Non sono solo i luoghi ad attrarre i viaggiatori! Le tradizioni e le ricorrenze che danno vita a eventi grandiosi e sgargianti attraggono al pari della natura, dell’arte e della storia. Ecco quindi che, in cerca di idee per i viaggi 2023 (e oltre), non si deve solo puntare il dito su una mappa, ma bisogna anche valutare la lista degli eventi nel mondo che possono rappresentare un’occasione unica o quasi per partire.

Eventi nel mondo che valgono un viaggio

Ci sono ricorrenze annuali ed eventi speciali: quanti appassionati e tifosi si sono messi in viaggio verso il Qatar per i Mondiali di calcio appena conclusi? Quanti viaggiatori hanno pensato a Dubai come meta grazie a Expo 2020? Quanti bambini sogneranno di partecipare ai festeggiamenti per il centesimo anniversario di fondazione della Disney?

Abbiamo selezionato 4 eventi ricorrenti e 1 anniversario speciale per stuzzicare la tua voglia di viaggiare nel prossimo anno.

1. Febbraio a Rio per il Carnevale

Tra gli eventi nel mondo che meritano un viaggio come non citare il Carnevale di Rio?

Photo by larry penaloza on Pexels

 

Il Carnevale di Rio è quasi un evento mitologico: musica, colori, gioia, scuole di samba e carri giganteschi. La sua grandiosità lo fa sembrare inaccessibile, invece i posti all’interno del sambodromo per assistere alla parata hanno prezzi accessibili purché non si temporeggi nella prenotazione.

L’evento più noto, la parata, attraversa il sambodromo o Passarela Professor Darcy Ribeiro, una struttura fissa che si sviluppa in linea retta per circa 700 metri, costeggiata su entrambi i lati dalle tribune degli spettatori, lungo il viale Avenida Marquês de Sapucaí. In realtà le parate sono più di una (Access Group, Special Group e Champions’ Parade) e si differenziano per il livello di prestigio delle scuole di samba coinvolte.

2. Marzo a Valencia per Las Fallas

Las Fallas è un festival annuale che si tiene a Valencia a inizio marzo.

Photo by Marcelo on Unsplash

 

Las Fallas è un festival annuale che anima Valencia dal 1° al 19 marzo.  Il nome indica le installazioni scultoree in legno e cartapesta che vengono distribuite nelle strade e nelle piazze della città. Ogni falla è una scena che rappresenta una tematica attraverso gruppi scultorei individuali, i ninot (pupazzi di cartapesta). Ci sono installazioni per adulti e altre dedicate ai bambini.

Il festival comprende:

  • la plantà, cioè l’installazione delle fallas, che rende le installazioni visitabili dal 15 marzo;
  • spettacoli pirotecnici giornalieri (mascletà) sia diurni che notturni;
  • l’omaggio floreale alla Virgen de los Desamparados (Madonna degli Abbandonati), che si celebra il 17 e il 18 marzo;
  • la cremà, la notte del fuoco, che ha luogo la sera del 19 marzo, e vede bruciare tutte le fallas;
  • concerti e sfilate di bande musicali nel centro della città.

Eventi nel mondo: mai pensato di partecipare al Burning Man nel deserto del Nevada?

Phto by Bry Ulrick on Unsplash

 

Bunring Man è un festival di arte e di libertà fatto di installazioni che declinano il tema dell’anno e di un’umanità che segue i 10 principi del Burning Man: inclusione radicale, dono, demercificazione, autosufficienza radicale, autoespressione radicale, sforzo comune, responsabilità civica, non lasciare traccia, partecipazione e immediatezza. Organizzato nel deserto del Nevada, ogni anno dà vita alla città immaginaria di Black Rock City, che scompare inesorabilmente al termine della manifestazione.

L’edizione 2023 avrà come tema “Animalia” e sarà la celebrazione del mondo animale e del posto che noi umani abbiamo in quel mondo. Non si parla solo di specie animali classificate, ma anche di quelle che nascono nelle nostre fantasie e le abitano.

4. Il 100° anniversario Disney

Nel 2023 si celebrerà il 100° anniversario della fondazione della Disney.

Photo by Jayme McColgan on Unsplash

 

La Walt Disney Company si sta preparando per festeggiare i suoi 100 anni di magia: eventi speciali sono in programma a Disneyland Paris, a partire dalla notte di Capodanno ma in particolare in occasione del 16 ottobre 2023, data in cui cade il 100° anniversario della fondazione; annunciata l’apertura al Franklin Institute di Philadelphia a partire dal 23 febbraio della Disney100: The Exhibition, che avrà un suo seguito a Monaco (apertura il 18 aprile)…

Il 1° gennaio 2023 è previsto il lancio del sito web dedicato alla celebrazione dell’anniversario (Disney100.com), che consentirà di tenere traccia di tutte le iniziative.

5. Día de los muertos: novembre in Messico

I dia de los muertos sono una tradizione messicana: animano le città tra fine ottobre e inizio novembre.

Photo by Jhovani Morales on Pexels

 

A proposito di Disney e film d’animazione: hai mai visto Coco? Una perfetta rappresentazione del significato delle celebrazioni messicane dei día de los muertos: allegria, colori vivaci, calaveras (teschi) e calacas (scheletri) per celebrare la vita e la mortalità, per accogliere i defunti che tornano per un giorno in mezzo ai vivi. I festeggiamenti sono compresi tra il 28 ottobre e il 2 novembre e hanno declinazioni differenti nelle varie regioni messicane.

Hai in mente un’altra celebrazione o un altro evento? Proponili nei commenti!