Se sei in vacanza in Sicilia e stai visitando le città più belle, approfittane per raggiungere anche alcune magnifiche spiagge non lontane.

  1. Scala dei Turchi

A 15 km da Agrigento, Scala dei Turchi offre uno spettacolo singolare: tra due spiagge di sabbia finissima, sorge infatti una bianchissima falesia di marna modellata dal vento e dal mare. Per accedervi, dovrai camminare lungo il mare e poi arrampicarti su una sorta di scalinata naturale nella roccia. La fatica non sarà inutile: dalla cima si può ammirare un panorama spettacolare, fino a capo Rossello.

In questo luogo un tempo trovavano rifugio le navi dei pirati saraceni, arabi e turchi (da qui il nome).

Racconti_di_Viaggio_Scala_dei_Turchi

  1. San Vito Lo Capo

La spiaggia di Santu Vitu, a 35 km da Trapani, è di fronte a un delizioso paesino di basse case bianche tappezzate di rampicanti, alle pendici di un monte che scende fino al mare. L’acqua è sempre molto calma, mentre i fondali attirano i sub. Il lungomare è pieno di ristorantini dove potrai gustare piatti della cucina tipica.

In estate la spiaggia, raggiungibile con un bus navetta gratuito, è illuminata, ed è possibile fare il bagno anche la sera.

Se vuoi, puoi visitare il Museo del mare, che ospita interessanti relitti e reperti archeologici.

Racconti_di_Viaggio_San_Vitu

  1. Cala Capreria

A circa 40 km da Trapani, non perderti Cala Capreria, una spiaggia di ghiaia bianca appartata all’interno della riserva naturale dello Zingaro, circondata da un arco di roccia chiara. Se riesci ad andarci in una giornata in cui è poco frequentata, magari fuori stagione, lo spettacolo è davvero magnifico.

Si raggiunge percorrendo a piedi un sentiero lungo circa 800 m e l’ingresso è a pagamento.

Racconti_di_Viaggio_Cala_Capreria

  1. Fontane Bianche

La spiaggia di Fontane Bianche, a 15 km da Siracusa, è famosa per la presenza di «fontane» da cui sgorgano rivoli di acqua dolce e per la sua sabbia bianca. Non avere fretta di andartene: aspetta che il sole cali, perché da qui potrai ammirare un tramonto fantastico. Inoltre, alle spalle della spiaggia si trovano numerosi locali all’aperto e discoteche, dove trascorrere una piacevole serata.

Se ti piace praticare sport acquatici, puoi esplorare l’area marina protetta Plemmirio, poco distante.

Racconti_di_Viaggio_Fontane_Bianche

  1. Cala Rossa

Cala Rossa, a Favignana (a 30 km da Trapani), è forse la spiaggia più bella d’Italia, all’interno dell’area marina protetta delle isole Egadi. Si snoda nella macchia mediterranea tra scogli e insenature ed è bianca, nonostante il nome (forse dovuto al sangue versato dai Cartaginesi durante la prima guerra punica, quando furono sconfitti dai Romani).

Puoi raggiungere la spiaggia in barca dal mare, oppure percorrendo un sentiero piuttosto ripido, dal quale si gode un bellissimo panorama.

Racconti_di_Viaggio_Cala_Rossa

Se stai organizzando un viaggio in Sicilia, ti consiglio di valutare anche qualche località meno nota, ma imperdibile. Oppure contattami per un suggerimento.