Stai prendendo in considerazione un viaggio in solitaria, ma il pensiero del “supplemento singola” e l’idea di non poter condividere il noleggio auto ti scoraggiano? Sappi che è possibile spendere poco anche viaggiando da soli, basta un po’ di spirito di adattamento.

Come muoversi

Se sei sportivo, puoi pensare a un tour in bici. Niente di troppo stancante: tappe brevi e strade in pianura. Sono adatti a questo scopo tutti i paesi europei ben forniti di piste ciclabili, come la Francia, l’Olanda, la Danimarca…

Se invece preferisci vacanze meno impegnative fisicamente, allora il treno può essere una buona scelta. L’Europa possiede una rete ferroviaria fitta e capillare, ma un viaggio itinerante in treno è possibile anche, per esempio, in Australia, in varie zone degli Stati Uniti, in Cina. In Giappone è addirittura il solo modo sensato di spostarsi.

Come ci si muove in viaggio da soli? La bicicletta è una delle soluzioni.

Dove dormire

I pernottamenti sono più problematici dal punto di vista del risparmio. A meno che non si trovino offerte imperdibili, l’unica valida alternativa all’hotel sono gli ostelli. Naturalmente devi essere disposto a utilizzare un bagno in comune e a condividere un dormitorio (in genere tutto maschile o tutto femminile, con un numero di persone da 4 a 16 mediamente), ma nella maggior parte dei paesi sono strutture carine e pulite. Se nel bagaglio sei riuscito a infilare un sacco-lenzuolo, sei a posto, altrimenti con un piccolo supplemento puoi noleggiare la biancheria direttamente all’ostello.

Nel caso tu abbia intrapreso un itinerario ferroviario, puoi decidere di viaggiare la notte e dormire in treno. Certamente questa scelta non è adatta a tutti ed è piuttosto stancante, ma se il budget è proprio ridotto, allora è perfetta. Ovviamente gli spostamenti devono essere lunghi, altrimenti sono solo pisolini!

Quando si viaggia da soli i pernottamenti sono più problematici dal punto di vista del risparmio.

Dove mangiare

L’ostello ti permette anche di condividere la cucina, quindi puoi risparmiare sui pasti facendo la spesa e preparandoti qualcosa per conto tuo.

Io sostengo invece che in vacanza non si cucina. Se sei come me, allora puoi senz’altro spendere poco con lo street food. Moltissime città in tutto il mondo hanno mercati coperti in pianta stabile dove, accanto a macellerie e fruttivendoli, puoi trovare i più svariati stand che offrono cibo da asporto a poco prezzo. Uno notevole, per esempio, è a Madrid, mentre a Copenhagen c’è addirittura un intero dock dedicato allo street food. A volte trovi posti del genere dove non immagineresti mai, per esempio all’interno di una stazione ferroviaria, come a Malmö (Svezia). In questi luoghi non si trovano solo hamburger e patatine, ma ogni ben di dio, compresi piatti sani e piatti vegetariani.

Vuoi viaggiare da solo e spendere poco per il cibo? La soluzione può essere lo street food

Siti internet utili

Se sei una donna, il sito Go Girl Guides (in inglese) ti offre guide di viaggio e consigli utili volti soprattutto alla salute e alla sicurezza di chi vuole viaggiare da sola.

Se invece ti ritrovi a dover pensare a un viaggio in solitaria ma preferiresti essere in compagnia, puoi visitare Globetrooper (in inglese), che ti aiuta a trovare compagni di viaggio ai quali aggregarti o proporre il tuo itinerario, oppure TravelBuddy (in inglese), dove puoi creare un profilo, dire dove vuoi andare e aspettare una risposta, o guardare le proposte di viaggio di altri iscritti.

Da solo o in compagnia, uomo o donna, giovane o meno giovane, partire è sempre e comunque una buona idea e noi abbiamo una proposta per tutti, anche per i più indipendenti.