Stresa, sul versante occidentale del lago Maggiore, si affaccia sullarcipelago delle isole Borromee. Lisola Bella e lisola dei Pescatori (o isola Superiore) sono il primo ostacolo che lo sguardo incontra rivolgendosi verso il lago: un ostacolo o una meraviglia?

Forse lidea di vivere su un fazzoletto di terra circondato dallacqua con altre 18 persone non affascina tutti, ma di certo incuriosisce, ed è questo che attrae dellisola dei Pescatori, unica stabilmente abitata delle isole Borromee. Se l’isola Superiore solletica limmaginazione degli avventurosi, lisola Bella colpisce lo sguardo e lolfatto fiorendo tutto lanno grazie alla sapiente progettazione del suo giardino: almeno una fioritura per ogni stagione, il colore non la abbandona nemmeno nelle grigie giornate invernali, quindi immaginati che spettacolo può offrire a fine aprile! Il 23 e 24 aprile 2022 saremo sul lago Maggiore per visitare lei e lisola dei Pescatori, oltre a Stresa e Pallanza, per uno dei nostri tour Parti con noi.

Forse l'idea di vivere su un fazzoletto di terra circondato dall'acqua con altre 18 persone non affascina tutti, ma di certo incuriosisce, ed è questo che attrae dell'isola dei Pescatori, unica stabilmente abitata delle isole Borromee.

Photo by Robin Ulrich on Unsplash

 

I fiori profumano il Verbano anche grazie al giardino dei Fiori di villa Pallavicino e ai giardini botanici di villa Taranto, due mete del nostro breve tour di primavera.

Il giardino dei Fiori fa parte dei 18 ettari di parco di villa Pallavicino, il cui nome è più facilmente associato a immagini di animali perché dal 1956 il suo parco è un museo faunistico aperto al pubblico, in cui specie esotiche come zebre, canguri e fenicotteri coesistono con esemplari selvatici della fauna locale salvati dalla guardia forestale. I giardini botanici di villa Taranto, invece, sono il frutto della passione del capitano scozzese Mc Eacharn che, dopo avere acquistato la proprietà e averne trasformato laspetto per realizzare terrazzamenti, una valletta e un bacino dacqua, vi piantò semi e piante provenienti da ogni parte del mondo.

I Giardini Botanici di villa Taranto, sul lago Maggiore, sono il frutto della passione del capitano scozzese Mc Eacharn.

Photo by Harm van de Ven on Unsplash

 

Per aggiungere un tocco nostalgico al nostro tour, faremo visita al Grand Hôtel des Îles Borromées, oggi dimora del turismo di lusso e in passato scenografia della storia e delle storie del grande scrittore americano Ernest Hemingway.