Presto il Natale sarà dietro l’angolo, i regali pronti per essere scartati e il menù della Vigilia deciso. L’unica nota stonata saranno le domande degli amici che avranno già pianificato tutto dicembre e ti chiederanno con voce squillante «che programmi hai per Capodanno?». Per chi ancora non avesse la risposta pronta, ecco una tripletta di idee per un Capodanno 2024 agile ma fuori dagli schemi.
Capodanno 2024 in Alto Adige, con notte in igloo
A chi, ogni anno, aspetta la neve per Natale e Capodanno, consigliamo di programmare qualche giorno in Valle Aurina, in provincia di Bolzano: il suo nome è associato a sostenibilità e regionalità, ma anche all’immaginario della montagna (la valle è circondata da 80 vette di 3000 m).
Noi vi prenotiamo un hotel in località San Giovanni, comoda per sfruttare gli impianti sciistici o per raggiungere i mercatini di Natale di Merano o Bressanone o visitare il lago di Breis. E vi prenotiamo anche una notte in igloo a Campo Tures (2000 m s.l.m.), che si raggiunge con la cabinovia dello Speikboden.
Il più grande Capodanno d’Europa: Edimburgo e Hogmanay
Edimburgo festeggia il Capodanno a partire dal 30 dicembre: l’antica festa di Hogmanay, che si teneva al solstizio d’inverno si è fusa con i festeggiamenti di fine e nuovo anno. Processione di torce, concerti, fuochi d’artificio e il tuffo rigenerante nel fiume Forth sintetizzano i festeggiamenti edimburghesi.
Il nostro consiglio, però, è di non limitarsi ai festeggiamenti di Hogmanay, ma di lasciarsi suggestionare dalle storie di fantasmi che animano Edimburgo partecipando a un tour guidato della città (in italiano) e di concedersi almeno un tour nelle Highlands (la regione montuosa), fino al famoso lago di Ness (Lochness).
Capodanno a Lucerna con cenone in battello
Città dall’anima antica, Lucerna è famosa soprattutto per l’architettura medievale e la sua geografia: si specchia nelle acque di lago e apre le vie verso i monti Pilatus e Rigi. Per chi non è mai stato a Lucerna, il Capodanno 2024 potrebbe essere l’occasione per scoprirla e trovare un modo originale per festeggiare.
Immaginiamo un weekend lungo: il primo giorno si raggiunge Lucerna in treno e si inizia a scoprirla; il 31 dicembre ci si rilassa e prepara per la crociera di gala sul lago, con cenone di 5 portate e musica dal vivo; la mattina di Capodanno ci si concede un’escursione in funivia al monte Pilatus, per poi rientrare a casa in serata.
Le alternative comunque non mancano! Tu chiedi e noi faremo del nostro meglio per accontentarti.