L’elegante Gran Vía, il Palacio Real, l’enorme Plaza Mayor, Plaza de Cibeles con la fontana sono certamente attrazioni imperdibili in una visita di Madrid. Ecco però qualche consiglio per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e per entrare davvero in contatto con la cultura spagnola.

Musei che passione!

Se sei a Madrid per pochi giorni, magari stai pensando di rinunciare ai musei. Però il Prado è uno dei più importanti al mondo, sarebbe un peccato perderselo. Puoi magari dedicargli una visita veloce, per ammirare almeno una decina delle opere principali, come Il trionfo della morte di Bruegel, Maja vestida e Maja desnuda di Goya, Davide e Golia di Caravaggio.

Fai poi un salto al Reina Sofía, per vedere almeno il Guernica di Picasso. Dopo le 19 e fino alla chiusura alle 21 l’ingresso è gratuito! E non dimenticare di salire fin sulla cima: alza gli occhi e vedrai un’altra opera d’arte, un pezzo di cielo incorniciato.

Fai un salto al Reina Sofía, per vedere almeno il Guernica di Picasso. E non dimenticare di salire fin sulla cima.

Photo by Valentina Caccavale

Cibo a volontà!

Quando si va alla scoperta di un paese, uno dei modi migliori per entrare in contatto con la cultura del posto è attraverso il cibo. E allora vai a mangiare almeno una volta al Mercado de San Miguel, un mercato coperto aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino a mezzanotte. In oltre 30 stand potrai trovare prodotti e piatti provenienti da tutta la Spagna. Se non li hai mai assaggiati, prova il jamón ibérico (o pata negra) e il jamón serrano (prosciutto di montagna).

Vai a mangiare almeno una volta al Mercado de San Miguel, un mercato coperto aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino a mezzanotte..

Photo by Valentina Caccavale

Relax al parco

Una volta finito il tour de force per vedere più attrazioni possibili, vai a rilassarti al Parque del Buen Retiro. Non è un giardinetto con quattro panchine, ma un esteso parco urbano costellato di monumenti di stili diversi. Oltre a passeggiare lungo i viali alberati, puoi andare in barca sull’Estanque Grande, un ampio lago artificiale su cui si affaccia un monumento equestre di Alfonso XII, circondato da un maestoso colonnato. Sparse qua e là ci sono Casas e Casitas, fontane e giardini, ma i due edifici più interessanti sono l’imponente Palacio de Velázquez e, soprattutto, la splendida struttura in vetro e ferro in stile vittoriano del Palacio de Cristal, costruito in occasione dell’Expo delle Filippine (1887) e oggi spazio espositivo.

Una volta finito il tour de force per vedere più attrazioni possibili, vai a rilassarti al Parque del Buen Retiro. Non è un giardinetto con quattro panchine, ma un esteso parco urbano costellato di monumenti di stili diversi.

Photo by Valentina Caccavale

 

C’è molto altro a Madrid, puoi scoprirlo in autonomia oppure contattarci per chiederci ulteriori suggerimenti.