Dal 3 al 10 ottobre 2023 andremo in Uzbekistan! Parliamo al plurale perché sarà una partenza di gruppo, un Parti con noi. Trattandosi di un paese poco conosciuto, abbiamo raccolto alcune informazioni e curiosità per aiutarti a orientarti.

Coordinate, capitale, lingua e moneta

L’Uzbekistan si trova a est del Mar Caspio, circondato da sola terra: nessuno sbocco sul mare. La sua capitale, Tashkent, è nella porzione orientale del paese e, per questo, tende a essere l’ultima tappa di viaggio (sarà così anche nel nostro caso).

Perché andare in Uzbekistan? Per scoprire il volto dell'Asia centrale.

Photo by AXP Photography on Pexels

 

La lingua ufficiale è l’uzbeko, il cui alfabeto è cirillico, come quello della lingua russa, anch’essa ampiamente diffusa. Nella regione occidentale, che ospita la Repubblica autonoma del Karakalpakstan, accanto all’uzbeco è riconosciuto come lingua ufficiale il caracalpaco. Noi bypasseremo le difficoltà grazie all’assistenza di una guida parlante italiano!

La valuta dell’Uzbekistan è il som uzbeko: 1 som equivale a circa 0,000080 euro (1 euro equivale a circa 12.000 som). È possibile prelevare contanti senza necessità di ricorrere al cambio, grazie agli ATM presenti nelle principali città. L’accompagnatore d’agenzia dall’Italia e la guida forniranno aiuto per scegliere la cifra da prelevare e trovare gli sportelli automatizzati.

Vista delle strade di Bukhara, città dell'Uzbekistan capitale della regione omonima.

Photo by AXP Photography on Pexels

 

Perché andare in Uzbekistan?

Per almeno 4 ragioni:

  1. scoprire il volto dell’Asia centrale, fatto di paesaggi ampi e inusuali (hai mai visto un deserto rosso?) alternati a città esotiche;
  2. incontrare una popolazione cordiale e ospitale e superare le barriere linguistiche come i carovanieri di un tempo;
  3. percorrere un tratto della Via della Seta, l’antica strada del commercio tra Oriente e Occidente;
  4. assaggiare una cucina sostanziosa e speziata.

Che cosa mettere in valigia

A inizio ottobre le temperature diurne si aggirano intorno ai 20 °C, con un abbassamento nelle ore notturne, per questo è consigliato un abbigliamento leggero con uno strato aggiuntivo per la sera e il primo mattino.

L'Uzbekistan "ospita" un tratto della via della Seta, l'antica strada del commercio tra Oriente e Occidente.

Photo by Federico Mata on Unsplash

 

L’islam è la religione dominante, ma non comporta regole specifiche per l’abbigliamento in relazione ai turisti. Resta il consiglio valido per ogni viaggio: nei luoghi di culto è consigliata maggiore attenzione al decoro, che si traduce sempre in vestiti più lunghi sia per gli uomini che per le donne ed eventualmente copertura del capo.

Scopri il programma di viaggio completo!