Mercoledì 9 agosto 2023 tre incendi hanno colpito e devastato la regione occidentale dell’isola di Maui, conosciuta come West Maui, con particolare intensità nella località di Lahaina. Per consentire la gestione dell’emergenza, e come conseguenza dei danni provocati dagli incendi, l’accesso alle località di West Maui è stato vietato ai visitatori e ai turisti. Alla comunicazione di chiusura è seguita un po’ di confusione, non ancora risolta, rispetto alla possibilità di visitare o meno le Hawaii in sicurezza. Eccoci qui per fare chiarezza e fornire gli ultimi aggiornamenti sulla situazione.

Quali aree delle Hawaii sono state interessate dagli incendi?

Le Hawaii sono un arcipelago composto da otto isole principali e una moltitudine di isolotti e atolli. Gli incendi dell’agosto 2023 hanno interessato la fascia costiera di West Maui, quindi “solo” un’area di una delle isole principali delle Hawaii, Maui appunto. In ottica di accessibilità dell’arcipelago, solo West Maui ha risentito di restrizioni, mentre le altre isole e la porzione centro-orientale di Maui sono sempre state raggiungibili e visitabili.

Gli incendi dell'agosto 2023 hanno interessato "solo" un'area di una delle isole principali delle Hawaii, Maui.

Photo by Luke McKeown on Unsplash

 

La riapertura di West Maui

Il governatore dello Stato delle Hawaii ha comunicato il 27 settembre scorso la riapertura ai visitatori della zona più settentrionale di West Maui, compresa tra Kā‘anapali a sud e Kapalua a Nord, a partire dall’8 ottobre 2023. I toni non sono stati celebrativi e pomposi: l’obiettivo della riapertura, dicono i canali ufficiali, è quello di favorire la ripresa e la ricostruzione, sottolineando che i mesi passati hanno lasciato il segno nello spirito degli abitanti. Un invito quindi a tornare a visitare West Maui tenendo a mente la storia recente.

La zona più colpita dagli incendi, invece, quella di Lahaina, resta per ora ancora chiusa ai visitatori.

Un viaggio alle Hawaii è sicuro?

Non ci sono mai state effettive interruzioni delle possibilità di viaggio alle Hawaii, benché per una forma di rispetto nei confronti della popolazione locale, l’idea di farne la meta dei propri viaggi sia stata messa da molti in stand by. Allo stato attuale, invece, il turismo è di fatto incentivato, nella misura in cui rappresenta un indotto importante per il territorio e, quindi, un contributo essenziale per guardare al futuro.

Non ci sono mai state effettive interruzioni delle possibilità di viaggio alle Hawaii, nemmeno nei giorni successivi agli incendi di agosto 2023.

Photo by Mike Baker on Unsplash

 

Il timore di alcuni di doversi adattare a standard inferiori a quelli precedenti agli incendi è infondato dato che la riapertura è stata definita proprio a valle di interventi di pulizia e di ricostruzione. La maggiore tutela si ottiene comunque seguendo il consiglio dell’Autorità del Turismo dell’Hawaii: “verificare con le singole strutture ricettive di West Maui i loro piani di riapertura“. Ma questo è un compito che, per chi viaggia con Racconti di viaggio, è automatico sia assolto dai nostri consulenti!