La risposta a una Valle d’Aosta di metà agosto con temperature roventi (e da sfruttare anche in caso di cielo uggioso) è il Parc Animalier Introd, l’unico parco faunistico della regione. Un percorso in pendenza ma protetto dalla vegetazione, che offre l’occasione per una passeggiata di un’ora o due al massimo con garanzia di avvistamento della fauna alpina.

Nel Parc Animalier Introd si incontrano ricci, marmotte, caprioli, gufi, civette, volpi, cinghiali, cervi, lepri, scoiattoli, camosci...

Photo by Laura Antoniolli

 

Sul versante della collina di Introd, piccola località a meno di mezz’ora da Aosta spostandosi in direzione di Courmayeur, si incontrano ricci, marmotte, caprioli, gufi, civette, volpi, cinghiali, cervi, lepri, scoiattoli, camosci… Un percorso pensato per i bambini ma che piace anche agli adulti, tanto a quelli che vorrebbero avvistare gli animali liberi nelle valli circostanti ma sono troppo pigri per andarseli a cercare, quanto a quelli che conoscono più ricette culinarie che nozioni su flora e fauna locali.

Il Parc Animalier Introd è un percorso pensato per i bambini ma che piace anche agli adulti.

Photo by Laura Antoniolli

 

La regola del silenzio è seguita da tutti perché gli animali, anche se abituati alla presenza umana, mantengono il loro animo diffidente: il gufo dorme tenendo un occhio aperto, la volpe decide per il dormiveglia più che per un sonno profondo e l’aquila se ne sta lontana su un ramo, abbassando la testa in modo minaccioso. Il silenzio aiuta tutti a vedere da vicino gli animali e a sfoggiare precisi ricordi di film e cartoni animati. Bambi resta l’opera più citata in qualunque fascia d’età: “Oh, guarda, c’è un bambi” dice il babbo e “Sì papà, però si dice capriolo!” risponde il figliolo.

La regola del silenzio del Parc Animalier Introd è seguita da tutti perché gli animali, anche se abituati alla presenza umana, mantengono il loro animo diffidente.

Photo by Laura Antoniolli

 

I servizi igienici e le aree ristoro che si incontrano lungo il percorso rendono il Parc Animalier Introd adatto a una visita a qualunque ora del giorno, e l’attenzione con cui gli accessori umani vengono camuffati tra quelli naturali evita la sensazione di essere in visita a un’esposizione di animali in posa. La cura della fauna è garantita dai partner scientifici del parco e le note di colore delle flora contribuiscono a creare l’atmosfera tutta naturale, oltre a offrire l’occasione per qualche foto macro di ricordo, abbellita da api e farfalle.