L’Italia è un paese da visitare in lungo e in largo: ogni regione nasconde meraviglie naturali e paesaggistiche ineguagliabili. Spesso la sottovalutiamo, eppure le meraviglie che offre sono così tante che è possibile programmare un week-end al mese ed esplorare ogni volta posti diversi! Che si viaggi in treno o in auto, si può davvero staccare la mente e ricaricarsi di energie. Dalle Alpi alla punta dello Stivale, quante meraviglie, tra piccoli borghi e grandi patrimoni culturali!

Di seguito alcuni luoghi da non perdere nell’Italia on tour.

  1. Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un luogo straordinariamente suggestivo. Un itinerario che tocchi Sorrento, Positano e Amalfi vi condurrà dove le montagne si gettano nel mare in un paesaggio di dirupi con colori ineguagliabili. È possibile visitare in barca molti luoghi di interesse storico e naturale, ma anche percorrere a piedi il sentiero degli Dei, ammirare la costa dalla terrazza dell’Infinito e passeggiare tra i negozietti della cittadina di Vietri sul Mare, famosa per la sua coloratissima ceramica.

Italia on tour: una tappa imperdibile è la Costiera Amalfitana.

Photo by Tom Podmore on Unsplash

 

  1. Sardegna

La Sardegna con la sua storia merita un tour. Da vedere Oristano con la torre di Mariano II e il Museo Antiquarium Arborense, e poi il Museo delle statue menhir a Laconi. Per non parlare della costa Smeralda, l’incantevole arcipelago della Maddalena e le spiagge del Cardellino e di Spalmatore.

Nei dintorni della Maddalena si erge la torre di Telaione, dove è possibile ammirare il panorama a 212 m sul livello del mare. Infine, da non perdere la spiaggia di Budelli e la spettacolare spiaggia rosa di Cala di Roto, fatta di minuscoli frammenti di gusci calcarei e non solo.

 In un tour dell'Italia come trascurare la Sardegna?

Photo by Tommy Krombacher on Unsplash

 

  1. Puglia

La Puglia ha tanto da offrire tra paesaggi spettacolari, tradizioni e buon cibo, dal promontorio del Gargano con le sue spiagge ad Alberobello, unica al mondo con i suoi bianchi trulli presso il rione Monti, dove spicca il trullo sovrano (XVIII secolo) e dove è possibile visitare la chiesa Matrice consacrata all’immacolata concezione e ai santi Cosma e Damiano.

Martina Franca è un centro agricolo, commerciale e industriale sulle propaggini delle Murge, noto per l’architettura barocca che lo caratterizza. Infine Ostuni è definita una delle mete più affascinanti della Puglia.

E poi ancora Trani, Barletta e Vieste: cultura, storia, paesaggi e profumo di mare per momenti indimenticabili.

I trulli della Puglia, tappa fondamentale di un tour dell'Italia.

Photo by reisetopia on Unsplash

 

  1. Abruzzo

L’Abruzzo è una regione dai molteplici volti, tra mare e montagne, che affascina con le sue vette innevate, i parchi nazionali, le attrattive culturali e città medievali come Sulmona, oltre naturalmente alla bellissima L’Aquila e al Gran Sasso.

C’è Pescara, la città di Gabriele D’Annunzio (è possibile visitare la casa della sua infanzia, oggi divenuta museo), che pur essendo sul mare non perde il suo fascino e la sua vitalità neanche d’inverno. Ottima meta per un week-end oppure come tappa per un viaggio on the road nel nostro paese. Il simbolo di Pescara è il ponte del Mare, inaugurato nel 2009, che regala una vista fantastica sul Gran Sasso e sulla Majella. La piazza della Rinascita è il centro della vita sociale della città, e ospita una struttura di Vincentino Michetti raffigurante un elefante. Impossibile non visitare il lungomare, famoso per le sue estremità, Francavilla al Mare, a sud, e Montesilvano, a nord.

Merita passare per Chieti, dove gustare dei deliziosi arrosticini e visitare il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo Villa Frigerj.

La tradizione culinaria si scopre e si gusta nell'Italia on tour.

Foto di Andrea Corsi da Pixabay

 

Si può respirare il Medioevo passando per Guardiagrele, un borgo medievale definito da D’Annunzio “terrazza d’Abruzzo”. La strada inizialmente tortuosa regala vedute spettacolari tra boschi e vigneti.

Nel territorio di Chieti, L’Aquila e Pescara si estende il parco nazionale della Majella. Entrando dal versante nord potrete visitare anche Caramanico Terme, con bagni termali, e la riserva naturale della valle dell’Orfento.

La costa dei Trabocchi è uno spettacolo tra storia e natura, con le vecchie piattaforme un tempo usate per la pesca e oggi Patrimonio Unesco.

Quali altri luoghi inseriresti nel viaggio dell’Italia on tour?