Le giornate si accorciano ma il buio precoce è stemperato dalle luci calde degli addobbi natalizi: è tornato il tempo delle liste dei desideri, delle letterine a Santa Lucia, San Nicola e Babbo Natale. Per gli appassionati del periodo è anche il momento in cui scegliere quali mercatini visitare. A volte la scelta è uno strazio, ma si può evitare optando per i mercatini di Natale in Alto Adige: numerosi e vicini tra loro. Lo sapevi che basta un’oretta per raggiungere i mercatini di Merano e di Vipiteno partendo da Bolzano?

I mercatini di Natale in Alto Adige

I mercatini più importanti sono cinque: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Saranno aperti dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, in perfetta sincronia. Secondo noi l’ideale è fare base a Bolzano e spingersi verso Merano un giorno e verso Vipiteno un altro giorno. Ma nulla da dire a chi pensa a una successione Merano-Bolzano-Vipiteno o Vipiteno-Bolzano-Merano.

I mercatini di Natale più importanti dell'Alto Adige sono cinque: I mercatini più importanti sono cinque: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

Photo by photosforyou on Pixabay 

 

Ai “big five” si aggiungono però mercatini più piccoli e (forse) meno noti: San Candido, Dobbiaco, Castelrotto e lago di Carezza… capaci di regalare maggiore intimità senza perdere in atmosfera.

Visita in sicurezza

L’accesso ai mercatini avviene previa verifica del Green Pass presso punti di controllo dedicati: difficile fare i furbi, considerato che serve questo passaggio per poter ricevere il braccialetto con cui si ha diritto ad acquisti e consumazioni! Mascherina e distanza interpersonale sono gli altri due “accessori” da portare sempre con sé durante la visita.

I mercatini di Natale di Lubiana sono una versione moderna e luminosa a poche ore di auto dall'Italia.

Photo by freestocks on Unsplash

 

Per chi vuole almeno un’alternativa

I mercatini storici dell’Austria sono sospesi almeno fino al 12 dicembre a causa della misure restrittive imposte dal Governo austriaco per contenere l’ondata in corso dei contagi di Covid. Invece di guardare alla tradizione, perché non pensare a una soluzione più moderna? I mercatini di Natale di Lubiana! Noi stiamo organizzando un viaggio in giornata per il 19 dicembre: parti con noi!