Sono appena iniziati 12 mesi a disposizione per pianificare e realizzare nuovi viaggi, e qualcuno si è già messo alla ricerca dei ponti festivi a disposizione per il 2023. A spingere verso nuove partenze, però, non è solo l’entusiasmo: per molte persone e famiglie gli ultimi anni hanno significato sacrifici e portato brutte sorprese; le prospettive di viaggio sono diventate uno strumento di rivalsa verso eventi e circostanze globali opprimenti. Di revenge travel si parla ormai da un paio d’anni, ma il fenomeno non sembra ancora pronto a imboccare il viale del tramonto.

Che cos’è il revenge travel?

L’espressione inglese si può tradurre con “viaggio di rivincita” e fa riferimento al carattere di rivendicazione di libertà e piacere alla base della ripresa dei viaggi dopo il periodo di restrizioni per il Covid: una motivazione alla base della scelta di mettersi in viaggio mai osservata prima su larga scala.

Il viaggio di rivincita di due ragazzi in un paesaggio naturale assolato.

Photo by Taryn Elliott on Pexels

 

Si è parlato molto di revenge travel nel 2021 e, se per alcuni questa spinta al viaggio si sta esaurendo, per molti altri il fenomeno perdura, anche se nel tempo è cambiato il suo motore”. Il 2022 ha visto presentarsi altri eventi e movimenti globali capaci, un po’ come la pandemia, di minare la sicurezza delle partenze (la guerra in Ucraina, le cancellazioni improvvise dei voli aerei, l’aumento dell’inflazione). Il desiderio di rimettersi in viaggio sembra però rivitalizzarsi a ogni nuovo ostacolo, come un’onda che accumula la sua forza contro di esso e poi la deve liberare una volta che lo ha superato.

Buoni viaggi, con o senza rivincite

Conoscere i trend del mondo del turismo fa parte del nostro lavoro: ci aiuta a capire meglio le esigenze dei nostri clienti… i tuoi bisogni! Allo stesso tempo crediamo che condividere con te queste informazioni sia un modo per offrirti strumenti sempre nuovi per aumentare la tua consapevolezza di viaggiatore e aiutarti a fare scelte che ti assicurino maggior soddisfazione.

Una ragazza di spalle cammina in un corpo d'acqua, alzando un braccio al cielo in segno di rivincita.

Photo by Brett Sayles on Pexels

 

Qualunque sarà la motivazione per i tuoi viaggi nel 2023 (revenge travel, desiderio da avverare, bisogno di cambiamento, curiosità al più elevato grado di purezza…), ci auguriamo che tu possa rientrare a casa soddisfatto o, meglio ancora, stupefatto!