Le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per un viaggetto. Se però per qualche motivo devi rimanere a casa, puoi viaggiare con l’immaginazione leggendo un buon libro o guardando un film. Eccoti qualche consiglio per dei comodi “viaggi in poltrona”.

  1. Negli Stati Uniti con Furore

Se ami i classici e non ti spaventano i tomi voluminosi, Furore di John Steinbeck fa per te, soprattutto se vuoi evadere dal freddo dell’inverno. Siamo in Oklahoma (Stati Uniti), all’epoca della grande crisi del 1939. L’aria è satura di polvere, c’è polvere sui pavimenti, sui mobili, tra i capelli. Dopo le prime pagine sentirai scricchiolare la polvere sotto ai denti, per quanto è realistica la descrizione. Ed è proprio questa polvere che costringe la famiglia Joad a lasciare la sua fattoria, per cercare lavoro in zone più fertili. Percorrerai con loro, nel cassone di un autocarro, tutta la mitica Route 66, attraversando il Texas Panhandle (la zona a nord dello Stato), il New Mexico e l’Arizona, fino a raggiungere la California. È qui infatti che la famiglia spera di rifarsi una vita dignitosa.

Se decidi di “affrontare” questo romanzo, ti consiglio la nuova traduzione (del 2013), più scorrevole e attuale.

racconti_di_viaggio_route_66

  1. In Australia con Jo Nesbø

Se invece preferisci una lettura più leggera, Il pipistrello del giallista norvegese Jo Nesbø ti porterà alla scoperta dell’Australia. L’ispettore di Oslo Harry Hole (che chi legge Nesbø conosce già), ancora giovane, viene mandato a Sydney, dove è stata trovata uccisa una ragazza norvegese. Qui, alle prese con il suo primo serial killer, collabora con un ispettore di origini aborigene e scopre alcuni aspetti di quella cultura per lui così distante.

racconti_di_viaggio_harry_hole

  1. In Islanda con Fred Vargas

C’è anche chi ama il freddo invernale; se sei tra questi e non ti serve evadere in un luogo caldo, allora puoi leggere Tempi glaciali, l’ultimo giallo della scrittrice francese Fred Vargas. Il commissario parigino Adamsberg (personaggio di punta della Vargas) indaga su un caso che lo porterà in Islanda. Preparati un plaid e una cioccolata calda, perché non solo scoprirai l’affascinante desolazione dei luoghi (e un po’ anche delle persone), ma sperimenterai il freddo dell’inverno islandese.

racconti_di_viaggio_islanda

  1. In giro per il mondo con Saetta McQueen

Natale, si sa, è il periodo magico per i bambini. Se ne hai nei paraggi, potete guardarvi insieme Cars 2, che vi farà viaggiare parecchio. Si parte da Radiator Springs, lungo la Route 66 (anche qui con “furore”!): riconoscerai subito i paesaggi degli Stati Uniti, anche se sono modificati “a misura d’auto”. Prima tappa Tokyo, dove Saetta McQueen deve partecipare a una gara. Grazie alle goffe avventure di Cricchetto, il carroattrezzi amico del cuore di Saetta, scoprirai qualche aspetto del Giappone: dal giardino zen in cui la sabbia viene ordinatamente rastrellata con pazienza, al micidiale wasabi, ai bagni pubblici da fantascienza, alle strade illuminate da centinaia di insegne al neon. La seconda corsa si svolge in Italia sulla riviera ligure, mentre l’ultima tappa è Londra, con tanto di regina. Insomma, un cartone divertente che vi porta in giro per il mondo.

racconti_di_viaggio_tokyo

Senza dubbio tre bei libri e un cartone divertente, che puoi leggere e guardare per trovare ispirazione per i prossimi viaggi. Oppure puoi regalarli a Natale ad amici e parenti, e per te scegliere un viaggio reale, per scrivere la tua storia personale.

Se vuoi altri consigli puoi leggere anche «A Natale, 3 “viaggi” nella letteratura e nel cinema: Finlandia – Africa – Nuova Zelanda».