Cartolina postale e postcard sono la stessa cosa, è vero. Il termine inglese ha però una nota irrimediabilmente moderna, non fa pensare subito agli scatti opachi e ai cartoncini dai bordi ingialliti. Ma il risultato è lo stesso: un cartoncino nella cassetta della posta con un messaggio che ha viaggiato sempre in bella vista. E allora addio cartolina postale e welcome postcard, se nella nostra cassetta della posta torneranno a comparire messaggi di conoscenti e amici in viaggio, che ci dedicano il tempo per un saluto o un pensiero.

C’era chi le collezionava. Alcuni collezionavano le cartoline che ricevevano, altri quelle in bianco, acquistate con l’intenzione di lasciarle nella busta di carta, evitando con cura l’aggiunta del francobollo. Appese nei locali, nei bar o nei ristoranti, erano il simbolo dell’affetto dei clienti.

Cartolina postale e postcard sono la stessa cosa, è vero. Il termine inglese ha però una nota irrimediabilmente moderna, non fa pensare subito agli scatti opachi e ai cartoncini dai bordi ingialliti.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

 

C’era chi le chiedeva espressamente: «Mi raccomando, ricordati di mandarmi una cartolina!». E quindi c’era chi si preoccupava di partire con l’agenda al seguito e tutti i nomi e gli indirizzi necessari. Adesso sfugge persino il perché della richiesta: per vedere uno dov’è andato e pensare “Beato lui che è lì in quel posto magnifico”? Per il piacere di ricevere un messaggio da lontano, anche se capitava arrivasse dopo il rientro del viaggiatore? Sembra che le cartoline postali avessero lo stesso fascino dei messaggi in bottiglia e di quelli attaccati alla zampa dei piccioni viaggiatori.

Adesso (e questo “adesso” non sappiamo dire con precisione quando sia iniziato), invece, si mandano le foto o i video su WhatsApp, e si commenta tutto in diretta. Nessuna attesa e, forse, anche poca sorpresa.

C'è chi non ha perso il piacere della cartolina, dell'attesa e del piccolo effetto sorpresa. Solo che ha reso l'abitudine un po' più moderna: ha scelto di aprire le porte alla postcard.

Photo by Jakob Owens on Unsplash

 

Non è così per tutti, però. C’è chi non ha perso il piacere della cartolina, dell’attesa e del piccolo effetto sorpresa. Ha solo reso l’abitudine più moderna: ha scelto di aprire le porte alle postcard. Come funziona? Il servizio più utilizzato è MyPostcard: da pc o da mobile, si crea una cartolina personalizzata aggiungendo i propri scatti a un modello, si inseriscono i dati del destinatario e il messaggio, e si procede al pagamento; il servizio stampa la cartolina nel formato tradizionale entro le successive 24 ore, e la porta materialmente all’ufficio postale per spedirla in qualsiasi parte del mondo.

Non è tornata anche a voi la voglia di spedire cartoline? Oh, pardon, le postcard.