Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Gjirokastra, dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, un mix di fascino, storia e modernità.
È una delle città più antiche e importanti dell'Albania, conosciuta come “la città di pietra“, nota per la sua architettura, per la ricca storia e per la deliziosa cucina locale.
Visiteremo l'antica fortezza del XIII secolo che domina la città e la valle, il centro storico con i suggestivi quartieri ottomani, le stradine in pietra e le piccole botteghe di prodotti artigianali.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Successivamente, visita di Berat, dichiarata Patrimonio mondiale dall'Unesco.
Con i suoi 2000 anni è una delle città più antiche e più belle dell'Albania, conosciuta anche come “la città dalle finestre sovrapposte“, luogo di meravigliose combinazioni di culture occidentali e orientali, di costumi, tradizioni e belle prospettive.
Visiteremo la fortezza, situata su una collina da cui si domina la città moderna e l'antico quartiere cristiano con una vista mozzafiato. Il castello, costruito nel XIII secolo, anche se le sue origini risalgono al IV secolo a.C., comprende molte chiese bizantine e moschee ottomane; l'edificio più interessante è la cattedrale di San Nicolás, egregiamente restaurata e che oggi ospita il museo Onufri, il più grande pittore albanese di arte sacra del Cinquecento.
Cena libera e pernottamento a Berat all'hotel Grand White City**** (o similare).