piazza Dam.


Se volete sapere qualche curiosità in più su Amsterdam, leggete l'articolo La follia di una travel designer e del meteo ad Amsterdam sul nostro blog.




LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • biglietto del treno dall'aeroporto alla stazione centrale e ritorno
  • 3 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • app audioguida della città
  • crociera di 1 ora sui canali con audioguida in italiano
  • biglietto d'ingresso a un museo a scelta (Rijksmuseum, Museo Van Gogh, Moco Museum)
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • biglietti dei mezzi pubblici
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 590

volo + treno + 3 pernottamenti con colazione + app audioguida + crociera + ingresso al museo + assicurazione


Il volo considerato è un low-cost da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646