Trovarsi nei luoghi dove è stato girato un film di successo e camminare dove hanno camminato attori famosi sono emozioni indescrivibili, che creano quasi commozione. E se sei un fan delle serie televisive e delle saghe, tutto questo è amplificato, perché sicuramente ti immedesimi con i tuoi beniamini, ti… affezioni ai personaggi. Succede a tutti!

Ed è per questo che nascono il cineturismo e il teleturismo: viaggi che permettono di oltrepassare la barriera insormontabile dello schermo che si frappone tra il divano su cui siamo stravaccati e la corsia d’ospedale di Grey’s Anatomy a Seattle o il casinò dove la squadra di CSI Las Vegas indaga su un omicidio.

Partire per percorrere la corsia d’ospedale di Grey’s Anatomy a Seattle? Basta scegliere un viaggio di teleturismo.

Le possibilità per un viaggio ispirato a un film o a un serial sono infinite.

A partire dalla Londra di Harry Potter, dove è possibile anche visitare gli studios appena fuori città, e dalle altre zone della Gran Bretagna utilizzate nei film, come l’imponente castello di Hogwarts (in realtà si chiama Alnwick Castle). Puoi anche prendere il treno che gli studenti usano nei film per raggiungere la scuola di magia, partendo dal famoso binario 9¾.

Le possibilità per un viaggio ispirato a un film o a un serial sono infinite, a partire dalla Londra di Harry Potter.

Se vuoi spingerti più lontano (dall’altra parte del mondo, in effetti), perché non visitare Hobbiton in Nuova Zelanda? Scoprirai che il paesaggio non è stato poi così modificato per ricavare il villaggio degli hobbit del Signore degli anelli e Lo Hobbit.

Se poi vuoi far rendere al meglio la tua “cinevacanza”, in meno di 10 giorni in Irlanda puoi prendere due piccioni con una fava e visitare le magnifiche location che hanno fatto da sfondo (o da protagonisti?) a Star Wars e a Il Trono di Spade. Potrai passare da Skellig Michael, l’isola dove Rey trova Luke Skywalker, al Tollymore Forest Park, la Foresta Stregata di Westeros dove compaiono per la prima volta i temibili Estranei. Questo tour è perfetto per chi apprezza gli spettacoli unici offerti dalla natura.

Se vuoi far rendere al meglio la tua “cinevacanza”, in meno di 10 giorni in Irlanda puoi visitare le location che hanno fatto da sfondo a Star Wars e a Il Trono di Spade.

Ci sono poi città che compaiono in decine di film, come Parigi: Il codice da Vinci, Il favoloso mondo di Amélie, Now You See Me e anche film d’animazione come Gli Aristogatti, Ratatouille e Il gobbo di Notre Dame.

Ci sono poi città che compaiono in decine di film, come Parigi.

Ami particolarmente un film o sei appassionato di una serie? Contattami: possiamo studiare insieme un itinerario che ti trasporti sulle scene calcate dai tuoi personaggi preferiti!