Di fronte all’attività fisica le persone si dividono in due categorie: gli stoici, che affrontano e sopportano lo sforzo con fermezza e impassibilità (più faticano e più sono contenti), e gli epicurei, che puntano principalmente al divertimento, possibilmente raggiunto senza sudare troppo.

Il problema si pone quando all’interno di una stessa famiglia ci sono membri appartenenti a entrambe le categorie. Trekking all’ultimo sangue in montagna o tranquilla passeggiata in riva al mare? Giro massacrante in mountain bike nei boschi o piacevole pedalata su una liscia pista ciclabile in pianura? Difficile trovare un punto d’incontro.

Niente paura, pensiamo noi a scongiurare la lite familiare con un week-end in Piemonte adatto a tutti!

La mountain bike è per gli stoici, che amano pedalare fino a sentire i muscoli che bruciano, l'e-bike è per gli epicurei, che preferiscono godersi il paesaggio dando qualche pedalata ogni tanto.

Photo by Amedeo Garri

 

Cominciamo con il mezzo di trasporto: mountain bike per gli stoici, che saranno liberi di pedalare fino a sentire i muscoli che bruciano, e-bike per gli epicurei (si può noleggiare), che potranno godersi il paesaggio dando qualche pedalata ogni tanto. Potrete scegliere di fare un giro tra i noccioleti, tra i paesini, nei boschi oppure attraverso pascoli popolati da diverse razze italiane ed estere di bovini allevati allo stato brado.

Dopo il tour, ecco qualcosa che accomuna tutti: il cibo. Che sia una degustazione di nocciole e prodotti derivati, oppure una grigliata di carne, nessuno rimarrà deluso.

Dopo il tour, in mountain bike o in e-bike, c'è qualcosa che accomuna tutti: il cibo.

Photo by Divily on Pixabay

 

E per il pomeriggio stoici ed epicurei possono separarsi. I primi, ammesso che non abbiamo mangiato troppo (e anche bevuto troppo vino, cosa che in Piemonte può senz’altro succedere), possono ripartire in mountain bike o a piedi per un altro giro.

Nel pomeriggio gli stoici possono ripartire in mountain bike per un altro giro.

Photo by Amedeo Garri

 

I secondi, invece, possono rilassarsi presso l’area wellness, che vanta una piscina esterna, una vasca idromassaggio, una sauna tradizionale e una sauna a infrarossi, un percorso kneipp, una doccia emozionale e un’area relax con tisaneria.

Gli appassionati di e-bike apprezzeranno l’area wellness a disposizione per l'attività pomeridiana.

Photo by Cascina Serra

 

E tu sei stoico o epicureo? In entrambi i casi abbiamo per te tante proposte più o meno stancanti, rilassanti, divertenti: un giro in e-bike in Toscana con corso di cucina etrusca, e-bike e trekking in Valtellina, trekking e cinema in Abruzzo, passeggiata tra i campi di lavanda in fiore nel Cuneese e tanto altro.