Agosto si avvicina ed è sempre più frequente la domanda sulle ferie «Ma tu ci vai in ferie quest’anno?». Se si supera il primo scoglio resta da capire la rotta: «E dove vai?».  Per molti la risposta è incerta ed è solo «vicino», come fosse un luogo e non un’idea che dipende tutta dal punto di partenza. Per noi che “ogni toponimo è un luogo che merita di essere visto” la differenza la fa l’esserci già stati o meno. Per esempio: sei già stato in Calabria? Sei sicuro di conoscerla davvero?

Le 7 coste della Calabria

C'è chi parla di costa ionica e di costa tirrenica della Calabria. E poi c'è chi parla di Costa dei Cedri, Costa degli Dei, Costa Viola, Costa dei Gelsomini, Costa degli Aranci, Costa dei Saraceni e Costa degli Achei.

Photo by Valter Cirillo on Pixabay

 

C’è chi parla di costa ionica e di costa tirrenica. E poi c’è chi parla di costa dei Cedri, costa degli Dei, costa Viola, costa dei Gelsomini, costa degli Aranci, costa dei Saraceni e costa degli Achei. Le coste sono sempre e solo quelle, ma hanno un sapore diverso, di agrumi, di fiori e di storia. E la cosa davvero bella è che sono l’una di seguito all’altra, per un totale di 800 km circa: gli appassionati del viaggio on the road troverebbero pane per i loro denti. Chi apprezza le vacanze più stanziali, invece, può pensare di estrarne due dal cappello, come suggerisce il nostro Gianni, e di concedersi più tempo per entrare meglio in confidenza con i luoghi e la loro vita.

Solo mare, solo se non hai fantasia

In Calabria c'è il mare in tutte le sue declinazioni. Ma non solo.

Photo by Valter Cirillo on Pixabay

 

Un’immagine vale più di mille parole, quindi figuriamoci che cosa può fare un video: qui trovi la un minitour in immagini proposto da TurisCalabria, l’ente del turismo calabro. Poi torna qui che ti diciamo un paio di altre cose…

C’è il mare in tutte le sue declinazioni: relax in spiaggia, immersioni, pesca, kitesurf. Ma c’è anche l’aria, che si attraversa con parapendio e paracadute, oppure durante i tour in elicottero. Chi preferisce una via di mezzo può provare rafting, canyoning, hydrospeed (il nuoto seguendo le correnti dei fiumi/torrenti), l’arrampicata sportiva e la speleologia. Ma i quattro parchi naturali dell’entroterra offrono tutto lo spazio anche per attività meno adrenaliniche, come le camminate o le passeggiate a cavallo.

Enogastronomia e cultura

Nella patria dei bronzi di Riace vuoi non trovare spunti storici o artistici?

Photo by Marco Savastano on Unsplash

 

Non si può visitare la patria della dieta mediterranea e non pensare a sfamarsi e dissetarsi con cura: cipolla rossa di Tropea, ’nduja, tartufo di Pizzo, vino, olio e pasta, salsiccia, pancetta arrotolata, bergamotto, cedro, peperoncino…

E nella patria dei bronzi di Riace vuoi non trovare spunti storici o artistici o culturali? Un castello, un’area archeologica, un museo o un luogo di culto? Tra una bottega di ceramista e una di liutaio, un orafo, un argentiere o una tessitrice di coperte di ginestra?

Sei già stato in Calabria? Sì? Sei pronto a tornarci?